Libri di Dafna Fiano
Diario
Anne Frank
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 209
“Un domani chi leggera mai tutte queste lettere oltre a me? Chi mi conforterà. Se non io stessa? Spesso ho bisogno di consolazione per questo alla fine mi rifugio sempre nel mio diario. Quello è il mio inizio e la mia fine.”' L’edizione originale del diario, dai tre quaderni e i fogli sparsi di Anne, nella nuova traduzione di Dafna Fiano. Età di lettura: da 10 anni
Diario
Anne Frank
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 538
Simbolo dello Shoah, il diario di Anne Frank è una luce nel buio della storia. Questa nuova versione, che riporta il testo alla sua primaria lucentezza, è frutto di una scrupolosa ricerca filologica, lessicale e letteraria condotta dal curatore Matteo Corradini direttamente sulla stesura originaria di Anne, liberata da interventi e tagli operati dopo la scomparsa della giovane autrice. Gli approfondimenti finora inediti, la traduzione dall'olandese di Dafna Fiano, la testimonianza di Sami Modiano – che nella prefazione ripercorre per noi la dolorosa esperienza del lager – offrono a questa edizione autorevolezza, forza e una ritrovata freschezza. Da queste pagine la voce di Anne parla ai contemporanei schietta e cristallina, riaccende la Memoria e la prolunga nel presente.
Il grande libro degli uccelli
Bibi Dumon Tak
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2019
pagine: 75
Come mai lo scricciolo non sta mai fermo? Chi è il più cervellone tra i pennuti? Che cos'è il condominio delle cicogne? A cantare è più brava la ghiandaia o il pettazzurro? In queste pagine sono raccolte informazioni e curiosità su tantissimi uccelli: dai più conosciuti, come il falco e l'usignolo, ai meno noti, come la pittima e lo smergo. E ai testi - ironici, divertenti e aggiornati alle più recenti scoperte - si accompagnano meravigliose e dettagliate illustrazioni d'epoca, tratte da una prestigiosa enciclopedia del Settecento. Un libro per tutti i giovani aspiranti ornitologi. Età di lettura: da 8 anni.
Sam e Julia a teatro. Villa Topi
Karina Schaapman
Libro: Libro rilegato
editore: Nord-Sud
anno edizione: 2018
pagine: 64
Sam e Julia stanno giocando a biglie, quando trovano una pietra molto speciale, una pietra portafortuna. Corrono subito a nasconderla nel loro bauletto, nella loro capanna segreta, sotto alla scala. E poco tempo dopo, quella pietra tornerà loro utile... Il timido Sam e la sempre entusiasta Julia tornano a vivere nuove avventure in questo secondo libro. Scoprono sempre più stanze e spazi all'interno della casa e incontrano personaggi nuovi, che abitano e lavorano a Villa Topi. Proprio come nel bestseller Villa Topi - Sam e Julia, leggendo le loro storie seguiamo gli sviluppi della loro amicizia. Età di lettura: da 5 anni.
Cadi, bomba
Gerrit Kouwenaar
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2025
pagine: 128
Karel Ruis è uno studente di diciassette anni nel 1940, quando i tedeschi invadono i Paesi Bassi. La sua vita, fino a quel momento comoda e protetta, viene sconvolta dalla guerra. Karel all'inizio è affascinato dalla novità: porta a termine un'ambasceria segreta consegnando una lettera all'amante ebrea dello zio, e s'innamora della nipote di lei. Dopodiché il futuro sembra scomparire, diviso tra l'illusione di una fuga e la realtà della perdita e della solitudine. Un romanzo breve fortemente autobiografico, concentrato ed esplosivo.
Come pioggia di primavera
Jackie Van Laren
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 336
A Hogerweijde di solito non succede mai niente, ed è per questo che Sylvie ha deciso di trasferirsi lì. È una guardia forestale (sì, anche se è una donna) e non c'è nulla che ami di più al mondo che passeggiare per i boschi e segare qualche tronco. Reduce da una brutta separazione, è finalmente pronta a rifarsi una vita insieme alla figlia undicenne Tis, ma il loro arrivo non passa certo inosservato. In quella piccola comunità, il gossip è all'ordine del giorno, soprattutto quando comincia a girare voce che le due nuove arrivate siano diventate amiche dello scontroso conte Frederik Van Lynden. Freek è in realtà un hacker etico, timido e impaurito dalle interazioni sociali. Un uomo notoriamente difficile e allo stesso tempo molto intelligente, che non ama le interferenze esterne e preferisce coltivare le rose o intagliare il legno. Abituato a starsene da solo rimane da subito colpito dalla facilità con cui Sylvie entra nella sua vita e ha bisogno di lei più che mai quando nella sua proprietà cominciano a verificarsi delle attività illegali. Anche se è convinto che sia meglio per lui tenersi a distanza dagli altri e specialmente da una donna così bella e gentile. È primavera nella foresta di Grote Weijde e sembra che un grande amore sia pronto a sbocciare, ma quante stagioni ci vogliono per innamorarsi?
Diario
Anne Frank
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 544
Il 12 giugno 1942, per i suoi tredici anni, Anne riceve in regalo un diario. «Spero che potrò confidarti tutto, come non ho mai potuto fare con nessuno» scrive quel giorno sulla prima pagina. Lì e sui quaderni a seguire, Anne racconterà gli oltre due anni trascorsi nell'alloggio segreto dove è costretta a nascondersi per sfuggire alla persecuzione nazista degli ebrei. Qui nell'edizione filologica curata da Matteo Corradini e tradotta da Dafna Fiano. Età di lettura: da 10 anni.
Il grande libro delle buone maniere
Nathalie Depoorter
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2021
pagine: 112
Perché naso e orecchie non vanno ispezionati (in pubblico)? In quali casi (di emergenza) è possibile interrompere gli adulti? Come gestire una puzzetta esplosiva (meglio non in ascensore)? Domande appassionanti esigono risposte illuminanti. È venuto il momento di scoprirle. Un manuale ironico e infallibile, per imparare come dobbiamo comportarci in ogni occasione. Età di lettura: da 4 anni.
L'estate in cui diventai famosa. (E i miei genitori non se ne accorsero!)
Simon Van der Geest
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2012
pagine: 108
Sophie, undici anni, olandese, viene dimenticata in campeggio dai genitori durante una vacanza in Francia. Invece di disperarsi, passa all'azione: sa bene cosa fare, non è la prima volta che le capita. Le piace decidere tutto da sola e scopre di essere piena di risorse, ma si trova subito fra i piedi un ragazzo olandese un po' fifone, in fuga dalla madre opprimente. Peccato, proprio ora che iniziava a divertirsi e aveva escogitato un piano per ritrovare i genitori. E se invece l'avessero dimenticata di proposito? Meglio non pensarci. Meno male che il ragazzo conosce qualche parola di francese, perché Sophie ha un modo tutto suo di comunicare con la gente del paese, e le situazioni che ne nascono sono a volte esilaranti e a volte pericolose. Il piano di Sophie, comunque, è geniale: lei e Jantuan devono solo riuscire a diventare famosi entro uno, al massimo due giorni... Età di lettura: da 8 anni.

