Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di C. Saraceno (cur.)

Povertà e benessere. Una geografia delle disuguaglianze in Italia

Povertà e benessere. Una geografia delle disuguaglianze in Italia

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2007

pagine: 601

L'analisi delle disuguaglianze in Italia non può oggi prescindere da due aspetti. L'uno concerne gli sviluppi della ricerca nelle scienze sociali: un indicatore "semplice" come l'insufficienza di reddito non è più considerato adeguato, ancorché assai importante, a definire da solo le condizioni di vita delle persone. Il secondo aspetto è invece un tratto distintivo dell'Italia: la sua straordinaria diversità geografica, le grandi differenze tra regioni e municipi, tra il nord e il sud del paese.
45,00

Età e corso della vita

Età e corso della vita

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2001

pagine: 384

L'apparizione sulla scena sociale di gruppi di età "nuovi" per visibilità e dimensioni di massa, giovani e anziani innanzitutto, è all'origine del crescente interesse per i fenomeni collegati all'età, alla sua definizione sociale, alle esperienze che connota e ai processi di invecchiamento. Nella vita individuale l'età regola entrate e uscite da diversi ambiti, fissa in modo normativamente più o meno vincolante calendari e sequenze preferite rispetto alle più diverse sfere di vita e attività: quando è opportuno sposarsi, avere un figlio, non averne più, andare in pensione; definisce anche sistemi di risorse in termini di età minime o massime per andare a scuola, avere una borsa di studio, cominciare a lavorare, ritirarsi in pensione.
20,66

Lo stato delle famiglie in Italia

Lo stato delle famiglie in Italia

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1997

pagine: 384

Due studiosi che della famiglia si occupano da sempre riuniscono attorno a sé un pool di esperti (sociologi, economisti, demografi) per un'aggiornata radiografia della famiglia italiana.
21,00

Genere. La costruzione sociale del femminile e del maschile

Genere. La costruzione sociale del femminile e del maschile

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1996

pagine: 384

In riferimento a numerosi problemi sociali, politici ed economici si parla sempre più spesso di "genere": basti pensare al dibattito sulle disuguaglianze e sulle diverse opportunità di uomini e donne. Ma il termine, il cui corrispondente inglese "gender" è da tempo di uso corrente nei paesi anglosassoni, è al contrario assai poco utilizzato in Italia. Questo volume raccoglie alcuni contributi delle scienze sociali sull'argomento, fornisce un'introduzione alle problematiche del genere, ovvero alle molteplici questioni connesse con l'essere "maschile" o "femminile" della persona. In particolare, dopo aver dimostrato come il genere sia una nozione socialmente e storicamente costruita, vengono illustrate le principali situazioni di genere.
22,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.