Libri di Claudia Valeria Letizia
Jacob Due-Due contro Zanna Incappucciata
Mordecai Richler
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2003
pagine: 96
Questa è la storia di un bambino che ha due più due più due anni, e dice sempre ogni cosa due volte, perché con tutta la gente che abita a casa sua, due genitori, due fratelli e due sorelle grandi, la prima volta non lo sente mai nessuno. Direttamente dalla penna di papà Mordecai, la prima puntata di un lungo racconto sulla famiglia più disordinata, più rumorosa e più buffa del mondo. Età di lettura: da 6 anni.
Grottesco
Patrick McGrath
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2003
pagine: 213
Sir Hugo Coal non è mai stato un filantropo. Anche quando non vegetava sulla sedia a rotelle, aveva la tendenza a considerare gli esseri umani meno comprensibili ed eleganti dell'enorme scheletro di sauro che andava pazientemente ricostruendo. Ma quello che vede ora, nella sua villa, nei rari momenti in cui i suoi familiari non lo costringono a fissare una parete, gli piace anche meno. È chiaro che Fledge, l'ambiguo maggiordomo, sta ordendo una sua trama assai sinistra. Di quella trama la moglie, la figlia e sir Hugo stesso, fanno più o meno consapevolmente parte. Quel che è meno chiaro è in che modo sir Hugo possa usare l'unica arma, peraltro letale, che gli resta, il suo "sguardo fisso di lucertola".
Nudi e crudi
Alan Bennett
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2001
pagine: 95
Trovarsi la casa svaligiata dai ladri è senza dubbio un evento sinistro. Ma se spariscono anche la moquette, il rotolo della carta igienica, il forno e l'arrosto che attendeva lo scatto del timer, è palese che non può trattarsi di un semplice furto. E l'allibita vittima, un avvocato londinese agiato e pedante, ha tutto il diritto di pensare a una beffa del destino, o a una nuova formula di candid camera. Travolti da una realtà truce e idiota, l'avvocato e la sua spenta consorte si trovano ad affrontare un rompicapo di comica suspense, dal quale schizzano fuori colpi di scena turbinosi, mentre il lettore viene guidato verso un'esilarante catarsi di rara crudeltà.
Le ceneri di Angela
Frank McCourt
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 2000
pagine: 378
Siamo negli anni fra le due guerre e le travagliate vicende coinvolgono una famiglia così misera che può guardare dal basso la povertà, fra un padre perennemente ebbro e vociferante contro il mondo, gli inglesi e i protestanti, e una madre che sbrigativamente trascina la sua tribù verso la sopravvivenza. Tutto ci arriva attraverso gli occhi e la voce del protagonista mentre vive le sue avventure. Questo ragazzino indistruttibile, sfrontato, refrattario a ogni sentimentalismo, implacabile osservatore crea con le sue parole un prodigio di comicità e vitalità contagiose, dove tutte le atrocità diventano episodi e apparizioni di un viaggio battuto dal vento verso la terra promessa.
Jacob Due-Due e il dinosauro
Mordecai Richler
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2004
pagine: 95
Jacob Due-Due è cresciuto. Il bambino che dice sempre tutto due volte perchè la prima non lo sente mai nessuno adesso ha "due per due per due anni". Ha cambiato scuola, casa e persino continente e ha un nuovo amico, molto particolare. Quando la sua vita sarà in pericolo, toccherà proprio a Jacob Due-Due difenderlo e far sì che giunga sano e salvo alla sua meta... Età di lettura: da 6 anni.
Jacob Due-Due agente segreto
Mordecai Richler
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2005
pagine: 148
Terza avventura per Jacob Due-Due, il bambino che dice sempre tutto due volte perché la prima non lo sente mai nessuno. Stavolta il piccolo è alle prese con con i mille travestimenti dell'agente segreto: insieme a un nuovo e misterioso vicino di casa, il nostro eroe userà trovate e trucchi ingegnosi per mandare all'aria i piani di chi vuol far venire il mal di pancia a tutta la scuola... Età di lettura: da 6 anni.
Cose da ragazze. Una guida gioiosa alla pubertà
Nina Brochmann, Ellen Støkken Dahl
Libro: Libro rilegato
editore: Sonzogno
anno edizione: 2020
pagine: 304
Ci chiamiamo Ellen e Nina, siamo dottoresse abbiamo scritto questo libro per te. Se ti chiedi cosa sono le mestruazioni, quando ti crescerà il seno, perché hai i brufoli, oppure altre cose più intime, significa che stai vivendo un periodo di grandi cambiamenti... Magari alcuni sono già iniziati! È un momento elettrizzante. Maturerai sia nel fisico sia nella mente. Non sempre è facile trovare una risposta alle molte curiosità. Può essere un’età impegnativa. Forse nemmeno a scuola ti dicono tutto. Invece noi lo faremo. Grazie al nostro lavoro, siamo qui per guidarti attraverso i segreti e le favolose trasformazioni del tuo corpo, senza imbarazzi, alla scoperta di tutto ciò che è indispensabile per prenderti cura della tua persona. Ci siamo passate prima di te. Come due sorelle maggiori, non vediamo l’ora di accoglierti nel club! Età di lettura: da 11 anni.
Gli acchiappacattivi
Rasmus Breghnøi
Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2018
pagine: 64
Cosa succede se un topo ingenuo, con la passione dei cappelli di lana, sta per cadere nelle grinfie di un gatto perfido e anche un po’ stupido? Facile! Che può essere salvato solo da un gatto geniale, e dalla sua invenzione acchiappacattivi! Età di lettura: da 7 anni.
Ehi, prof!
Frank McCourt
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2008
pagine: 309
Negli anni Cinquanta, i cieli delle città americane (e anche gli schermi dei relativi cinema) pullulavano di oggetti volanti non identificati. L'oggetto che il primo giorno di scuola attraversa il cielo della classe, sotto gli occhi attoniti del professor Frank McCourt, è invece identificabilissimo: un panino che l'immancabile mamma italiana ha farcito, a beneficio del suo pupo, con peperoni, cipolla, formaggio fuso e mortadella. Se la prima inquadratura del libro risulta quantomeno inattesa, l'epilogo della sequenza, con il professore che raccoglie il panino e lo mangia lentamente davanti alla scolaresca annichilita, è destinato a restare. E a farci vivere il clima delle trentamila ore di lezione (cifra dell'autore) che McCourt terrà, nei tre decenni successivi, in varie scuole - tecniche e non - sparse tra Brooklyn, Manhattan e Staten Island.
Gli scapoli
Muriel Spark
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2007
pagine: 248
In questo romanzo si dipana un groviglio di trame da un pretesto già poco resistibile in sé, le riunioni periodiche di un inaudito circolo spiritistico gestito dal luciferino Patrick Seton, in cui si danno convegno personaggi molto diversi fra loro ma uniti dal medesimo stato civile, e più ancora da un'avversione a cambiarlo talmente tenace da poter condurre, se le circostanze lo richiedono, anche al delitto. Questa situazione di partenza viene immersa in una Londra trasformata con pochi tocchi in una geografia metafisica.
Nudi e crudi letto da Paola Cortellesi. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Alan Bennett
Audio: CD-Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2014
Non era rimasto nulla, niente di niente. Non solo i gioielli: i ladri si erano portati via proprio tutto, forno con arrosto, moquette, abiti e persino il rotolo della carta igienica. Un appartamento completamente ripulito è quello che si trovano di fronte i signori Ransome al rientro da una serata all'opera; un riazzeramento della vita che porta l'agiato avvocato londinese e la sua pacata signora a reazioni esilaranti e diametralmente opposte.