Libri di B. Nascimbeni
I volti di Dio. Per i più piccoli
Marie-Hélène Delval
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 90
Brevi frasi associate a immagini per aiutare i più piccoli a comprendere le qualità di Dio. Parole e immagini che, in modo poetico e ispirato, aiutano a comprendere il più insondabile dei misteri, quello che si rivela non "Ai dotti e ai sapienti" ma "Ai più piccoli". E quindi ai nostri bambini. Età di lettura: da 4 anni.
Bianchina e Nerina e i corvi
Stefano Bordiglioni
Libro: Libro in brossura
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 36
Un gruppo di brutti corvi neri si prende gioco della povera pecora Neve caduta in una pozza di catrame. Bianchina corre in soccorso dell'amica e convince le altre pecore del gregge a sporcarsi. Adesso sono tutte nere: chi potranno prendere in giro i corvi? Età di lettura: da 6 anni.
Un attimo prima di dormire
Stefano Bordiglioni
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2017
pagine: 149
Un attimo prima di dormire si resta sospesi fra la realtà e il sogno. Che cosa può riempire quel momento magico, meglio della voce di una mamma o di un papà che legge una piccola storia al suo bambino? Età di lettura: da 5 anni.
Il leone verde
Roberto Piumini
Libro: Copertina morbida
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 38
Esistono i leoni verdi? Ed esiste un isola incantata dove due amici possano fare giochi che in nessun altro posto del mondo sono possibili? Sì, esistono i leoni verdi. Almeno uno. Ed esiste un isola come quella. Almeno una. Età di lettura: da 6 anni.
Bianchina e Nerina amiche per la pelle
Stefano Bordiglioni
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2014
pagine: 96
Chi pensa che la vita delle pecore sia placida e monotona non ha mai visto il gregge di Bianchina! Appena il cane pastore si addormenta, tutte le pecore si mettono a giocare a calcio... tutte tranne Bianchina, l'unica pecora di colore nero del gregge, che viene lasciata in disparte perché diversa dalle compagne. Un giorno Bianchina decide di andare a cercare un altro gregge con cui giocare, e incontra Nerina, unica pecora bianca in un gregge di pecore nere. Nascerà subito una grande amicizia... Età di lettura: da 6 anni.
Il brutto anatroccolo
Hans Christian Andersen, Roberto Piumini
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2009
pagine: 32
C'era una volta un'anatra che covava le sue uova. Erano sette, e fra poco si sarebbero schiuse. Poi notò qualcosa di strano, di nuovo: un ottavo uovo, un po' più grosso degli altri. Come era arrivato lì? "Non ho tempo di pensare a questo problema", disse l'anatra, e riprese a covare. Età di lettura: da 4 anni.
Un attimo prima di dormire
Stefano Bordiglioni
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2006
pagine: 116
Ventinove racconti brevi da leggere la sera ai bambini prima che si addormentino. Bruchi che diventano farfalle, balene che cantano, formiche gentili. Ma anche nasi che colano, uova di Pasqua, sardine agguerrite, topi dei denti di latte, ippopotami che non sanno nuotare, fate e re in ritardo... Cento personaggi buoni che popolano un mondo da favola, dove tutto, per fortuna, finisce bene. Età di lettura: da 7 anni.
La paperina e la palla rossa
Stefano Bordiglioni
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2005
pagine: 40
Il riccio Tantepunte attraversa il prato brontolando. Spinge con il muso una palla: è il regalo di compleanno per la sua amica, la talpa occhiofino. È una bella palla rossa, ma Tantepunte non è contento. Età di lettura: da 5 anni.
Voglio essere una bambina delle fiabe
Ornella Pozzolo
Libro
editore: Salani
anno edizione: 2003
pagine: 112
Rosa è una bambina estremamente fortunata, adorata e viziata da tutti, che proprio per questo si annoia da morire. Invidia le bambine delle fiabe che, spinte dalla fame e dalle angherie, se ne vanno sole solette in giro per il mondo in cerca di fortuna e ne passano di tutti i colori. Purtroppo lei non ha i requisiti per essere una di queste. Sennonché, ostinata e intraprendente, incredibilmente, grazie a un clamoroso equivoco, per una notte ci riuscirà. Età di lettura: da 8 anni.
Storie per chi le vuole
Roberto Piumini
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2003
pagine: 136
Tante piccole storie della misura e del tono adatti al momento delicato e prezioso in cui il bambino ha sonno ma non vuole ancora dormire, perché non gli è ancora stato fatto il consueto dono serale. Così parte la voce, e diventa un consiglio per il sonno, con le formule magiche del "cammina cammina", o con il suono tornante della rima. E diventa un consiglio per il sogno, con i suoi spazi vari e colorati, le sue svelte e quiete avventure. Età di lettura: da 4 anni.
La tigre con le scarpe da ginnastica
Emanuela Nava
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 2001
pagine: 64
Un bambino bianco e uno nero si incontrano al parco, e ognuno racconta all'altro le sue storie. Incontriamo serpenti ballerini, Cristoforo Colombo, un maragià, tigri bianche e tigri verdi. Giocando, i due bambini si lanciano addosso farina e cacao, annullando la loro differenza di colore. Il confine tra realtà e fantasia si fa sempre più incerto, finché la tigre con le scarpe da ginnastica si stacca dal cartellone pubblicitario sul muro del parco e corre via. Età di lettura: a partire da 6 anni.