Libri di Francesca Cristoffanini
Un mare viola scuro
Ayanta Barilli
Libro: Libro rilegato
editore: DeA Planeta Libri
anno edizione: 2019
pagine: 396
Un bisnonno, Belzebù, dal nome improbabile e inquietante. E un luogo, Colorno, così carico di segreti e di orrore da non potersi evocare. Parte da qui, dagli ostinati silenzi e dalle invenzioni di una famiglia di saltimbanchi, bugiardi, scrittori, amazzoni e diavoli, il viaggio di Ayanta alla scoperta della sua verità. Tre donne: Elvira, Angela, Caterina. Un secolo di Storia: la nostra. E poi Padova, Parma, Roma, Tellaro, Madrid. Per riannodare il filo contorto e spezzato della memoria, Ayanta si addentra nel labirinto ora spaventoso, ora traboccante di luce delle proprie radici, fruga nei vecchi cassetti, separa le favole dalla realtà, le leggende dalle bugie. Sveglia fantasmi a lungo sopiti, forza le stanze chiuse dei ricordi, traccia i frastagliati contorni di un dramma famigliare ma non domestico – anzi, universale – lungo tre generazioni. Perché sono le donne a custodire la memoria, lacune e omissioni comprese, delle generazioni passate e presenti. E sono sempre loro, le donne, a mettere le mani in quei cassetti, a trasformare i detriti in storie che pretendono di essere ascoltate. Storie così vive da riguardarci tutti.
È durata poco la bellezza. Tutte le lettere
Truman Capote
Libro: Libro rilegato
editore: Garzanti
anno edizione: 2021
pagine: 608
È durata poco la bellezza raccoglie per la prima volta tutte le lettere di Truman Capote, offrendoci il ritratto intimo e più nascosto del grande scrittore. Dalle lettere inviate in oltre quarant'anni ad amici, nemici, editori, amanti, famigliari, emerge un Capote in larga parte inedito: scopriamo il ragazzo ingenuo che fa il suo improvviso ingresso nella scena letteraria della New York del dopoguerra; leggiamo lo scrittore maturo degli anni Cinquanta, al centro del jet-set e amato dalla critica; scrutiamo il dietro le quinte della stesura del suo capolavoro A sangue freddo nella corrispondenza con il detective Alvin Dewey e con uno dei killer, Perry Smith; ci commuoviamo nel leggerlo, disilluso e ormai isolato, nel corso degli ultimi giorni della sua vita. Capote scriveva lettere con spontaneità, enfasi, passione. Oggi, grazie alla cura attenta di Gerald Clarke, È durata poco la bellezza getta luce su una vita senza eguali, e su un intero mondo che nessuno è stato in grado di descrivere con la stessa forza e sincerità.
Un amico per Dragone
Dav Pilkey
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 53
C'era una volta un drago blu che si chiamava Dragone e aveva una casetta tutta per sé. Ma si sentiva molto solo e così decise di girare il mondo alla ricerca di un amico. Andò nel bosco, in riva al fiume, nello stagno, ma nessun animale aveva voglia di fare amicizia con lui... Età di lettura: da 5 anni.
Dragone trova un gatto
Dav Pilkey
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2018
pagine: 64
Quanta neve! Un gatto infreddolito si presenta alla porta di Dragone. Vorrà entrare? Avrà fame? E se gli scappa la pipì? La seconda avventura del simpatico eroe di "Un amico per Dragone". Età di lettura: da 5 anni.
Un amico per Dragone
Dav Pilkey
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 2018
pagine: 45
Il piccolo drago blu abita da solo, ma vorrebbe tanto avere un po' di compagnia! Un giorno, mentre seduto sotto un melo ci pensa e ci ripensa, il serpente cattivo gli fa credere che finalmente ha trovato un amico: si tratta di una mela, una mela misteriosa... Età di lettura: da 5 anni.