Libri di G. Abbati
Hsiao Chin. Una collezione. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2017
pagine: 216
Il sodalizio tra Hsiao Chin e Giorgio Marconi, suo storico gallerista e amico, ha inizio nella Milano cosmopolita degli anni sessanta. A distanza di cinquant'anni esatti dalla prima mostra dell'artista cinese allo Studio Marconi, nell'aprile 1967, questo volume ne documenta il lungo e proficuo arco produttivo presentando per la prima volta integralmente la collezione Marconi. Introdotto da un testo di Maggie Wu, direttrice della Hsiao Chin International Art Foundation, e da un ricordo di Giorgio Marconi, il libro include un saggio di Francesca Pola che pone l'accento sugli anni milanesi dell'artista e sul particolare rapporto che da sempre lo lega al gallerista milanese. Il testo critico di Tsai Chao-Yi, chief curator del National Taiwan Museum of Fine Arts, offre invece al lettore, a conclusione del volume, una prospettiva "orientale" sulla storia del maestro esaminandone, sotto molteplici punti di vista, la personale evoluzione artistica e spirituale. Il volume è legato alla mostra omonima a cura della Fondazione Marconi (Milano, 24 maggio-14 ottobre 2017).
Elke nel paese delle sorprese
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2008
pagine: 100
Il volume si configura come un libro di lettura rivolto ai ragazzi in età scolare interamente dedicato alla Svizzera in tutti i suoi aspetti; dal mito della montagna alle sue feste con maschere tipiche e primordiali; dal corno alpino agli orologi con i loro meccanismi, dalle trine di San Gallo ai diffusissimi coltellini svizzeri. Spunto del racconto è una gita scolastica con la classe a bordo di un velocissimo treno, che porterà una bambina ticinese curiosa e sognatrice ad attraversare valli incastonate tra altissime montagne e a scoprire che il suo paese non è solo fatto di placide città immerse in paesaggi incantati. Un inaspettato compagno di avventure la condurrà tra valli e crepacci in un viaggio rocambolesco durante il quale incontrerà gli uomini della foresta, i Silvesterkläuse, con i loro intricati costumi interamente fatti di vegetali; sentirà parlare lingue diverse e passerà in rassegna luoghi da favola, ritratti da popolari artisti svizzeri, e oggetti-simbolo, parte integrante di questa terra di profondi contrasti, costantemente in bilico fra tradizione e modernità. A completamento del volume un glossario e un nucleo di schede di lettura delle opere che illustrano il racconto con l'obiettivo di fornire al lettore una veloce ma esaustiva panoramica di alcune figure di spicco che con la loro arte hanno dato lustro alla confederazione elvetica.
Kandinsky e l'astrattismo in Italia. 1930-1950. Catalogo della mostra (Milano, 10 marzo-24 giugno 2007)
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2007
pagine: 375
Palazzo Reale presenta, dal 10 marzo al 10 giugno 2007, la mostra Kandinsky e l'astrattismo in Italia. 1930 - 1950, curata da Luciano Caramel. L'esposizione, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, è prodotta da Palazzo Reale in collaborazione con la Fondazione Antonio Mazzotta.
Renoir e la luce dell'impressionismo
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2002
pagine: 128
Il volume è il catalogo della mostra di Palermo (Palazzo dei Normanni, 6 giugno - 31 luglio 2002) e di Milano (Fondazione Antonio Mazzotta, 19 settembre - 17 novembre 2002). L'esposizione presenta cinquantasei opere di Renoir comprendenti oli su tela, gouaches, grafiche e sculture. I testi sono di Maïthé Vallés-Bled, Giovanni Iovane, Carlo Ludovico Ragghianti, Giulio Carlo Argan, Anna Maria Brizio. Il catalogo contiene il biglietto della mostra in omaggio.

