Libri di Centro internazionale st. arch. 'A. Palladio' (cur.)
Palladio in Russia. Nikolaj L'vov architetto e intellettuale russo al tramonto dei Lumi
Federica Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2010
pagine: 318
Il volume ricostruisce la personalità di Nikolaj Aleksandrovic L'vov, figura emblematica del secondo Settecento russo sconosciuto in Italia.Vissuto fra il 1753 e il 1803, L'vov è una personalità poliedrica, un economista di raro acume che dedica tutta la vita al progetto di riformare la Russia per farne una nazione moderna, e al tempo stesso traduce in russo i Quattro Libri di Palladio, poiché ritiene che la sua lezione possa contribuire a un radicale rinnovamento dell'architettura russa. Questo studio dedicato a L'vov non solo permette di affrontare il problema della circolazione e diffusione dei modelli, ma anche di cogliere il rapporto non ancora molto indagato fra centro e periferia in Russia grazie ai numerosi edifici da lui costruiti in provincia.
Palazzo Massimo alle colonne di Baldassarre Peruzzi. Storia di una famiglia romana e del suo palazzo in rione Parione
Valeria Cafà
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 345
Ultima opera dell'architetto senese, palazzo Massimo alle Colonne su corso Vittorio Emanuele II a Roma è il capolavoro di Baldassarre Peruzzi (Siena 1481-Roma 1536), la summa della sua esperienza. Il Premio Internazionale James Ackerman per la storia dell'architettura ha come obiettivo la pubblicazione di uno studio originale nel campo della storia dell'architettura. Quest'opera è la vincitrice nel 2006.
Baldassare Peruzzi 1481-1536. Atti del 19° Seminario internazionale di storia dell'architettura
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 668
Baldassarre Peruzzi è uno dei maggiori interpreti del Rinascimento italiano: pittore, architetto, scenografo e grande studioso dell'Antico, collaborò con artisti quali Francesco di Giorgio Martini, Bramante, Pinturicchio, Jacopo Ripanda, Raffaello, Antonio da Sangallo il Giovane ed ebbe tra i suoi allievi Sebastiano Serlio. Nonostante la sua eccezionale attività, egli ha goduto tuttavia di scarsa fortuna editoriale. Questo volume riccamente illustrato raccoglie i più aggiornati approfondimenti su tutte le attività del senese dall'architettura alla pittura, dalla scultura alla scenografia, dalle opere in Emilia e a Siena all'architettura militare.
Per Franco Barbieri. Studi di storia dell'arte e dell'architettura
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 624
Il libro, patrocinato e voluto dal Centro palladiano, intende rendere omaggio a Franco Barbieri, un grande studioso che, da cinquant'anni, è un protagonista della storia dell'arte e dell'architettura vicentina. I saggi con cui gli autori hanno voluto contribuire al volume sono la misura dell'omaggio della comunità internazionale degli studiosi, del debito di gratitudine dei suoi allievi e, soprattutto, dell'affetto dei suoi amici ed estimatori.
Andrea Palladio. Atlante delle architetture. CD-ROM
Prodotto
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 32
L'opera presenta tutte le 67 architetture realizzate da Andrea Palladio, corredate da testi, fotografie, incisioni, bibliografia. Nel Cd-Rom, utilizzabile in ambiente Windows e Macintosh, è possibile visitarle virtualmente e zoomare sui particolari, conoscere l'itinerario migliore per raggiungerle, selezionare per tipologia e area geografica, stampare le schede di ogni architettura con testo immagine e percorso.

