Libri di F. Badin
Seta nera
Rafael Dezcallar
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 341
In un lussuoso negozio di Bruxelles viene assassinato un antiquario e trafugato un prezioso tappeto originario del Nagorno-Karabakh, un'enclave situata nel Caucaso. La pista dell'omicidio porta alla città di Baku, capitale dell'Azerbaigian, punto nevralgico per i traffici internazionali di gas e petrolio dal Mar Caspio verso il resto del mondo. A Baku, l'intrigo coinvolge le compagnie petrolifere, le potenze mondiali e gli stati dell'Asia Centrale, tutti in competizione tra loro per il dominio sulla regione e il controllo dell'oro nero. In questo groviglio di interessi, influenze e guerre dormienti pronte al risveglio, il governo dittatoriale azero si mette alla ricerca dell'enigmatico tappeto rubato a Bruxelles, un pezzo unico che potrebbe causare il riaccendersi del focolaio nel Caucaso.
Mosca. Autobiografia di una città. Collezione privata di storie urbane
Tat'jana Pigarëva
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 291
Come in una matrioska, appare a poco a poco una grande capitale europea con l'anima di un villaggio: Mosca, una megalopoli di più di dieci milioni di abitanti dove qualsiasi spostamento implica un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Il passaggio e il peso della storia hanno lasciato la loro impronta nella civitas che era stata dichiarata "terza Roma", che Madame de Staël chiamò "Roma tartara" e che finì col diventare la Roma del comunismo. Riflesso di tutto un Paese, l'ereditiera di Bisanzio continua a essere un luogo di frontiera tra due mondi con la sua caratteristica identità eurasiatica. Attraverso le sue leggende e la sua gente questo libro ci invita a scoprire, sotto la dismisura e il caos apparente, la magia e la bellezza occulte; è impossibile non soccombere al fascino di Mosca. Dice Tat'jana Pigarëva che Mosca è una città che richiede tempo e sforzo, ma che, una volta scoperta, diventa una passione. Passione e uno sguardo attento e generoso è quello che riversa l'autrice per trasmettere la memoria di tutta una generazione.
La crociera dell'hascisc
Henry de Monfreid
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2006
pagine: 221
Mar Rosso, 1915. Henry de Monfreid, dopo una serie di affari deludenti, decide di far fortuna con il commercio dell'hascisc. Due sole sono le sue certezze: il "fiore di canapa" si compra in Grecia e si vende a caro prezzo in Egitto. A bordo del sambuco Fat el-Rahman e aiutato dai fedeli marinai Abdi e Ali Omar, si butta ugualmente nell'avventura. Veleggiando tra Gibuti e Suez, sarà costretto a inventare stratagemmi e misurarsi perennemente con se stesso per affrontare le insidie del mare, aggirare la dogana inglese e proteggersi dai suoi stessi soci in affari, pronti in ogni momento ad approfittare della sua ingenuità da neofita. Tra descrizioni dettagliate e suggestive dei paesaggi attraversati e incontri con personaggi fuori dal comune, pittoreschi funzionari locali, indigeni coraggiosi e scaltri contrabbandieri senza scrupoli, de Monfreid regala uno spaccato della vita e della mentalità colonialista e si fa testimone sia dell'incontro tra popoli nell'imperialismo dell'epoca sia della creazione della cultura globale che ha caratterizzato il mondo postcoloniale.
Volate con noi! La storia completa delle assistenti di volo
Johanna Omelia, Michael Waldock
Libro: Libro in brossura
editore: FBE
anno edizione: 2005
pagine: 160
Negli anni '30 le prime hostess erano infermiere diplomate i cui compiti erano anche quelli di aggiustare le sedie rotte, caricare i bagagli, parlare di meteorologia e visibilità, scacciare le mosche. Nel 1940 alle hostess vennero dati incarichi di guerra per servire la patria e nel 1950 venivano viste come mogli "in addestramento", pronte ad accudire un neonato così come a preparare un cocktail. Negli anni '60 e nei primi anni '70 le hostess furono usate come strumenti di marketing per attirare a bordo gli uomini d'affari. Dalle compagnie no-frills americane degli anni '80 alle compagnie asiatiche che benedicono i propri aerei, alle dinamiche linee aeree occidentali del nuovo millennio, l'industria aeronautica ha fatto passi da gigante.
Road trip America. La guida degli Stati Uniti fuori dai circuiti classici
Andrew F. Wood
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2005
pagine: 120
Questo libro è una guida alle attrazioni più cool più bizzarre e più stravaganti che si possono incontrare guidando per gli Stati Uniti. Lungo la strada s'incontrano tutti i prodotti per il popolo dei "turisti in automobile": cartoline, bandierine, scatole di cerini e tanti altri souvenir. Il libro è suddiviso per Stato, in modo da poter essere consultato seguendo l'itinerario che avete pianificato o visitando quello che vi capita davanti. Fra queste pagine troverete immagini classiche, fotografie e oggetti presi lungo le strade di ieri e di oggi. Lasciate che "Road Trip America" vi guidi verso i segreti più nascosti degli Stati Uniti.