Libri di D. Rodino (cur.)
Storia di una cellula fantastica. Scienza, cultura e natura dell'uovo
C. Alberto Redi, Manuela Monti
Libro: Copertina morbida
editore: Sironi
anno edizione: 2016
pagine: 224
Nei secoli se n'è detto e scritto molto. Nelle sue diverse forme, è stato dipinto, scolpito, cotto e congelato; ma anche rotto, tagliato, dissezionato, analizzato e mangiato. Di cosa stiamo parlando? Ma dell'uovo, naturalmente. Una cellula fantastica, che sta alle origini di quasi tutti gli organismi viventi, dagli animali alle piante a noi stessi. Tutti veniamo da un uovo, ab ovo si usa infatti per dire: dal principio. Ma quanto conosciamo davvero questa cellula e le innumerevoli valenze che assume nei più disparati ambiti della nostra realtà? Da sempre l'uovo ha suscitato curiosità e desiderio di scoperta, ispirando scienziati e artisti di ogni epoca: in tutte le culture è simbolo di creazione e di rinascita, di gioia e di rinnovamento. Ma è nella scienza che la cellula uovo risveglia il massimo interesse: staminale per eccellenza, contribuisce alla trasmissione del DNA da una generazione all'altra, vero e proprio veicolo di vita. In questo libro, gli Autori uniscono al rigore e alla competenza tipica degli scienziati, la curiosità e la fascinazione per quello che è stato e continua a essere il loro oggetto di studi. Accanto alla pura biologia, allora, il racconto si allarga a molti ambiti e discipline in cui l'uovo e le sue rappresentazioni hanno rilievo: dalla cosmogonia alla cucina, dall'alchimia all'arte figurativa, dalla geometria alla biopolitica e molto altro. Scienza, cultura e natura dell'uovo si fondono così in un'unica trattazione estremamente "gustosa" e stimolante.
Biologia per il concorso insegnanti 2016. Teoria essenziale per le prove scritte e orali delle nuove classi. Classi di concorso: A028, A050, A049,A048, A015
Libro: Copertina morbida
editore: Alpha Test
anno edizione: 2016
pagine: 282
Questo volume è uno strumento efficace per il ripasso degli argomenti del programma di Biologia pubblicato dal MIUR per le classi di concorso indicate. Il "sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento" è infatti stabilito dal bando come requisito sia per lo svolgimento della prova scritta sia per sostenere quella orale. Il libro offre la teoria essenziale per il ripasso dei principali argomenti richiesti nelle singole classi di concorso ed è completato da un'appendice che riporta il testo e lo svolgimento dei quesiti ufficiali di biologia somministrati nelle prove scritte dell'ultimo concorso. Vengono inoltre proposte le tracce di ulteriori domande che il candidato può esercitarsi a svolgere in forma scritta o utilizzare come spunto per la preparazione di una lezione di prova.
Con la testa fra le spezie. Una storia indiana
Kim Young, Anna Godeassi
Libro: Copertina rigida
editore: Sironi
anno edizione: 2012
pagine: 40
Per Lani è un giorno di festa! Non c'è scuola e può accompagnare zia Usha al mercato: fare la spesa sarà un'avventura variopinta e profumata. E poi di corsa a preparare il pranzo e il curry più buono che si possa immaginare! Età di lettura: da 5 anni.