Libri di Carla Bertani
Thailandia
Paul Gray, Ron Emmons, Marco Ferrarese
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2019
pagine: 800
Difficile dire che cosa non troverete in Thailandia; ci sono chilometri e chilometri di spiagge, una cultura locale affascinante e autentica, una tradizione storica secolare da ammirare, e la vibrante vita delle città. Percorrete le strade di Bangkok, descritta in ogni suo dettaglio, dagli alberghi ai mercati, partendo da Ratanakosin, il quartiere reale, fino alle migliori attrazioni della sua immensa periferia. Prendete parte a un trekking nella natura selvaggia delle montagne ricoperte di foreste ai confini con il Laos e il Myanmar o immergetevi nel mare delle Andamane, dove si distingue la turistica isola di Phuket. Questa guida vi aiuterà a visitare la Thailandia senza farvi perdere nulla.
Vietnam
Ron Emmons, Martin Zatko, Rachel Mills
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2024
pagine: 504
Verrete rapiti dalle brulicanti Ho Chi Minh e Hanoi, ma il Vietnam vi saprà regalare anche i panorami mozzafiato del delta del Mekong, le distese di risaie color smeraldo e il turchese delle acque al largo di Nha Trang. Se vorrete immergervi nella cultura locale, le comunità dei villaggi del Nord vi accoglieranno con calore e curiosità: sarà un'esperienza indimenticabile.
Vietnam
Ron Emmons, Martin Zatko, Rachel Mills
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2018
pagine: 512
Il Vietnam custodisce una tale varietà di meraviglie da lasciare senza fiato chi immagina questo paese del Sudest asiatico solo come un'ininterrotta distesa di foreste. Dal delta del Mekong a sud fino alle province montane al confine con la Cina a nord, il Vietnam offre al viaggiatore rovine di perdute e dimenticate civiltà, spiagge incontaminate, pianure disegnate nei secoli dai campi coltivati a riso e parchi naturali dove si nascondono specie ancora da scoprire. Trascorrete parte del vostro tempo nelle città di Ho Chi Minh (un tempo i conosciuta come Saigon), Hué, l'antica città imperiale adagiata sulle rive del Fiume dei Profumi, e Hanoi, la capitale, dove nel suo mausoleo riposa il padre della Repubblica socialista del Vietnam: Ho Chi Minh. Incontrate le caratteristiche popolazioni delle zone montuose del nord durante un'escursione. Fate un tuffo nelle acque cristalline dell'isola di Phu Quoc nel golfo della Thailandia. Osservate il tramonto mentre vi gustate una buona cena a bordo di una barca nell'incantevole baia di Ha Long.
Scozia
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2017
pagine: 620
Incastonata nell'estremo angolo nordorientale d'Europa, la Scozia è remota ma non isolata. La selvaggia, esaltante costa nordoccidentale, praticamente disabitata, non dista più di due ore da Edimburgo o da Glasgow, due delle città più interessanti del Regno Unito. Ancora più a settentrione appartengono alla Scozia le Orkney (Orcadi) e le Shetland, isole sferzate dai venti tenacemente abitate dall'uomo da migliaia di anni. Tra le mete irrinunciabili di un viaggio scozzese ci sono naturalmente l'Old Town della capitale, l'isola di Iona con la sua antica abbazia, il Loch Ness, le Highlands, il castello di Stirling, le distillerie di whisky di Speyside, e l'elenco, fidatevi, potrebbe continuare ancora a lungo.
L'antica arte di trovare la strada. Osservare e leggere la natura per imparare a orientarsi
Tristan Gooley
Libro: Libro rilegato
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2014
pagine: 272
Il libro, "Natural Navigator" nella versione originale, affronta i temi ambientali, insegnando a "leggere" la natura e a orientarsi senza l'ausilio di bussole o gps; e alla precisione scientifica unisce una divulgazione letteraria decisamente godibile. E' un libro perfetto per i viaggiatori, per chi sente il bisogno di riscoprire il mondo naturale che ci circonda, per chi vuole ritrovare sapori ed esperienze quasi dimenticate.
Spagna
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2013
pagine: 944
Trovate tutta la Spagna che cercate in una sola guida; da San Sebastian ad Algeciras e dalle Baleari a Finisterre in queste pagine abbiamo presentato il meglio che il Paese ha da offrire: spiagge, panorami, piatti tipici, fiestas, architettura antica e moderna, piccole e grandi città, castelli, paradores, cattedrali, palazzi, bodegas il tutto descritto in tredici capitoli. I primi due sono dedicati a una tappa quasi obbligata, a Madrid e ai suoi dintorni, il cuore dello Stato spagnolo. Ma la Spagna è in realtà l'unione di diciassette regioni autonome - i Paesi Baschi, la Catalogna, l'Andalusia solo per citarne alcune - che in questo volume abbiamo provato a descrivervi tutte, sottolineandone le differenze. Pratici consigli di viaggio e curiosità completano la guida. Stupitevi davanti alle collezioni artistiche conservate al Museo del Prado di Madrid p. 76. Raggiungete Santiago de Compostela ripercorrendo in Galizia il camino dei pellegrini medievali p. 546. Prendetevi un paio giorni pervisitare Salamanca: riuscirete a immaginare la leggendaria Spagna del Siglo de Oro p. 374.
L'antica arte di trovare la strada. Osservare e leggere la natura per imparare a orientarsi
Tristan Gooley
Libro: Libro rilegato
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2012
pagine: 269
Tristan Gooley non ha scritto un semplice libro sul viaggio e sull'orientamento, ma un'opera raffinata sull'osservazione della natura e sul piacere della sua scoperta. "L'antica arte di trovare la strada" attinge alla storia, alla scienza, al mito e al folclore per introdurci a un sapere prezioso e ancestrale: la capacità di viaggiare facendo ricorso esclusivamente ai segnali dell'ambiente che ci circonda. La "navigazione naturale" - il viaggio senza cartine, bussola o GPS - comporta una nuova visione del mondo, che mette in gioco tutti i cinque sensi. Per capire dove si è e qual è la direzione giusta; interpretare gli effetti di sole, vento e acqua; orientarsi ovunque, in campagna e in città, nei boschi e sul mare, nel deserto o sulla neve. Preciso nella descrizione scientifica ed evocativo nella divagazione letteraria, Gooley ci rivela come un viaggio, o anche una semplice passeggiata, possa trasformarsi in un'avvincente esperienza fisica e mentale.