Libri di Conferenza italiana Superiori Maggiori
Questioni attuali per la vita e il governo degli istituti di vita consacrata
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2017
pagine: 248
Sempre più spesso i Superiori maggiori sono interpellati a dare risposte a situazioni nuove e complesse che toccano la vita degli Istituti di vita consacrata e dei loro dei membri. Ciò richiede una conoscenza adeguata delle problematiche, la capacità di affrontarle e, dove possibile, di risolverle dal punto di vista della norma canonica e delle leggi civili. In questo volume sono raccolte per la prima volta e raggruppate per ambiti tematici le Note elaborate nel corso degli anni dall’area giuridica della Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori.
Gli abusi negli istituti di vita consacrata e nelle società di vita apostolica. Orientamenti per i Superiori Maggiori
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 72
Il testo si propone di rispondere all’esigenza di consegnare ai Superiori e agli Istituti un sussidio pratico circa le necessarie conoscenze e le procedure da seguire nei casi di abusi, compiuti nei confronti di minori e di adulti vulnerabili da parte di membri dell’istituto da loro governato. Gli abusi, visti nella loro origine (si pensi a quelli spirituali e sessuali) non sono atti isolati, ma hanno origine nell’identità della persona che li agisce e tendono a diventare stile di vita, basato sull’abuso dell’autorità che si ricopre e del potere che si esercita. Questi orientamenti si propongono come aiuto ai Superiori Maggiori per il discernimento e la corretta prassi giuridica da mettere in atto.
I superiori maggiori, la riorganizzazione degli istituti, le convenzioni con diocesi e parrocchie. Una guida
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 124
L’Area Giuridica della Conferenza Italiana Superiori Maggiori (CISM) ha elaborato nel corso degli anni una serie di note per rispondere a questioni concrete che interpellano il governo dei Superiori Maggiori. Il volume raccoglie due note: quella sui Superiori Maggiori in quanto Ordinari che costituisce un Vademecum sia nelle relazioni con gli Ordinari diocesani sia nei molteplici aspetti della vita e del governo interno agli Istituti religiosi e delle Società di vita apostolica clericali, di diritto pontificio. E la nota sulla riorganizzazione delle circoscrizioni degli Istituti religiosi e delle Società di vita apostolica che presenta principi ispiratori e indicazioni operative, elementi di diritto sostantivo e di diritto procedurale per una corretta applicazione delle diverse forme di riorganizzazione previste sia dal Codice di Diritto Canonico sia dalla legislazione civile in Italia. Il testo contiene anche gli Schemi-tipo, elaborati da CEI, CISM ed USMI, riguardanti sette convenzioni, fra cui l’affidamento a Istituti religiosi e a Società di vita apostolica di parrocchia territoriale/personale, parrocchia territoriale con annessa missio cum animarum, parrocchia territoriale con annessa parrocchia personale, e altri.
Fedeltà e perseveranza. Situazioni problematiche e disciplina canonica tra percorsi di discernimento ed accompagnamento
Libro: Libro in brossura
editore: Il Calamo
anno edizione: 2018
pagine: 208
Questioni attuali per la vita e il governo degli istituti di vita consacrata
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2015
pagine: 216
Sempre più spesso i Superiori maggiori sono interpellati a dare risposte a situazioni nuove e complesse che toccano la vita dei membri e degli Istituti di vita consacrata. Ciò richiede una conoscenza adeguata delle problematiche, la capacità di affrontarle e, dove possibile, di risolverle dal punto di vista della norma canonica e delle leggi civili. Nel volume sono raccolte per la prima volta e raggruppate per ambiti tematici le Note elaborate nel corso degli anni dall'area giuridica della Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori (Cism), composta in prevalenza da religiosi esperti in diritto canonico e impegnata a studiare, valutare e proporre conclusioni operative su questioni giuridiche sottoposte dal Consiglio di presidenza.