Libri di F. Buscema
L'esperto al tavolo da gioco. Tecniche dei bari e giochi di prestigio
S. W. Erdnase
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 192
Un trattato sulla scienza e l'arte della manipolazione delle carte riguardante l'intero repertorio delle tecniche che sono impiegate dai giocatori professionisti e dai prestigiatori. Il libro è rivolto sia ai principianti che agli esperti.
L'esperienza della magia
Eugene Burger
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 210
Questo libro, profondo e dalle molte sfaccettature, tratta questioni essenziali per comprendere il senso dell’esibizione magica e il significato dell’essere prestigiatori. Burger ci parla attraverso storie, aneddoti, riflessioni e attraverso la spiegazione dettagliata di eccezionali effetti magici, quali “L’angolo nel bicchiere” (un finale di grande impatto nei suoi spettacoli), “Il mazzo del diavolo” (una stupefacente previsione da portare sempre con sé), “Il gioco più veloce del mondo” (un’accattivante trasformazione di una carta in un’altra), “La carta pugnalata”, “Un bizzarro rituale” e molti ancora. Tra l’altro, sono descritte le sue presentazioni di “Card Warp” (“L’Inquisizione”) e del “filo rotto e risanato” (“Il filo cosmico”), classici della magia che lo hanno letteralmente portato in giro per il mondo e che ha eseguito in molte trasmissioni televisive. Il volume contiene quelli che possono essere considerati i migliori scritti di Eugene Burger.
Potere e amore. Teoria e pratica del cambiamento sociale
Adam Kahane
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Giacomo Brodolini
anno edizione: 2013
pagine: 171
I due metodi più comunemente usati per risolvere complessi problemi sociali, contare sull'aggressione e la violenza oppure affidarsi alla negoziazione e al compromesso, sono destinati a fallire. Questo perché le spinte alla base di questi due approcci sono solo apparentemente contradditorie: il potere, cioè il desiderio di affermazione, e l'amore, cioè l'istinto di unirsi ad altri, sono in realtà complementari. Negli ultimi venti anni Adam Kahane ha lavorato in tutto il mondo su sfide vitali e complesse: pace, salute, sviluppo economico, riforma della giustizia, cambiamento climatico. In questo libro, l'autore parla delle sue esperienze e degli insegnamenti sulla doppia natura del potere e dell'amore, esplorando il loro sottile intreccio. Con onestà disarmante, Kahane ci racconta come, attraverso molti tentativi ed errori, ha imparato a bilanciare queste due spinte e ci offre una guida pratica su come farlo.