Libri di C. G. Lacaita (cur.)
La biblioteca di Carlo Cattaneo
Libro: Copertina rigida
editore: Casagrande
anno edizione: 2003
pagine: 361
Il volume, rilegato e di grande formato, contiene il catalogo dei testi contenuti nella biblioteca di Carlo Cattaneo, cui si aggiungono note sui criteri di catalogazione, una tavola delle abbreviazioni e dei simboli, indici dei luoghi e dei nomi. Il catalogo vero e proprio è preceduto da una parte introduttiva sulla situazione storico-politico-culturale in cui operò Cattaneo.
Le vie dell'innovazione. Viaggi tra scienze, tecnica ed economia (secoli XVIII-XX)
Libro
editore: Giampiero Casagrande editore
anno edizione: 2009
pagine: 392
Il processo di modernizzazione che sta alla base del passaggio dell'Italia da paese rurale a potenza industriale, comportò insieme alla creazione di strutture produttive, bancarie e commerciali moderne, la nascita di istituzioni culturali e formative nuove, l'impiego di tecnologie più evolute, la diffusione di conoscenze e di competenze molto diverse da quelle del passato. L'inserimento nella grande trasformazione richiese insomma nei campi più svariati un progressivo collegamento con le specifiche dinamiche dello sviluppo tecnico, scientifico ed economico. A favorire incontri e collegamenti innovativi contribuirono le relazioni che si svilupparono tra scienziati, tecnici, imprenditori, organismi culturali e associativi di diversa natura e propensione. I saggi di questo volume presentano una serie di casi significativi riguardanti l'esistenza e la trasformazione dei network internazionali, a cui parteciparono esponenti della cultura, dell'economia e delle istituzioni italiane dal '700 al '900.
La leva della conoscenza. Istruzione e formazione professionale in Lombardia fra Otto e Novecento
Libro
editore: Giampiero Casagrande editore
anno edizione: 2009
pagine: 352
Gli studi sulla modernizzazione come quelli sulla crescita economica hanno da sempre posto l'accento sia sul progresso tecnico quale motore primario dello sviluppo, sia sul ruolo cruciale dell'istruzione e della formazione quali fattori indispensabili dell'accumulazione di capitale umano richiesto dai cambiamenti socio-economici e dalle innovazioni tecnologiche in particolare. Ciò nonostante si conosce ancora poco degli effettivi processi di trasformazione e del ruolo che i sistemi formativi locali hanno giocato nella formazione delle conoscenze e delle abilità richieste dal passaggio da una società agricola e tradizionale a una moderna e industriale. Il volume intende dare un contributo all'approfondimento di taluni aspetti e momenti decisivi dello sviluppo del sistema formativo milanese e lombardo nel periodo della prima industrializzazione italiana attuatasi nei decenni postunitari.