Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Perego (cur.)

Pedagogie della parola. L'emergenza educativa, tra universo biblico e cultura della comunicazione

Pedagogie della parola. L'emergenza educativa, tra universo biblico e cultura della comunicazione

Giuseppe Mazza

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 208

Una riflessione circostanziata per comprendere l'importanza del contributo di Bibbia e Fede nell'affrontare l'emergenza educativa. Una ricerca in internet ci rende puntualmente partecipi di quanta rilevanza assuma oggi il tema dell'educazione e di quanta risonanza sia capace il riscontro mediatico di tante (dis)educazioni quotidiane. In un'epoca surriscaldata dai dibattiti sui crocifissi nelle scuole, ci si interroga su quanto si possa davvero educare, su dove lo si debba fare, su chi abbia il diritto di farlo, e perché. Giuseppe Mazza è docente di Teologia e Comunicazione presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Svolge attività di ricerca a livello internazionale, con gruppi di studio e istituzioni universitarie in Europa e negli Stati Uniti. Per San Paolo ha già pubblicato Dio al limite. Prospettive per un cristianesimo di soglia (2009), Incarnazione e umanità di Dio. Figure di un'eternità impura (2008) e ABC dei vangeli apocrifi (con Giacomo Perego, 2006). Giacomo Perego, sacerdote della Società San Paolo, è docente di Nuovo Testamento presso l'Istituto di Vita Consacrata (Claretianum) della Pontificia Università Lateranense di Roma. È membro del Settore Apostolato Biblico nazionale della CEI e autore, tra altre opere, di Password - Bibbia Giovani (San Paolo, 2002) e dell'Atlante biblico interdisciplinare (San Paolo, 2003). Ha curato il recente Dizionario dal titolo Temi teologici della Bibbia (San Paolo, 2010).
15,00

Paolo: una strategia di annuncio .Identikit di una comunicazione d'impatto

Paolo: una strategia di annuncio .Identikit di una comunicazione d'impatto

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 192

Paolo, stratega di una comunicazione d'impatto: a questo tema è espressamente dedicato il presente volume, frutto dei lavori della seconda Settimana nazionale su Bibbia e Comunicazione (Capo Rizzuto, 6-11 luglio 2008) promossa dal Settore di Apostolato Biblico nazionale della CEI. Nato da un confronto serrato tra biblisti ed esperti della comunicazione, il libro tenta di mettere in luce da un lato gli elementi che caratterizzano l'annuncio paolino e dall'altro il loro riscontro dal punto di vista dei paradigmi comunicativi contemporanei, in stretto riferimento all'annuncio del messaggio cristiano. Del Paolo missionario, predicatore, viaggiatore, servo e testimone infaticabile queste pagine vogliono carpire un aspetto certamente non inedito, ma non meno edificante: quello del "comunicatore d'impatto", del testimone la cui parola - in sinergia con una comunità di collaboratori e compagni - si fa voce efficace nel coro di un'armoniosa sinfonia di salvezza.
15,00

Bibbia e comunicazione. Approfondire la parola in ascolto dell'uomo contemporaneo

Bibbia e comunicazione. Approfondire la parola in ascolto dell'uomo contemporaneo

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 204

Il volume raccoglie le relazioni della settimana biblica interdisciplinare proposta dal Settore di Apostolato Biblico della CEI e patrocinata dalla diocesi di Crotone-Santa Severina. Di seguito i titoli e i relatori ripresi nel volume: I luoghi della comunicazione tra Dio e l'uomo: La sua tenda tra noi: un itinerario attraverso i luoghi della comunicazione di Dio (P. Giordano) Spazio, comunicazione, virtualità: una possibilità-limite per Dio e per l'uomo (G. Mazza); I tempi. I tempi della comunicazione di Dio (S. Parisi); Ritmi dell'uomo, ritmi di Dio: immagini in fuga e cultura dell'immediato (W. Lobina); I temi. "In tutto questo Giobbe non peccò" (Gb 1,1-22): verso una felicitous freedom (D. Graziani);Temi e squarci narrativi: la cronaca e altri racconti (R. Carello); I codici. Gestis verbisque: codici e modalità della comunicazione di Dio (N. Prisciandaro); Codici comunicativi: tra parola, gesto e silenzio (W. Lobina); Gli ostacoli "Ma non capite ancora?" (Mc 8,18): alle radici di una comunicazione mancata (G.Perego); L'ostacolo comunicativo, tra logica della distanza e partecipazione empatica (G. Mazza).
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.