Libri di E. Sassi
La colonna e il fondamento della verità. Saggio di teodicea ortodossa in dodici lettere
Pavel Aleksandrovic Florenskij
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2012
pagine: 610
"La colonna e il fondamento della verità" è tra i più suggestivi capolavori della spiritualità ortodossa e un raro esempio di creativo confronto tra ragione e fede. "Saggio di teodicea ortodossa in dodici lettere", Florenskij delinea in quest'opera un percorso di ricerca della verità che intreccia le più rigorose argomentazioni teoretiche con pagine di grande spiritualità e speculazione teologica. Svelato l'abisso e l'inferno scettico della ragione trascendentale moderna, provata l'impossibilità logica di poter catturare e contenere una verità che sia espressione della pienezza della vita nella sua antinomicità, Florenskij dimostra come non siano l'intuizione e la discorsività a dare la conoscenza della verità, ma che "essa nasce nell'anima per una rivelazione libera della stessa verità triipostatica, per una visita in grazia fatta all'anima dallo Spirito Santo". Pubblicata a Mosca nel 1914, frutto della conversione e degli studi teologici di Pavel Florenskij, "La colonna" è stata fino a pochi anni fa l'unica sua grande opera conosciuta, e se ha ispirato un'importantissima figura della teologia ortodossa come Sergej N. Bulgakov, non ha mancato di suscitare timori e incomprensioni, soprattutto per le intense pagine dedicate alla sofiologia. Introduzione di Roberto Revello.
Principesse. Istruzioni per l'uso
Alice Brière-Haquet
Libro: Copertina rigida
editore: Collezione Vitamina
anno edizione: 2015
pagine: 32
Hai adottato una principessa? Congratulazioni! Ecco, in 10 lezioni, come farla diventare grande e bella... Età di lettura: da 3 anni.
Atlante città Ticino. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Mendrisio Academy Press
anno edizione: 2012
pagine: 224
Lo spazio pubblico contemporaneo
Libro: Copertina morbida
editore: Mendrisio Academy Press
anno edizione: 2012
pagine: 128
Costruire il paesaggio
Libro: Copertina morbida
editore: Mendrisio Academy Press
anno edizione: 2013
pagine: 104
UrbAging. La città e gli anziani
Libro: Copertina morbida
editore: Tarmac
anno edizione: 2013
pagine: 168
Due tendenze forti caratterizzano il XXI secolo: l'accelerazione del processo di urbanizzazione e il crescente invecchiamento della popolazione. La rivoluzione della longevità tocca trasversalmente tutti gli elementi che contribuiscono alla qualità di vita della popolazione. I contributi raccolti sottolineano l'esigenza di approcci interdisciplinari. Gli aspetti architettonici e sociologici sono intimamente legati nella ricerca di risposte al tema dell'invecchiamento della popolazione. Il libro ponendo l'accento su alcuni temi centrali: l'invecchiamento della popolazione rappresenta anche un'opportunità; le abitazioni devono essere pensate per le diverse fasi della vita; lo spazio pubblico, deve essere conviviale, sicuro, confortevole e flessibile; il contesto territoriale deve favorire l'accessibilità, il grado di connettività e l'intensità d'uso; le diverse politiche settoriali devono integrare il tema "anziani"; la gestione dello spazio urbano deve essere attenta ai bisogni di tutti gli abitanti e coinvolgere direttamente anche gli anziani; gli strumenti di valutazione, di aiuto alla decisione e le buone pratiche devono essere divulgati.
Requiem bianca
Jean-Marc Rochette, Benjamin Legrand
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2015
pagine: 112
Ottobre 2024. Tra il partito della Legittimità Bianca e l'organizzazione terroristica dell'Hydra, una minaccia indefinita grava sul mondo. Il giornalista Malcolm Lean, incaricato dagli Stati Uniti d'Africa, indaga nella Zurigo fantasma d'un ventunesimo secolo asettico ...
Slurp!
Nicolas Digard, Nob
Libro: Libro rilegato
editore: Collezione Vitamina
anno edizione: 2015
pagine: 32
In un paese molto, molto lontano, in una foresta molto, molto profonda, viveva un formichiere. Tutti lo chiamavano Tamanoir. Aveva una lingua molto, molto lunga, molto, molto bavosa e veramente appiccicosa Con quella lingua, Tamanoir mangiava le formiche. Tante, tante formiche. E faceva: slurp slurp slurp! "Disgustoso!" esclamavano uno dopo l'altro gli animali. Ma com'è possibile mangiare come si deve quando si è un formichiere? Età di lettura: da 3 anni.
Le grandi battaglie della storia. Volume 16
Patrice Ordas, Patrick Cothias
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2019
pagine: 144
Dopo l'enigmatico affondamento dell'RMS Lusitania, Patrice Ordas e Patrick Cothias anche in questo numero de «Le Grandi Battaglie della Storia», ci offrono la romanzata ricostruzione di un mistero: quello che avvolge la figura di Louis "Moses" Rose. Sopravvissuto alla Campagna di Russia e scampato allo sterminio dei suoi commilitoni, morti per difendere la libertà del Texas dall'assalto dei messicani guidati da Antonio López de Santa Anna, questo veterano per molti è un vigliacco, un disertore che ha scelto di mettere la propria sopravvivenza davanti ai doveri di un soldato. Ma è davvero così?
Draghi. Istruzioni per l'uso
Alice Brière-Haquet, Mélanie Allag
Libro: Libro rilegato
editore: Collezione Vitamina
anno edizione: 2015
pagine: 28
Hai adottato un draghetto? Congratulazioni! Ecco, in 10 lezioni, come farlo diventare grande e grosso... Età di lettura: da 3 anni.
Il segreto del buonumore. John Tiffany. Volume Vol. 1
Stephen Desberg, Dan Panosian
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2016
pagine: 112
John Tiffany è ricco, affascinante e circondato da donne stupende. Da giovane era indeciso se fare l'archeologo o il chitarrista rock, ma i casi della vita lo hanno portato a intraprendere un mestiere insolito quanto redditizio. John Tiffany è un cacciatore di taglie...