Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Daniela Salomoni

Racconti per bambini che sognano di cambiare il mondo. 50 supereroi della vita di tutti i giorni

Marcelo Mazzanti

Libro: Libro rilegato

editore: Nord-Sud

anno edizione: 2019

pagine: 140

Cinquanta storie di cinquanta bambini supereroi della vita di tutti i giorni, da Alan Turing a Wolfgang Amadeus Mozart. "Fai della tua vita un sogno,e del sogno la realtà" (Antoine de Saint-Exupéry). Età di lettura: da 8 anni.
15,90 15,11

L'equazione della salute

Miguel Ángel Martínez-González

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 336

Dopo aver seguito 10.000 persone per oltre dieci anni nel più grande studio europeo sull’alimentazione, il dottor Martínez-González racconta in modo chiaro e coinvolgente tutto ciò che la medicina moderna ha scoperto su alcuni dei fattori che più interessano l’intera popolazione mondiale: il controllo del peso, la dieta ideale, il colesterolo, l’attività fisica, la pressione, lo stress. Fino ad arrivare alla felicità. Un libro pratico e divulgativo, che non risparmia critiche all’industria dell’alimentazione – vista come una nuova industria del tabacco – e alle case farmaceutiche: sono loro a creare falsi bisogni dietetici, finanziare studi non indipendenti e remare contro qualsiasi regolazione del consumo. L’equazione del dottor Martínez-González porta 10 regole, 10 indicazioni di cui, spesso, si sente parlare, ma che per essere efficaci devono essere rispettate insieme. Accompagnate dalle certezze scientifiche del grande luminare, diventano gli strumenti per cambiare definitivamente i nostri comportamenti. Quelli che spesso ci impediscono di vivere felicemente in salute.
18,00 17,10

James Brown metteva i bigodini

Yasmina Reza

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2024

pagine: 102

Come i fan di Yasmina Reza ricorderanno senz’altro, nella variegata congerie di personaggi che animavano le pagine di "Felici i felici" spiccavano i coniugi Hutner: una coppia equilibrata, affiatatissima, alle prese con una tragedia dai risvolti farseschi – il ricovero in un istituto psichiatrico del figlio Jacob, fermamente convinto di essere Céline Dion. Se il romanzo ci lasciava con il dubbio di cosa ne fosse stato di loro, questa pièce «leggera e impalpabile come una meringa» (così l’ha definita un critico teatrale del « New York Times ») ce li fa ritrovare - affranti e smarriti, ma risoluti a fare buon viso a cattivo gioco - in visita alla clinica, immersa in un parco lussureggiante, dove Jacob / Céline trascorre quello che considera semplicemente un periodo di riposo in vista di una lunga tournée. Ad affiancarlo, Philippe, «un giovane studente che ha un problema con la sua identità nera» (in realtà è bianchissimo), e un’eccentrica psichiatra che sfreccia su e giù in monopattino, tiene conferenze volte a riabilitare le sorellastre di Cenerentola e tende ad assecondare - se non a incoraggiare - i deliri dei suoi pazienti. Se è vero, come ha scritto Michele Masneri, che Yasmina Reza è la «più perfida scrittrice europea», altrettanto innegabile è la sua costante, appassionata ricerca di quello che lei stessa definisce «il nocciolo duro, umano, riconoscibile da tutti, quello che resiste a tutte le differenze».
12,00 11,40

Conversazioni dopo un funerale

Yasmina Reza

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2023

pagine: 74

Aveva venticinque anni, Yasmina Reza, quando ha scritto questa pièce, e ci si stupisce, rileggendola oggi, nel vedere a che punto avesse già affinato i suoi strumenti: una scrittura da cui viene espulso tutto il superfluo («il grasso», come lo chiama lei); un ritmo scandito da pochissimi elementi (le pause, i momenti di buio); la capacità di far intuire allo spettatore (e al lettore) gli stati d’animo dei personaggi, e le dinamiche che si stabiliscono tra loro, mediante gesti minimi, frasi in apparenza anodine, scambi di occhiate; e la strepitosa abilità, che è solo sua, nel mescolare il registro del comico e quello del tragico. Perfino, come in questo caso, nelle ore successive alla cerimonia con cui tre fratelli, insieme alla ex compagna di uno di loro e a uno zio munito di consorte, hanno seppellito il padre nel giardino di casa. Quello a cui assisteremo sarà l’affiorare di conflitti latenti, antiche gelosie, dolori e rancori la cui rimozione ha provocato piaghe mai rimarginate. Il velo sui segreti di famiglia si solleva a poco a poco – o si lacera con violenza – davanti agli occhi del lettore (e dello spettatore), fino alla catarsi. E sullo sfondo una domanda: ma papà se la faceva o no la signora della pedicure?
12,00 11,40

L'anarchia spiegata ai bambini

José Emmanuel

Libro: Libro rilegato

editore: Risma

anno edizione: 2022

pagine: 47

Nel 1931 in Spagna viene proclamata la Seconda Repubblica, destinata a sopravvivere fino al 1939. Governata da una coalizione progressista, è influenzata dal .pensiero anarchico, soprattutto in ambito educativo. Pensiamo allo sforzo per l'alfabetizzazione delle classi più povere, all'educazione alla parità di genere, all'anticlericalismo e alla nascita di biblioteche e centri culturali popolari. Questo pamphlet si inserisce nella letteratura pedagogica di ispirazione razionalista di Francesc Ferrer e della Escuela Moderna. Il testo non ha solo una valenza storica, ma è ancora attuale — come i valori che propone. Con un decalogo illustrato, i bambini impareranno a pensare in modo autonomo e a lottare per costruire insieme una società più libera e più giusta. Questa edizione riprende il testo originale di José Antonio Emmanuel e vi affianca le incisioni realizzate dalla Fàbrica de Estampas, un collettivo grafico argentino. Età di lettura: da 7 anni.
19,00 18,05

Serge

Yasmina Reza

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2022

pagine: 186

Yasmina Reza possiede un orecchio assoluto per «la musica degli uomini e delle donne», e il talento di riprodurla creando personaggi indimenticabili, di cui mette a nudo i lati comici non meno di quelli patetici. Senza sarcasmo, tiene a precisare lei stessa, ma con profonda empatia, poiché tutti sono minacciati dall'insignificanza e dalla malinconia, dallo sfacelo della vecchiaia e dal tempo, che incessantemente ci sottrae la memoria pur non riuscendo a cancellarla completamente. Ed è così anche in questo romanzo, che ci fa entrare nel cuore di una famiglia di origini ebraiche, i Popper, e più precisamente nei complessi, e non di rado conflittuali, legami fra tre fratelli: Jean, il narratore, «quello di mezzo», cresciuto all'ombra del maggiore, il Serge del titolo, un cialtrone bigger than life, inconcludente, superstizioso, scorbutico, scorrettissimo, fragile e seducente; infine Nana, la più piccola, moralista e petulante. E poi figli, nipoti, mariti, ex amanti, a formare un intreccio di voci corrosivo e scintillante. Le tensioni culmineranno in una resa dei conti che avverrà nel corso di una visita ad Auschwitz, tra orde di «gente in tenuta semibalneare, canottiere, sneakers colorate, pantaloncini, tutine, abitini a fiori». «In un'epoca dove sempre più si restringe il campo delle cose di cui si può ridere,» ha scritto Franz-Olivier Giesbert «Reza non rispetta niente: né la famiglia, né il matrimonio, né la donna, né il cancro – e nemmeno, sacrilegio!, i viaggi "turistici" ad Auschwitz».
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.