Libri di Carmen Calovi
Matematica in pratica per bambini con autismo. Attività su forme, categorie, sequenze, primi numeri e uso del denaro
Jo Adkins, Sue Larkey
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2015
pagine: 143
Quello secondo cui tutti i bambini con disturbo dello spettro autistico sarebbero bravi in matematica è un mito: la matematica, esattamente come la lettura o l'ortografia, è una competenza che va insegnata. Molti, infatti, sembrano completamente disorientati dai numeri, e anche il talento speciale per i calcoli, che alcuni di loro in effetti mostrano, può impiegare anni per emergere. Qualsiasi siano le abilità individuali di questi bambini, è fondamentale che essi acquisiscano le competenze matematiche base, ma per farlo in modo efficace la didattica utilizzata deve basarsi su una conoscenza accurata dei profili di apprendimento associati all'autismo. Per questo "Matematica in pratica per bambini con autismo" propone un programma pratico e di successo, che riesce a rendere i numeri divertenti e funzionali, fornendo le basi necessarie per l'apprendimento della matematica e adattando gli interventi e le strategie alle preferenze e agli interessi speciali del singolo bambino. Strutturato secondo un criterio di difficoltà crescente, il programma - da adottare sia a casa che a scuola - si articola nelle seguenti aree: colori, forme, classificazioni in categorie, numerali, sequenze e ordinali, numeri, addizione visiva, confronto di attributi di grandezza, concetti topologici, uso del denaro. Presentazione di Tony Attwood.
Scuola creativa. Manifesto per una nuova educazione
Ken Robinson, Lou Aronica
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 290
Ken Robinson è una delle voci più influenti in materia di istruzione. La sua TED Talk "Le scuole uccidono la creatività?" è stata tra le più cliccate degli ultimi anni. In "Scuola creativa", Robinson espande quella visione e la declina in un focus molto concreto: cosa, perché e come l'istruzione dovrebbe cambiare. La via indicata da Robinson non è la via delle riforme - misure insufficienti, e nel migliore dei casi in grado solo di migliorare un sistema fallimentare nella sostanza - ma della rivoluzione: scardinare capisaldi culturali che diamo per scontati, ripensare il percorso formativo dall'asilo all'università, abbandonando i principi di conformità, linearità e omologazione per scegliere un apprendimento personalizzato che valorizzi il potenziale personale di ognuno. Pieno di esempi e buone pratiche, studi di caso e aneddoti, e soprattutto ironico, divertente, brillante, questo libro ispirerà insegnanti, genitori, dirigenti, politici a mettere in discussione prassi consolidate e costruire un nuovo paradigma per le nostre scuole.
Mia nonna era un pesce
Jonathan Tweet
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 36
È una domanda semplice, ma non è altrettanto semplice rispondere... soprattutto se a farla sono i bambini. Grazie a questo libro, però, la teoria di Charles Darwin non sarà più un mistero per i giovani lettori! Stimolando immaginazione e curiosità, Nonna Pesce porta piccoli e grandi dentro l'affascinante storia della vita sul nostro pianeta, spiegando come siamo connessi a tutti gli altri organismi viventi nel grande «Albero della vita». Presentazione di Telmo Pievani. Età di lettura: da 6 anni.
Come i bambini. Immagina, crea, gioca e condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT
Mitchel Resnick
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 150
Nella scuola d’infanzia di oggi i bambini passano molto più tempo con esercizi didattici e schede fonetiche che a costruire cose o dipingere con le mani: l’asilo somiglia sempre di più ai gradi scolastici successivi. Con questo libro, frutto della sua esperienza trentennale al Media Lab del MIT, Mitchel Resnick ci dice che dovrebbe essere esattamente il contrario: è il resto della scuola (e il resto della vita) che deve diventare più simile alla scuola dell’infanzia. Nella società in cui viviamo la creatività è tra le abilità più richieste e più premiate, e il modo migliore per impararla, e soprattutto mantenerla, è continuare a immaginare, creare, giocare, condividere e riflettere… proprio come fa un bambino all’asilo. Prefazione di Ken Robinson.
Basta autosabotaggio! Sblocca le tue qualità e raggiungi i tuoi obiettivi
Judy Ho
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 294
E se fossi tu a impedirti di realizzare i tuoi sogni? L'autosabotaggio comprende tutti quei pensieri e comportamenti che ostacolano il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Hai mai provato a perdere peso, trovare un nuovo lavoro, avere una relazione sentimentale soddisfacente, ottenere una promozione o limitare le spese eccessive, per poi ritrovarti deluso e frustrato perché i tuoi sforzi ti hanno allontanato, anziché avvicinarti, ai tuoi sogni? Se ti riconosci in qualcosa di tutto ciò, ci sono ottime notizie per te: a partire da oggi, puoi cambiare rotta e cambiare la tua vita. Questo libro ti mostrerà come trasformare i pensieri e i comportamenti che rischiano di farti autosabotare i tuoi progetti. Ti insegnerà a sviluppare una visione chiara dei tuoi desideri, a focalizzarti sui tuoi valori più importanti e a definire un piano preciso per raggiungere il successo.
Career counseling. Guida teorica e metodologica per il XXI secolo
Mark L. Savickas
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2014
pagine: 190
Il contesto postmoderno, instabile e fluido per definizione, ha radicalmente cambiato le sfide che si trovano ad affrontare coloro che sono in cerca di un primo impiego, che desiderano cambiare quello che hanno o che devono prendere decisioni fondamentali relative alla loro formazione. Il career counseling nel XXI secolo cambia proprio per aiutare e accompagnare le persone a adattarsi alle nuove sfide imposte dal nuovo mercato del lavoro e dall'economia globale, per fornire loro strumenti efficaci e risolutivi che le mettano in condizione di affrontare al meglio i continui cambiamenti lavorativi, comprendere il proprio personale disegno di vita e progettare soluzioni professionali idonee e soddisfacenti. Mark Savickas, esperto mondiale del settore, presenta in questo volume una nuova teoria della carriera e una nuova modalità di intervento alla base del life designing, con un approccio olistico e life-long: solo un'impostazione psicologica narrativa e dialogica, infatti, può produrre interventi efficaci, che sostengano le persone nel costruire, o ricostruire, non solo il loro percorso professionale ma anche la loro storia di vita. Destinato a career counselor, psicologi e consulenti dell'orientamento, studiosi e ricercatori del settore, "Career counseling" si sofferma inzialmente sulla costruzione del Sé e dell'identità e sull'utilità del counseling narrativo, per poi passare all'assessment della storia professionale, concludendo quindi con indicazioni e suggerimenti...
Mio figlio è senza freni. Guida di sopravvivenza per genitori di bambini iperattivi
Martin L. Kutscher
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 120
Le famiglie con bambini affetti da disturbo da deficit di attenzione e iperattività si trovano a dover gestire dinamiche molto delicate e sono spesso disorientate rispetto alle strategie e ai metodi educativi da adottare per realizzare un rapporto costruttivo con il proprio figlio. "Mio figlio è senza freni" non si limita a fornire consigli su come affrontare lo stress e la tensione che la convivenza con l'ADHD comporta, ma si spinge a spiegare le cause biologiche che sono all'origine dei suoi comportamenti più caratteristici. Così, riguardo a quelli che sono i principali problemi per i genitori di questi bambini vengono illustrati sia gli interventi comportamentali che si possono adottare a casa e a scuola sia il ruolo e l'effetto dei farmaci. Attraverso l'analisi dei sintomi dell'ADHD ma anche dei disturbi che coesistono con esso (difficoltà di apprendimento, ansia, tic, sindrome di Asperger), il volume fornisce una serie di regole semplici ed essenziali per aiutare i genitori a impostare una relazione positiva con il proprio bambino, mettendo in atto allo stesso tempo strategie efficaci per garantirgli un percorso di studi completo e, di conseguenza, una vita soddisfacente.
Insegnare a scrivere. Pregrafismo, stampato e corsivo
Rita Pellegrini, Lucia Dongilli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 181
Partendo dalla premessa che è meglio educare a scrivere che rieducare, e che molte difficoltà di scrittura nascono da un approccio didattico non ottimale, questo libro offre un metodo che è frutto di una sperimentazione condotta dalle autrici in quasi dieci anni di insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria. Il volume spiega passo dopo passo come partire dal pregrafismo e passare poi allo stampato e al corsivo in modo che la scrittura diventi per i bambini un atto fluido e spontaneo. La metodologia proposta aiuta ad acquisire naturalmente, senza sforzo e in modo giocoso la padronanza del gesto grafico e permette di interiorizzare il movimento, la postura e l'impugnatura corretti. Oltre a fornire suggerimenti pratici ed esempi operativi su come applicare il programma nella scuola dell'infanzia e nella primaria, le autrici dedicano ampio spazio alla disgrafia, spiegando che cos'è e come riconoscerla e illustrando una metodologia utile per la sua prevenzione.
Problemi per immagini. Esercizi per la comprensione percettiva dei problemi aritmetici
Camillo Bortolato
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 156
Il fabbricastorie. Impara a scrivere e a raccontare
Frances Dickens, Kirstin Lewis
Libro: Libro spiralato
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 160
Il Fabbricastorie — che torna in nuova edizione ampliata e arricchita — è un innovativo vademecum per insegnare ai bambini a scrivere in modo creativo. Pensato per la scuola primaria, ha una struttura semplice e intuitiva, illustrazioni colorate e divertenti che lo rendono utilizzabile con bambini con e senza difficoltà, oltre che per l’apprendimento dell’italiano come seconda lingua. Le «dritte per gli scrittori» e le istruzioni d’uso ne fanno un manuale adatto ad essere letto con la guida dell’adulto, ma anche in autonomia. Con il Fabbricastorie i bambini impareranno a immaginare, inventare e scrivere storie, sviluppando le competenze lessicali e di scrittura divertendosi e senza nessuna fatica. È una risorsa ideale e flessibile per insegnanti, genitori, nonni, fratelli maggiori… e chiunque voglia riscoprire il piacere di raccontare insegnando, favorire il pensiero narrativo e incuriosire i più piccoli alle pratiche dell’ascolto, della lettura, della scrittura.
Terapia cognitiva basata sulla mindfulness per bambini ansiosi. Manuale per la cura dei disturbi d'ansia in età evolutiva
Randye J. Semple, Jennifer Lee
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 354
Nel trattamento dei disturbi d'ansia in età evolutiva la terapia cognitiva è efficace in molti casi, ma non in tutti. Molti bambini rispondono solo in parte o non rispondono affatto. Questa presuppone che l'ansia sia primariamente sostenuta dai pensieri distorti e che la si possa ridurre modificandoli. Diversamente, la Mindfulness-Based Cognitive Therapy for, Children (MBCT-C) ipotizza che essa sia mantenuta e aggravata dal modo in cui ci rapportiamo ai nostri pensieri, alle nostre emozioni e alle nostre sensazioni fisiche. Mira quindi a insegnare ai bambini un modo diverso di rapportarsi a queste esperienze interne, anziché tentare di modificarle. Con la crescita della consapevolezza e la pratica dell'accettazione compassionevole, possono infatti verificarsi indiretti cambiamenti profondi nei pensieri e nei comportamenti. Mettendo il bambino nella condizione di accettare se stesso, la sua vita e le sue esperienze interne esattamente per quello che sono, rendiamo fertile il terreno sul quale i cambiamenti possono avvenire spontaneamente. La MBCT-C integra alcune strategie efficaci della terapia cognitiva nel paradigma complementare basato sulla mindfulness e costituisce un approccio innovativo per trattare efficacemente i bambini con disturbi d'ansia.
Un giorno al museo
Susan Verde
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 40
Sai che esiste un posto in cui puoi attraversare un campo di fiori, danzare sotto un cielo stellato, urlare di paura, gridare di gioia e vivere tutte le emozioni del mondo? E tutto in un giorno solo! Dove? Al museo! Entra nelle sue stanze e vivi l'avventura sorprendente dell'arte: guarda i quadri, crea il tuo capolavoro, disegna e colora le attività che trovi nel libro! Età di lettura: da 4 anni.

