Libri di F. Amendolagine (cur.)
Pordenone. Torre e il suo castello. Storie e restauro
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 173
Dall'epoca preromana a oggi la storia del Castello di Torre a Pordenone: gli scavi archeologici, la costruzione nel Medioevo con funzione difensiva, i successivi ampliamenti nel Rinascimento e oltre, l'architettura, gli affreschi, le decorazioni. E poi il suo restauro che si conclude a fine del 2003: il progetto, le metodologie, le nuove tecnologie.
La rinascita di un mito. Acque, sorgenti, acquedotti e imprese finanziarie. Documenti e storia della Società acqua pia antica Marcia
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 136
Lungo il tragitto crociato della vita
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 288
La lunga storia dell'Ordine di Malta, nell'intento di fornire chiavi di lettura meno inconsuete di quelle offerte dall'ampia letteratura sull'argomento. In particolare la dedizione ospedaliera e assistenziale, che ne ha determinato l'origine nel 1099 e che è ancora viva e vitale, viene interpretata e seguita in una ricostruzione storica e topografica. Anche l'immaginario dell'Ordine di Malta è ampiamente documentata da una scelta della committenza artistica che ha impiegato nel corso dei secoli i più noti e celebrati pittori e che risulta espressa da una galleria di ritratti di cavalieri dal Trecento al Novecento, oltre che da una rassegna dell'Ordine.
San Domenico in Taormina da delizia dell'anima a paradiso dell'otium
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 180
I nobili europei che scelgono Taormina in quanto luogo di mitiche e incontaminate bellezze architettoniche e paesaggistiche eleggono il convento di San Domenico quale meta dei loro viaggi. Nel 1986 l'antico convento viene trasformato in albergo: Taormina diventa, come Capri, luogo privilegiato del piacere ricercato e stravagante, d'incontri passionali e proibiti. La sua fama è la fortuna del Grand Hotel: qui agli inizi del '900 soggiornano il Kaiser Guglielmo III, Anatole France, Richard Strauss, Thomas Mann e molti altri. Il libro ricostruisce la storia della città e del suo mitico albergo, leggendo anche nel paesaggio, nelle sue architetture e nella loro simbiosi le lontane ragioni di una fama unica e della sua esclusività.

