Libri di G. Lepore
L'archeologia della morte in Illiria e in Epiro. Contesti, ritualità e immagini tra età ellenistica e romana
Libro: Copertina morbida
editore: Quasar
anno edizione: 2020
pagine: 600
Bianca Greta e gli otto nani
Nicolina Moretta
Libro: Copertina morbida
editore: Bertoni
anno edizione: 2019
pagine: 32
Antiche città e paesaggi d'Albania. Un secolo di ricerche archeologiche italo-albanesi. Ediz. italiana, albanese, inglese, tedesca e francese
Libro: Copertina morbida
editore: Edipuglia
anno edizione: 2016
pagine: 140
Il volume documenta una Mostra dedicata all'archeologia dell'Albania e alla storia dei rapporti tra archeologi italiani e territorio albanese. Tre sono le sezioni di questo racconto: nella prima parte viene affrontata la storia degli archeologi italiani in Albania tra la fine dell'Ottocento e la seconda guerra mondiale. La seconda è dedicata alle nuove Missioni archeologiche che, a partire dal 2000, hanno ripreso a effettuare scavi e ricerche sul suolo albanese (Università di Bologna, Chieti, Macerata, Foggia, Bari e Ferrara). Nella terza ed ultima parte sono presentate le schede dei materiali esposti, dalle sculture rinvenute negli anni '20 del Novecento a Phoinike e Butrinto agli oggetti recuperati durante le ricerche più recenti.
Trust. Volume Vol. 1
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: XX-544
L'opera, articolata in due volumi, si propone di fornire al ceto professionale una guida per un corretto approccio allo strumento del trust, attraverso una seppur sintetica analisi delle sue origini, della evoluzione nei paesi anglosassoni e, soprattutto, del riconoscimento operato dal nostro Paese con la legge di ratifica della Convenzione de L'Aja del 1985, entrata in vigore il 1 gennaio 1992. Il primo volume è dedicato all'analisi dei rapporti nascenti dal trust e alla illustrazione delle posizioni giuridiche dei soggetti coinvolti ed offre esempi di concrete applicazioni dello strumento nell'ambito del diritto di famiglia. Il secondo volume sviluppa il raffronto con altri strumenti di protezione del patrimonio, compresi quelli di più recente introduzione nel nostro ordinamento, quali il patto di famiglia e gli atti di destinazione, illustrando concrete fattispecie operative nell'ambito dei rapporti obbligatori e commerciali, dedicando particolare attenzione anche alle problematiche di carattere processuale e agli aspetti fiscali. La seconda edizione è arricchita con la più recente giurisprudenza sia in materia civile sia tributaria. L'opera è corredata da un CD contenente un'ampia selezione di giurisprudenza italiana e internazionale.
Trust. Volume Vol. 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: XXII-594
Questo secondo volume completa l'opera offrendo ai professionisti ulteriori preziose e originali informazioni e nozioni per meglio conoscere e utilizzare lo strumento del trust. La trattazione comprende le applicazioni dell'istituto nel diritto commerciale e nel diritto delle obbligazioni: ampio spazio trovano le applicazioni nell'ambito delle procedure concorsuali, ma anche in materia di diritto immobiliare e societario. Per ciascuna materia sono offerti esempi di soluzioni adottate in concreto. Di indubbia utilità per i professionisti del trust è la sezione dedicata al rendiconto del trustee. I temi fiscali sono svolti tenendo conto delle più recenti novità introdotte successivamente alla Legge Finanziaria 2007 anche a seguito della copiosa giurisprudenza intervenuta, integralmente riprodotta nel CD allegato. Di particolare pregio per la novità e l'originalità è la parte dedicata agli aspetti processuali in cui vi è un approfondito raffronto tra i procedimenti di common law e quelli del nostro ordinamento.
Archeologia nella valle del Cesano da Suasa a Santa Maria in Portuno. Atti del Convegno per i venti anni di ricerche dell'Università di Bologna...
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2010
pagine: 696
Il Convegno dedicato ai venti anni di ricerche archeologiche con campi scuola didattici dell'Ateneo bolognese a Suasa (1988-2008) ha rappresentato un momento importante di confronto e di sintesi per l'archeologia della valle del Cesano. Questo volume, che esce significativamente in concomitanza con il decennale degli scavi di Santa Maria in Portuno (2001-2010), ne raccoglie gli Atti e costituisce la prima esposizione preliminare dei risultati delle ultime campagne di scavo (1996-2009). I temi che emergono riguardano soprattutto l'età romana e il primo medioevo, come la questione della genesi di Suasa e del suo declino che portò a differenti forme di popolamento del territorio, di cui Santa Maria in Portuno fu uno dei nuovi poli, e costituiscono un confronto notevole per la storia dell'intera regione.