Libri di Donatella Pennisi Guibert
Noi non andremo a vedere Auschwitz
Jérémie Dres
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2012
pagine: 208
Gli ebrei in Polonia: non solo il trauma di Auschwitz, ma mille anni di storia. E una nuova generazione che si interroga su identità e memoria. Il diario di viaggio di un giovane artista in cerca delle radici familiari diventa un appassionante reportage disegnato.
Rebetiko. La mala erba
David Prudhomme
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2010
pagine: 104
Atene, 1936. Nei locali clandestini, tra l'alcol e i fumi dell'hashish, si suona e si balla il rebetiko. Come il tango, il blues, il fado: una musica popolare notturna e ribelle, messa al bando dalla dittatura greca. Canzoni che parlano di inquietudini, passioni, sconfitte.
Groenlandia Manhattan
Chloé Cruchaudet
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2010
pagine: 132
Estremo nord della Groenlandia, 1897. L'esploratore americano Robert Peary fallisce l'ennesimo tentativo di piantare la bandiera del suo paese al Polo Nord, nonostante l'aiuto degli Eschimesi. Ma non è possibile rientrare a mani vuote dalla missione, si decide dunque di portare in patria dei souvenirs "viventi", veri "selvaggi polari" in carne e ossa. Il più piccolo tra di loro, Minik, è solo un bambino. La graphic novel è tratta da una storia vera.
Rebetiko. La mala erba
David Prudhomme
Libro
editore: Coconino Press
anno edizione: 2026
pagine: 104
Atene, 1936. Nei locali clandestini, tra l'alcol e i fumi dell'hashish, si suona e si balla il rebetiko. È una musica meticcia, nata dall'incontro della tradizione greca con quella degli immigrati turchi, fatta di canzoni che parlano di inquietudini, passioni, sconfitte. Una musica popolare notturna e ribelle – come il tango, il blues o il fado – messa al bando dalla dittatura nazionalista di Metaxas. David Prudhomme ci conduce nelle vite marginali e avventurose dei protagonisti del rebetiko, intrecciando le loro storie attorno a quelle del maestro Markos Vamvakaris. Vite intense come la loro musica, e fragili contro la repressione poliziesca e le lusinghe dell'industria culturale. Il disegno di Prudhomme, è ricco e veloce a un tempo, la narrazione ipnotica, quanto profonda e attuale nelle sue implicazioni sociali.

