Libri di F. Lo Schiavo
Il nuraghe Arrubiu di Orroli. Volume 2
Libro
editore: Arkadia
anno edizione: 2019
pagine: 182
Il Nuraghe Arrubiu di Orroli, imponente e affascinante, racconta ancora di sé attraverso il secondo volume della collana che gli viene dedicato. Grazie alle recenti campagne di scavo e agli studi effettuati su particolari zone del monumento, seguite da un pool di eminenti scienziati, è stato possibile ricostruire i momenti salienti della vita del complesso, determinando alcuni aspetti fondamentali della storia del luogo. Basandosi su un team multidisciplinare, i curatori dello studio - la professoressa Lo Schiavo e il dottor Perra - hanno così potuto dare alcune risposte alle domande più intriganti che da sempre si pongono gli amanti dell'archeologia quanto gli accademici: cosa mangiavano i nostri antenati, come si vestivano, quali erano le loro abitudini o le professioni, i riti religiosi e quelli funerari. Grandi e piccoli temi che, grazie ai nuovi ritrovamenti, possono essere finalmente collocati nel loro giusto contesto.
Il nuraghe Arrubiu di Orroli. Volume 3\1
Libro: Copertina morbida
editore: Arkadia
anno edizione: 2020
pagine: 196
Il terzo volume della collana dedicata agli scavi nel nuraghe Arrubiu, come i precedenti, illustra i risultati degli scavi antichi e recenti effettuati nella Torre D e nel Cortile Y con i Silos 1 e 2, dei quali si è ipotizzata la funzione di deposito delle derrate a lunga conservazione; come sempre, gli studi dei reperti più significativi rinvenuti nel corso degli scavi antichi e recenti, concludono l'esposizione. Un volume ricchissimo di immagini e novità che, per praticità, è stato diviso in due tomi, il secondo dei quali vedrà la luce nel 2021 a completamento della disamina dei materiali rinvenuti.
Il nuraghe Arrubiu di Orroli. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Arkadia
anno edizione: 2017
pagine: 176
Questo volume illustra i primi quindici anni di lavoro presso il nuraghe Arrubiu di Orroli, in particolare concentrando l'attenzione sui due vani che costituiscono il cuore del monumento, il Cortile centrale B e la Torre A. Dopo un capitolo introduttivo sulla storia della ricerca e degli scavi, affronta il tema sull'ambiente in età nuragica e i sistemi territoriali nell'altopiano di Pran'e Muru, sulle coste e gli approdi in riferimento al corso del Flumendosa e una ricostruzione paleoambientale e studio pollinico dei siti archeologici del corso del medio Flumendosa.

