Libri di Emanuele Pirro
24 ore di Le Mans. 100 anni di una corsa leggendaria
Mario Donnini
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2022
pagine: 352
Il 2023 segna un momento fondamentale per la storia, la cronaca e il mito della 24 Ore di Le Mans. L’evento non solo vivrà il centenario dalla prima edizione, ma festeggerà anche il ritorno ufficiale in gara di un prototipo Ferrari, a mezzo secolo esatto dall’ultima partecipazione ufficiale della Casa. In altre parole, la gara più famosa del mondo, in coabitazione con la Indy 500, celebrerà il ritorno del marchio più amato, creando un cortocircuito virtuoso tra leggenda e passione. Mario Donnini, scrittore e giornalista di Autosprint, già autore del libro Le Mans. 24 Ore di corsa, 90 anni di storia, torna sul tema, e oltre a ripercorrere la storia della Ferrari a Le Mans, svela al lettore una miriade di aneddoti, episodi, retroscena legati ad eroi e personaggi, noti e meno noti, protagonisti di una gara maratona dalla magia ineguagliabile.
François Cévert. La morte nel mio destino
Jean-Claude Hallé
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2017
pagine: 261
Il 6 ottobre 1973, poco prima di mezzogiorno, François Cevert muore in un incidente tragico e violento, durante le prove del Gran Premio degli Stati Uniti d’America a Watkins Glen. Aveva 29 anni.Qualche giorno prima, Jackie Stewart, tre volte campione del mondo, aveva detto di lui: « François sarà il miglior pilota francese di tutti i tempi. »La storia avvincente di questa grande promessa che correva ai tempi d’oro della Formula 1.Libro scritto da Jean-Claude Hallé, allora reporter dell'Express, utilizzando due lunghe interviste realizzate direttamente con Cevert prima della morte e tante testimonianze di chi aveva vissuto a fianco del pilota.
Colin Chapman, l'uomo e le sue auto
Gerard Jabby Crombac
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2017
pagine: 480
Il contributo di Colin Chapman al motorsport, dopo la guerra, è stato incommensurabile. Negli anni Sessanta e Settanta le sue Lotus Grand Prix Cars erano famose in tutto il mondo grazie a 13 Campionati mondiali vinti, di cui sette titoli costruttori e sei titoli piloti. Questo libro coinvolgente è la biografia definitiva dell’uomo che Enzo Ferrari descrisse nella sua prefazione come «geniale nelle sue intuizioni d’avanguardia».
Le sport-prototipo. Dal Mondiale Marche al WEC
Massimo Campi
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2025
pagine: 192
All'inizio degli anni Settanta il mondo delle grandi gare di durata cambiò radicalmente con l'avvento delle affascinanti quanto indimenticabili vetture Sport-Prototipo al limite dei 5 litri di cilindrata, Porsche 917 e Ferrari 512 S e M prime fra tutte. Negli anni successivi il Mondiale Marche ha conosciuto alterne fortune, ha conosciuto una miriade di cambi regolamentari eppure, grazie soprattutto alla 24 Ore di Le Mans, è riuscito a restare vivo sapendosi rinnovare di volta in volta sino ai nostri giorni. A condurre il lettore in questo intricato quanto affascinante ambito del Motorsport è Massimo Campi che dai prototipi dei primi anni Settanta, passando attraverso le Silhouettes, le Gruppo C, le barchette WSC, la Le Mans Series, approda agli anni del Wec e delle attuali hypercar che hanno visto il ritorno in grande stile della Ferrari, contrapposta a altri Costruttori come Toyota e Porsche. Il repertorio iconografico è come sempre ricchissimo, giocato su preziose immagini d'archivio e scatti realizzati appositamente per questo libro. Prefazione di Emanuele Pirro.