Libri di C. Formis
Gli smalti dell'Europa musulmana e del Maghreb
Valérie Gonzales
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1994
pagine: 272
Da Maometto a Carlomagno. Il Mediterraneo e l'Europa alle origini dell'arte medievale
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2001
pagine: 264
Un panorama storico dell'arte occidentale e degli influssi mediterranei, fra VI e IX secolo, quando, dopo la nascita dell'Islam, si formò l'impero arabo, dopo la lotta iconoclastica, Bisanzio riprese la propria creatività e, dopo la stagione dei regni romano-germanici, si formò l'impero carolingio.
Orienti cristiani. Senso e storia di un'arte ai confini degli imperi. Siria, Armenia, Egitto, Etiopia
Mahmoud Zibawi
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1995
pagine: 272
L'arte delle chiese nestoriane e monofiste di Siria, Egitto, Armenia e Etiopia, sviluppatesi secondo opzioni dogmatiche, dottrinali e disciplinari diverse da quelle bizantine, presenta, entro una comune sensibilità cristiana orientale, una straordinaria varietà. Per le chiese d'Egitto e Siria i tratti caratteristici furono la grande eredità siro-mesopotamica ed ellenistica e la convivenza con l'Islam. La chiesa armena fu invece contrassegnata dal dibattito, a volte aspro, con Bisanzio e dalla difesa dell'identità nazionale. Per l'Etiopia fu determinante l'incontro tra influenze cristiano-egiziane e in seguito bizantine con le tradizioni locali, ebraiche e africane.
L'arte della Georgia. Affreschi e architetture
Tania Velmans, Adriano Alpago Novello
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1996
pagine: 296
Dizionario d'iconografia romanica
Marc Thoumieu
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1997
pagine: 384
Le bellissime ore
François Bœspflug, Eberhard König
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 1998
pagine: 270
Specchio del cielo. Le apparizioni della Vergine nel Medioevo
Sylvie Barnay
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 1999
pagine: 240
La miniatura bizantina. I manoscritti miniati e la loro diffusione
Aksinija Dzurova
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2001
pagine: 296
L'autrice, che dirige il Centro di ricerche slavo-bizantine di Sofia, propone uno svolgimento storico-critico della miniatura bizantina e dei paesi da questa influenzati, dalle origini paleocristiane alla rinascita post-iconoclastica fra 850 e 1050, dalla crisi dopo il 1204 allo splendido tramonto dei Paleologhi.
Spostamenti e migrazioni nel bacino mediterraneo
Michel Poinard
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2002
pagine: 80
Da Bisanzio a Istanbul
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2015
pagine: 416
Il volume mette in luce la peculiarità delle grandi stagioni della metropoli del Bosforo. Quella romana, con la sua trasformazione in capitale dell'Impero d'Oriente, quella bizantina, capitale di un commonwealth mediterraneo e balcanico e centro di diffusione del cristianesimo ortodosso, come una seconda Roma. Infine quella ottomana, capitale di un impero turco che dominò per secoli anche sul Mediterraneo arabo e islamico e sui Balcani, sino alle porte di Vienna. L'opera mette in luce anche le continuità di forme artistiche nell'estrema diversità dei periodi, anzitutto il capolavoro dell'architettura cristiana dei primi secoli, Santa Sofia, che farà da modello alle moschee degli ottomani e al genio architettonico rinascimentale di Sinan. La grande arte paleocristiana e bizantina vedrà il suo seguito nell'ornamento turco ottomano. Nel mondo islamico, infatti, gli ottomani non saranno aniconici, in quanto figli di una Costantinopoli in cui si svolse la guerra iconoclasta e in cui le immagini prevalsero. Nell'800 la città diverrà culla internazionale della fotografia e vedrà lo sviluppo delle immagini riproducibili.
L'avvocato dei senza-terra. Henri Burin Des Rosiers
Bernadette Toneto
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2003
pagine: 96
Avvocato al foro di Parigi, appartenente a una importante famiglia, Henri Burin des Roziers lascia l'attività forense per diventare domenicano. Da vent'anni egli è però soprattutto l'avvocato dei senza-terra del Brasile e nel giugno 2000 ha ottenuto per la prima volta la condanna di un fazendeiro responsabile dell'uccisione di un esponente sindacale. Il libro propone un incontro con un avventuriero della giustizia e della fede partendo dai saloni aristocratici per giungere alle favelas di San Paolo, passando attraverso i corsi di religione del Quartiere Latino nel 1968 e le officine Lipp di Besancon.
L'arte copta. L'Egitto cristiano dalle origini al XVIII secolo
Mahmoud Zibawi
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2003
pagine: 240
L'arte cristiana dell'Egitto trova le sue origini nel variegato mondo paleocristiano e tardo romano mediterraneo. Velocemente acquista quella peculiarità che oggi ci fa parlare di arte copta come di un mondo a parte e capace di straordinaria continuità durante il periodo bizantino, il periodo arabo: dagli abbasidi ai mamelucchi, sino all'epoca ottomana e alle soglie dei nostri giorni. Un'arte essenzialmente monastica, capace di una persistenza stilistica straordinaria, che meritava questo primo studio sintetico e interpretativo sul suo inusitato arco di permanenza.

