Libri di G. Prato
Scritti qumranici e scritture autorevoli: la gestazione del testo biblico a Qumran. Atti del XVI Convegno di studi veterotestamentari (Ariccia, 7-9 settembre 2009)
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2011
pagine: 200
Ogni sei mesi la rivista presenta la raccolta completa degli Atti dei convegni di studio sull'Antico e sul Nuovo Testamento, organizzati a cura dell'Associazione Biblica Italiana (ABI) con la partecipazione dei migliori docenti delle università ecclesiastiche e statali. Ricerche storico bibliche pubblica inoltre gli Atti delle Settimane bibliche dell'ABI. Uno strumento scientifico indispensabile per chi si interessa agli sviluppi che il messaggio biblico ha conosciuto nella storia e vuole tenersi aggiornato; importante per studiosi e docenti, necessario per istituti di ricerca e biblioteche.
L'integrazione scolastica e sociale dei bambini minorati dell'udito
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2003
pagine: 248
Racconti australiani
Henry Lawson
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2000
pagine: 110
Il bush, con i suoi immensi e sconfinati spazi e in tutta la sua drammatica realtà e, insieme con l'ambiente, gli uomini che hanno il coraggio di sfidare questa landa inospitale: mandriani, tosatori di pecore, minatori induriti da una vita ai limiti dell'animalesco e che tuttavia sviluppano e conservano un senso profondo della solidarietà umana che si rivela ad ogni istante, è l'autentico protagonista dei racconti di Henry Lawson, importante esponente della letteratura australiana.
Il Cantico dei cantici
Dianne Bergant
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1998
pagine: 176
Il commento di Dianne Bergant si fonda sulla individuazione di sette unità all'interno del racconto, ognuna delle quali viene analizzata dal punto di vista di una spiritualità moderna, attenta in modo particolare alla questione femminile e al tema della natura. Al cuore della dottrina del Cantico, con le sue celebrazioni delle gioie e dei dolori della passione eterosessuale, l'autore vi legge una sottolineatura delle potenzialità dell'amore, capace di trasformare gli amanti in persone profondamente in sintonia con il mistero della natura, con la dignità della donna e con le caratteristiche particolari della donazione reciproca.
Manoscritti del Mar Morto. Il dibattito recente oltre le polemiche
James C. VanderKam
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1997
pagine: 232
I rotoli del Mar Morto: un argomento oggetto di polemiche legate a presunti misteri e a supposti tentativi di occultamento. L'autore tenta di riassumere lo stato attuale delle conoscenze circa i testi ritrovati nelle grotte Qumran: la scoperta, la natura, la cronologia, le caratteristiche letterarie e la situazione storica e culturale che produssero questi interessanti e controversi reperti archeologici.