Libri di D. Capra
Derive. Ediz. multilingue
Libro
editore: Brain
anno edizione: 2017
Catalogo della mostra di Mirko Baricchi al Centro di Arte Moderna e Contemporanea CAMeC della Spezia (dal 18/03/ al 18/06/2017).
Ciò che resta. Paolo Grassino
Libro: Copertina rigida
editore: Eduardo Secci Contemporary
anno edizione: 2014
pagine: 71
De rerum natura
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2012
"La paura del dolore e della morte, la necessità di una spiegazione logica che anteponga una ratio a qualsivoglia forma di religio, ma anche la necessità di analizzare un universo che contiene molte difformità, molti elementi apparentemente incomprensibili o inconciliabili (si pensi solo a termini come bellezza/bruttezza, morte/vita, democrazia/dittatura), sono alcuni dei temi più stimolanti della nostra attualità e della pratica artistica contemporanea. In particolare l'opera, che è in grado di sintetizzare molte delle dicotomie apparentemente irrisolvibili della realtà, è un punto di osservazione privilegiato per interrogare il nostro mondo, sempre più caratterizzato da una velocità e da una polverizzazione che sfuggono al nostro sguardo. L'opera, come la filosofia trasformata in poesia da Lucrezio, ci libera così dai nostri limiti, fornendoci l'immagine di mille mondi cui non avevamo ancora pensato." (Daniele Capra)
Adrian Paci. Rave residency 2011
Adrian Paci
Libro: Copertina morbida
editore: Marta Giovanni
anno edizione: 2012
pagine: 80
Il volume raccoglie le immagini, testi e interviste relativi alla residenza di Adrian Paci presso "RAVE Residency" avvenuta nel 2011. Il libro contiene anche le immagini e il backstage di "Inside the Circle", video realizzato dall'artista durante la permanenza nella campagna friulana.
See you at Coney Island. Ediz. italiana
Libro: Copertina morbida
editore: Marta Giovanni
anno edizione: 2012
pagine: 48
Il libro raccoglie le fotografie realizzate da Reed Young a Coney Island commissionate dal festival Comodamente nel 2012. Il volume contiene inoltre dei micro racconti di Renzo Di Renzo ispirati a ciascuna immagine, nonché un'intervista di Carlo Sala e un saggio di Daniele Capra.
Come una bestia feroce
Libro: Copertina morbida
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2012
"'Come una bestia feroce', il titolo è preso in prestito dall'omonimo romanzo di Edward Bunker, è una collettiva con un taglio critico affilato, progettata per proporre chiavi di analisi della pittura italiana contemporanea. Quattro curatori hanno invitato, infatti, quattro artisti ciascuno, di età ed esperienze eterogenee, per delineare degli ambiti differenti di ricerca, caratterizzando ognuno degli approcci come una vera e propria mostra nella mostra. Ne sono scaturite così importanti riflessioni sui contenuti e sulle potenzialità estetiche del mezzo, che non hanno mancato di generare un acceso dibattito, in cui ci si è potuti confrontare sullo status attuale della pittura e sulle possibili nuove germinazioni." (Giovanni Bonelli)

