Libri di Francesco Rossa
Maria Montessori
Jane Kent
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2019
pagine: 42
Sei nuovi titoli vanno ad arricchire questa serie di biografie pensate per i più piccoli, che raccontano la vita di personaggi straordinari, uomini e donne che con il proprio genio hanno lasciato un segno nella storia. Testi brevi e semplici, ricchi di aneddoti e curiosità raccontati in prima persona, si accompagnano a coloratissime illustrazioni per raccontare ai bambini il talento di Frida Kahlo, le incredibili scoperte di Marie Curie, la genialità assoluta e imprevedibile di Stephen Hawking, la creatività di Coco Chanel, le teorie rivoluzionarie di Charles Darwin e l’appassionata dedizione di Maria Montessori. Pagina dopo pagina, il racconto di queste vite straordinarie saprà offrire ai bambini una preziosa fonte di ispirazione, facendo loro conoscere uomini e donne dal genio indiscusso.. Età di lettura: da 7 anni.
La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945
John R. McNeill, Peter Engelke
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2018
pagine: 253
La Terra è da poco entrata in una nuova era, in cui l'uomo condiziona sempre più massicciamente l'ecologia globale: il periodo più anomalo nella storia della nostra relazione con la biosfera. Dalla metà del XX secolo, il ritmo accelerato dell'uso di energia, le emissioni di gas serra e la crescita della popolazione hanno spinto il pianeta dentro un gigantesco esperimento incontrollato. I numeri sono impressionanti: più di tre quarti dell'emissione di anidride carbonica nell'atmosfera ha avuto luogo dal 1945 a oggi; nello stesso periodo il numero di veicoli a motore è cresciuto da 40 a 800 milioni, la popolazione del pianeta è triplicata e gli abitanti delle città sono passati da 700 milioni a 3,5 miliardi. Un gigantesco terremoto ecologico, del quale "La Grande accelerazione" spiega cause e conseguenze, evidenziando il ruolo dei sistemi energetici, nonché gli andamenti dei cambiamenti climatici, ambientali e urbani. Finora, gli uomini non hanno mai gestito i cicli biogeochimici del pianeta. Ma se provassimo a controllare questi sistemi attraverso la geoingegneria, inaugureremmo un'altra fase dell'Antropocene. Quali che ne siano gli esiti.
Il libro degli incredibili brevetti che hanno cambiato la nostra vita in 120 tavole originali
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2018
pagine: 144
Il rotolo della carta igienica, la bottiglia della Coca-Cola, l’asciugacapelli, i mattoncini Lego... Oggetti diversi, che fanno parte della nostra quotidianità e che hanno un tratto comune: ciascuno di essi è stato ideato, progettato e infine... brevettato. Questo volume raccoglie ben 120 tavole originali di brevetti, suddivisi per categoria – giochi, articoli sportivi, utensili, tecnologie, oggetti d’uso quotidiano – provenienti dagli archivi dell’Ufficio Brevetti Europeo e da quello degli Stati Uniti. Tavola dopo tavola, sarà affascinante riconoscere la silhouette della prima Barbie, il disegno di un paracadute, di uno stetoscopio, di un ventilatore e di un ombrello: un breve testo descrive l’origine di ciascun prodotto e la sua influenza sul nostro presente.