Libri di Fernanda Jourdan Comba
I lati oscuri di Dio. Crudeltà e violenza nell'Antico Testamento
Thomas Römer
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2024
pagine: 104
Sapevate che esistono tracce nell’archeologia e nei testi biblici, di una controparte femminile del Dio chiamato YHWH? Conoscete il contesto politico della transizione dal poli-teismo al monoteismo? Römer utilizza i tesori della scienza biblica per fornire una lettura intelligente dei testi che hanno contribuito a fondare la nostra civiltà e ci mette in guardia dalla tentazione di «negare il lato inspiegabile di Dio». In un momento in cui i fondamentalisti stanno estendendo la loro influenza, questo è un libro essenziale.
La sapienza del deserto
Rowan Williams
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2006
pagine: 129
Rowan Williams ci propone in questo volume una rilettura degli scritti dei padri e delle madri del deserto del IV e V secolo. Nella loro scelta di vita monastica, che ispirò la Regola di Benedetto e fu una delle forze che modellarono più in profondità la civiltà europea, risuonano molteplici aspetti della ricerca spirituale moderna.
Maria chi sei veramente? I differenti volti della madre di Gesù nel Nuovo Testamento
Maria Cuvillier
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2002
pagine: 82
I lati oscuri di Dio. Crudeltà e violenza nell'Antico Testamento
Thomas Römer
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2008
pagine: 112
Il Dio dell'Antico Testamento chiede ad Abramo il sacrificio del figlio, uccide i primogeniti egiziani la notte precedente l'Esodo, elimina senza pietà gli israeliti dediti al culto del vitello d'oro. Proprio a causa di tali tratti "barbari", che non si accorderebbero con le immagini del Dio buono e compassionevole dei Vangeli, nei secoli molti teologi e filosofi hanno rifiutato l'Antico Testamento. Per Römer - che propone una rilettura dei passi controversi alla luce delle recenti scoperte veterotestamentarie - tali tratti mettono tuttavia in guardia contro i vani chiacchiericci di certa dogmaticità e introducono immagini inconsuete di un Dio alle prese con la vita concreta degli esseri umani.