Libri di G. O. Gabbard
Trattamento dei disturbi psichiatrici
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2016
pagine: XXVIII-1056
Un compendio della conoscenza clinica che costituisce la pratica psichiatrica contemporanea. Senza trascurare nessun dato empirico, il testo fornisce punti di riferimento chiari che possono essere usati sia dai clinici esperti sia da quelli in formazione per il trattamento del paziente. Il volume è conforme ai cambiamenti nella classificazione diagnostica apportati dal DSM-5. L'attenzione si concentra soprattutto sui singoli disturbi: in particolare si prende in esame l'efficacia dei trattamenti, valutata attraverso l'uso di studi controllati randomizzati e l'esperienza clinica degli autori.
Scienza e pratica delle psicoterapie brevi. Una guida pratica per il professionista
Mantosh J. Dewan, Brett N. Steenbarger, Roger P. Greenberg
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2006
pagine: 352
La prima parte del testo fornisce una descrizione di sette modelli di psicoterapia psicodinamica breve, rispondendo pertanto alla domanda "quali psicoterapie brevi vengono applicate al momento attuale e quali sono i loro presupposti teorici e tecnici?"; la seconda parte affronta problematiche specifiche della loro applicazione, in risposta alla domanda "come applicare più efficacemente la psicoterapia psicodinamica breve?"; l'ultima parte, infine, offre una visione sinottica dei punti di forza, delle convergenze e delle divergenze di ciascun modello rispetto agli altri.
Le psicoterapie. Teorie e modelli d'intervento
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2010
pagine: 992
Perché un trattamento abbia successo è indispensabile scegliere la modalità terapeutica adatta a ogni paziente. Questo volume insegna a compiere tale scelta. "Le psicoterapie", prendendo in esame tutte le principali scuole - la psicoterapia psicodinamica, la terapia cognitivo-comportamentale, la psicoterapia interpersonale, la psicoterapia supportiva, la terapia di gruppo, familiare e di coppia -, è un testo fondamentale per studenti, studiosi e psicoterapeuti di ogni orientamento, indipendentemente dal loro background culturale. Oltre alle terapie individuali e di gruppo, sono trattate le forme di psicoterapia integrata, senza tralasciare la neurobiologia del trattamento psicoterapeutico, il rapporto tra farmaci e psicoterapia e gli aspetti etico-deontologici della professione.
Psicoanalisi. Teoria, clinica, ricerca
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2006
pagine: XXIII-961
Al tempo stesso guida clinica e testo di riferimento, questo è un trattato di psicoanalisi che punta all'esaustività. Un'équipe di autori di rango, che hanno operato sotto la prestigiosa sigla dell'American Psychiatric Publishing, mette a fuoco non solo la teoria e la tecnica psicoanalitiche ma anche la prospettiva evolutiva, la ricerca e i molti modi in cui la psicoanalisi si confronta con campi di indagine contigui. Il volume prende inoltre in considerazione le caratteristiche che contraddistinguono la psicoanalisi nelle diverse parti del mondo e si rivolge a un'ampia gamma di professionisti, non solo agli psicoanalisti ma anche a psichiatri, psicoterapeuti, accademici, studiosi di altre discipline, e infine agli studenti.