Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di C. Carboni

Dizionario biografico dei presidenti delle Camere di commercio italiane (1944-2005). Volume Vol. 3

Libro: Libro rilegato

editore: Rubbettino

anno edizione: 2013

pagine: 534

Attraverso le élite camerali, questa ricerca realizza una delle più complete analisi settoriali della classe dirigente nazionale e della sua evoluzione nel corso di 150 anni di storia unitaria. Come già nei volumi precedenti, l'approccio biografico offre la possibilità di collocare le varie personalità all'interno dei contesti familiari, professionali, politico-istituzionali che, intrecciandosi, disegnano lo scenario della loro affermazione sociale lungo un arco cronologico intensamente ricco di trasformazioni istituzionali: dalla Ricostruzione, al miracolo economico, dall'unificazione europea sino al regionalismo per approdare infine al quadro contrastato di una società dei consumi ai tempi della crisi.
24,00 22,80

Élite e classi dirigenti in Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2007

pagine: XVIII-163

Dati alla mano, i numeri parlano chiaro: l'Italia è, tra i paesi sviluppati, il meno soddisfatto delle proprie istituzioni. Nel 2005 solo un italiano su dieci aveva fiducia nel governo e solo uno su trenta nella pubblica amministrazione. Il destino economico e democratico del paese appare incerto, la nostra storia recente è lastricata da episodi di illegalità nei comportamenti delle élite al potere e il cittadino comune non crede più che le dirigenze nazionali saranno in grado di raddrizzare la situazione. Ma chi e quanti sono i personaggi che occupano i vertici del nostro paese? Perché si sa così poco sul loro conto e sulle loro azioni? La povertà di un'informazione seria e circostanziata sui nostri top leader può spiegarsi con la tendenza di alcuni poteri a rendersi intenzionalmente poco visibili e difficilmente indagabili. Ne è diretta conseguenza il disincanto con cui, di tanto in tanto, la popolazione assiste all'esplosione non annunciata di eventi clamorosi come Tangentopoli o le truffe e i tracolli del capitalismo corsaro e dei connubi politico-finanziari. Simili scandali alimentano la sfiducia quasi endemica dei cittadini italiani verso la classe dirigente, percepita come affetta da una grave miopia morale e da un basso senso della legalità, inadeguata a gestire le sfide del mercato e della democrazia, fondata sulla rete delle relazioni e delle raccomandazioni molto più che sul merito e sulle capacità individuali.
10,00 9,50

Onda su onda

Libro

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2002

pagine: 122

7,75 7,36

Margaret Ogilvy e ai cinque. Storia di uno straordinario rapporto tra madre e figlio

Margaret Ogilvy e ai cinque. Storia di uno straordinario rapporto tra madre e figlio

James Matthew Barrie

Libro: Libro in brossura

editore: I Luoghi della Scrittura

anno edizione: 2014

pagine: 180

Due testi per raccontare uno dei più grandi scrittori tra XIX e XX secolo: James Matthew Barrie. Conosciuto dai più solo come l'autore di "Peter Pan", Barrie è stato un genio della letteratura con oltre cinquanta tra romanzi, racconti e opere teatrali. Tutto però ha avuto inizio nella sua infanzia e viene da lui raccontato in Margaret Ogilvy, nome di battesimo di sua madre, "fonte e ispirazione di ogni umorismo". Trenta anni più tardi, nella dedica "Ai cinque" svelerà invece quale fu la scintilla da cui nacque "Peter Pan". Due testi delicati e ironici, nostalgici e umoristici, introspettivi e brillanti, utili a chi voglia conoscere e riscoprire una personalità davvero originale.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.