Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di C. C. Frigo

Gaetano Rossino. Opere 1973-2013

Gaetano Rossino. Opere 1973-2013

Gaetano Rossini

Libro: Libro in brossura

editore: Elmar Books

anno edizione: 2013

pagine: 122

25,00

Gaelazzo Viganò. Ritratti 1956-2013

Gaelazzo Viganò. Ritratti 1956-2013

Libro: Libro in brossura

editore: Elmar Books

anno edizione: 2013

pagine: 202

"Nulla, come il ritratto, costituisce una sfida di mimetismo per l'artista che lo esegue; nessun prodotto artistico, come la rappresentazione delle persone e dei volti, è altrettanto compromesso nello snodo cruciale realtà/apparenza. Il mito di fondazione del ritratto, riportato da Plinio, (Naturalis historia, XXXV, 151), è in un profilo intessuto d'ombra da una fanciulla alla luce di una lanterna, prima che il volto amato si allontani... Manipolatore eccentrico delle estensioni spazio-temporali, non meno che delle tecniche di straniamento, Galeazzo Viganò ha sempre dimostrato che lo scopo della sua pittura non è certo la simulazione, ma l'evocazione simbolica, per cui ogni effetto di mimetismo è convenzionale e non referenziale. Questa attitudine si rivela inesorabilmente anche nei suoi ritratti."
25,00

Gaelazzo Viganò. Ritratti 1956-2012

Gaelazzo Viganò. Ritratti 1956-2012

Libro: Libro in brossura

editore: Elmar Books

anno edizione: 2012

pagine: 164

Viganò, abilissimo infaticabile disegnatore, è uno straordinario raffinato manipolatore di tecniche pittoriche, apprese direttamente dallo studio dei manuali e dei ricettari antichi. La sua pittura è l'esito di sottili e molteplici interventi. Nella pittura di Viganò tutto è pensato, ogni scelta espressiva rimanda a un tormentato e ricchissimo serbatoio intellettuale, nel quale saperi antichi e letture preziose si confrontano con uno dei più difficili e affascinanti temi della pittura di tutti i tempi: il ritratto. Prof. Giorgio Segato: "L'arte di Galeazzo Viganò è maturata lentamente, attraverso processi di decantazione, di filtraggio, di scarto, di approfondimento legati, da una parte, a un costante raffinamento tecnico-conoscitivo del mestiere di pittore, dall'altra a una davvero cospicua capacità "storica". Nella passività del sogno egli compie elaborazioni immaginarie intorno e dentro la coscienza del tempo, evocando forme, ambienti, condizioni, atmosfere cromatiche che, seppure avvertiamo come inedite e del tutto sue, ci appaio anche profondamente radicate nel terreno della storia delle arti visive, dense di referenze, di suggestioni antiche, di eco sotterranee, di memorie".
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.