Libri di G. Gatti
Un'arma in casa
Nadine Gordimer
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2020
pagine: 272
Una sera di gennaio del 1996 qualcuno bussa alla porta di Harald e Claudia Lindgard per annunciare una terribile notizia: Duncan, il loro unico figlio, è stato arrestato con l'accusa di avere ucciso un amico che ha trovato a letto con la propria ragazza. Che genere di lealtà un padre e una madre devono a un figlio che ha compiuto l'inimmaginabile? Come ha potuto questi non riconoscere l'intangibilità della vita umana? Cosa hanno fatto per influenzare il suo carattere? Dove hanno sbagliato? L'autrice descrive l'itinerario caotico che devono percorrere i genitori per ricostruisi un'immagine del figlio e per riappropriarsi di una parte del suo destino, seguendolo giorno dopo giorno nel processo che svelerà loro tratti ignoti di Duncan.
Fragments. Poesie, appunti, lettere
Marilyn Monroe
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2010
pagine: 269
Alla sua morte, gli effetti personali di Marilyn Monroe (vestiti, quadri, ogni sorta di documento scritto) andarono a Lee Strasberg, suo mai dimenticato maestro. Molto più tardi la vedova Strasberg scoprì due scatole di dattiloscritti. Stanley Buchthal, amico di famiglia, interrogato sul da farsi, si rimise ai suggerimenti professionali di Bernard Comment. È allora che nasce questo libro di "frammenti". Da quelle scatole Comment e Buchthal trassero poesie, pagine dattiloscritte, appunti presi su menu e fazzoletti di carta. Sono segni di una sensibilità accesa, sono note di una lettrice acuta, di una persona che, dietro la smagliante icona della donna più desiderata del mondo, e perfino dietro l'attrice intelligente, andava cercando le parole per dirsi. Scrive Antonio Tabucchi nella prefazione: "Questo libro, con tutti i suoi documenti inediti, rivela la complessità dell'anima che stava dietro l'immagine. Poesie, lettere, diari intimi, note prese a caso, testi che caricano l'immagine di quel volto bellissimo e radioso di un senso per molti insospettato e che invece è 'fuori serie', in senso contrario a come la immaginò Andy Warhol, che la fece 'seriale'; tutti questi testi emergono da questo libro che riunisce non ciò che Marilyn sembrava ma ciò che pensava. Ora, coniugare le sue apparenze visibili con quello che dietro di esse si nascondeva rende il suo volto e il suo corpo ancora più belli, più sognabili: sognare quella Marilyn che sognava di essere una farfalla".
Fattoria
Anna Milbourne, Olga Demidova
Libro: Cartonato
editore: Usborne
anno edizione: 2015
pagine: 14
Questa fattoria nasconde molte sorprese. Basta guardare nei fienili e dietro le staccionate per scoprire agnellini, trattori al lavoro e tante altre cose. Età di lettura: da 3 anni.
Nel giardino
Anna Milbourne, Simona Dimitri
Libro: Cartonato
editore: Usborne
anno edizione: 2015
pagine: 14
Cosa succede nel giardino? È facile scoprirlo sollevando le alette, aprendo le finestrelle e curiosando attraverso i fori. Un delizioso libro fustellato, divertente e istruttivo. Età di lettura: da 3 anni.
Dipinti famosi
Rosie Dickins
Libro: Libro in brossura
editore: Usborne
anno edizione: 2016
pagine: 88
Un libro illustrato che riunisce le riproduzioni di alcuni famosissimi quadri della National Gallery di Londra, con bei disegni da colorare e oltre 100 adesivi da attaccare. Con link internet per esplorare l'argomento trattato. Età di lettura: da 6 anni.
I dinosauri
Anna Milbourne, Simona Dimitri
Libro: Cartonato
editore: Usborne
anno edizione: 2017
pagine: 14
Com'erano i dinosauri? È facile scoprirlo sollevando le alette, aprendo le finestrelle e curiosando attraverso i fori. Un libro illustrato, divertente e istruttivo. Età di lettura: da 3 anni.
Disegno e coloro la moda
Fiona Watt, Antonia Miller
Libro: Libro in brossura
editore: Usborne
anno edizione: 2015
pagine: 128
Un libretto stracolmo di idee di moda, da disegnare e colorare a piacere. Nuove collezioni da disegnare, fantasie da creare per i tessuti, nuove acconciature da elaborare e molto altro ancora. Età di lettura: da 5 anni.
Album disegno e coloro
Fiona Watt, Erica Harrison
Libro: Libro in brossura
editore: Usborne
anno edizione: 2015
pagine: 32
32 fogli staccabili su cui disegnare e colorare, seguendo i suggerimenti e le idee di ogni pagina o usando la fantasia. Età di lettura: da 5 anni.
Missioni spaziali. Con adesivi
Fiona Watt, Paul Nicholls
Libro: Libro in brossura
editore: Usborne
anno edizione: 2016
pagine: 24
Un coloratissimo libro con adesivi per ricreare scenette ispirate alle missioni spaziali. Tra le scenette ci sono il centro di controllo, l'addestramento degli astronauti, la vita sulla stazione spaziale e tanto altro. Con oltre 250 adesivi. Età di lettura: da 5 anni.
10 storie da 10 minuti
Libro: Libro rilegato
editore: Usborne
anno edizione: 2016
pagine: 256
Un burattino disubbidiente, un apprendista stregone e un cavallo alato sono alcuni dei personaggi di fiabe e leggende provenienti da tutto il mondo racchiuse in questo libro. Le storie, vivacemente illustrate, sono della lunghezza ideale per essere lette prima di andare a dormire... o in qualsiasi altro momento. Età di lettura: da 4 anni.
Moda inverno
Fiona Watt, Stella Baggott
Libro: Libro in brossura
editore: Usborne
anno edizione: 2022
pagine: 44
Comincia a far freddo e le bamboline hanno bisogno di un nuovo assortimento per l'inverno. Prepara i loro completi usando gli adesivi e segui i consigli sugli abbinamenti per creare la tua collezione invernale. Età di lettura: da 7 anni.
Intuito e intuizione
Libro: Copertina morbida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2011
pagine: 176
Può capitare che l'essere umano comprenda un fatto o un fenomeno immediatamente e perfettamente, senza l'intervento di parole, schemi o teorie. Occasionalmente, la nostra mente viene pervasa da una conoscenza così perfetta che è in grado di diradare ogni nostro più recondito dubbio. Quale è questa facoltà e come se ne può servire l'uomo? Il tema fascinoso e intrigante dell'intuizione ha attirato, nel tempo, l'attenzione delle più diverse discipline: dalla filosofia alla psicologia, dall'antropologia alle scienze estetiche e religiose, privilegiando spesso la dimensione della mente ma incrociando inevitabilmente quelle dell'arte e della spiritualità. In quest'opera sette giovani autori offrono sette visioni inedite ed innovative su due fenomeni così consueti eppure così oscuri.

