Libri di F. Toninelli
Res
Libro: Copertina rigida
editore: Tapirulan
anno edizione: 2008
pagine: 100
Res è un libro che raccoglie le poesie di cinquanta poeti e diciassette fotografi. In Res si trovano versi di tradizione e versi di assoluta libertà, ghiribizzi della mente e passioni sanguinanti, concentrazioni puntute e fluvialità discorsive, esercizi di stile e moralità spigolose, haiku (occidentali) e Witz, poesia in prosa e poesia visiva. Tutte le cose degli uomini e del mondo sembrano qui attratte dall'infinita espressione della poesia. Cose, appunto. Res.
Bufanda
Libro: Copertina rigida
editore: Tapirulan
anno edizione: 2008
pagine: 100
Quindici illustrazioni per quindici racconti o, specularmente, quindici racconti per quindici illustrazioni: un intreccio variegato di trama e ordito, inorganico, forse sbilenco e inelegante, ma di certo non casuale. Una sorta di sciarpa della nonna sferruzzata.
Sotto le copertine
Guido Scarabottolo
Libro: Libro rilegato
editore: Tapirulan
anno edizione: 2012
pagine: 60
"Sotto le copertine di solito c'è il libro, ed è quello che davvero conta. Le sue pagine, quello che c'è scritto. Ma pare che nel tempo, fino ad arrivare a questi anni, l'aspetto della copertina abbia preso un'importanza sempre maggiore. E questo non sembra uno sviluppo naturale. Ricorda più quelle stranezze dell'evoluzione per cui, ad esempio, ci sono certi uccelli che non possono volare, che sarebbe la caratteristica principale degli uccelli, per via dell'ingombro eccessivo del loro piumaggio decorativo. Negli uccelli la cosa avviene a scopo riproduttivo. Nei libri forse anche." (Guido Scarabottolo) Il catalogo raccoglie circa 80 illustrazioni tra le oltre 500 realizzate da Guido Scarabottolo in gran parte per le edizioni Guanda.
Calendario duemila9
Libro
editore: Tapirulan
anno edizione: 2008
pagine: 17
Il Calendario Duemila9 è il risultato della quarta edizione del concorso per illustratori organizzato dall'Associazione Culturale Tapirulan. La giuria del concorso, quest'anno presieduta da Silver, ha selezionato tra le oltre 200 opere pervenute le dodici illustrazioni per gli altrettanti mesi dell'anno. In chiusura di calendario sono presentate altre diciotto illustrazioni segnalate dalla giuria. Immagini per un anno, ma anche opere d'arte da conservare e, perché no, da incorniciare ed esporre.

