Libri di G. Protospataro
Veicoli e conducenti stranieri
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2022
pagine: 528
Guida e circolazione veicoli stranieri alla luce anche delle più recenti disposizioni sulla esterovestizione.
Documento di istruzioni. Trasporto cose
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2022
pagine: 28
Documento di istruzioni per tempi di guida e per corretto uso del tachigrafo.
Documento di istruzioni. Trasporto persone
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2022
Documento di istruzioni. Trasporto persone 2022.
Trasporto di animali vivi
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2018
pagine: 192
Guida operativa per la gestione dell'attività, per l'esame al ruolo di guardiano e per il controllo dei preposti al servizio di polizia stradale.
Tachigrafo e tempi di guida e riposo
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2016
pagine: 96
Nel mondo dell'autotrasporto, la gestione dei periodi di guida e di riposo del personale viaggiante costituisce un problema non trascurabile. Oltre alla ordinaria vigilanza stradale sugli autisti anche le imprese sono soggette a controlli in sede da parte delle Direzioni territoriali del lavoro (DTL). Qualora vengano accertate violazioni da parte dei propri autisti, l'azienda è chiamata a rispondere in solido e anche in proprio qualora le violazioni siano la conseguenza di un'omessa o insufficiente formazione, organizzazione e controllo per il rispetto dei tempi di guida e di riposo. Per ovviare, almeno in parte, a questo problema, che ha ripercussioni non indifferenti anche a livello economico, non resta perciò che la formazione degli autisti.
Ausiliario della sosta
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2015
pagine: 432
La figura professionale dell'ausiliario del traffico è stata istituita per l'accertamento delle violazioni in materia di sosta sulle strade comunali e di circolazione e sosta sulle corsie riservate. Coadiuvando gli organi di polizia nell'attività di contrasto di quei diffusi comportamenti irregolari che congestionano la circolazione nei centri abitati, consentono un più razionale impiego del personale di polizia stradale nell'attività di prevenzione e repressione di comportamenti più pericolosi. La nomina degli ausiliari del traffico (da parte del sindaco) non può prescindere da una loro formazione se pur limitatamente alle materie collegate alle violazioni di loro competenza e alle relative procedure di accertamento. La pubblicazione offre, oltre agli indispensabili principi di base, anche l'accurata analisi del Codice della strada relativamente alla materia e le modalità pratiche ed operative per lo svolgimento del servizio. Questa 15° edizione è aggiornata agli ultimi interventi normativi fra cui, in particolare, l'aggiornamento biennale degli importi delle sanzioni amministrative pecuniarie, apportate dal DI 16.12.2014, in vigore dall'1.1.2015.
Prontuario del trasporto delle merci pericolose
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2013
pagine: 1248
Destinatari della pubblicazione sono le imprese di spedizione e di trasporto, i conducenti, i centri di formazione e le autoscuole, le forze dell'ordine preposte agli accertamenti e, in definitiva, tutti coloro che sono interessati alla complessa disciplina del trasporto su strada di merci pericolose. La pubblicazione è aggiornata al contenuto degli emendamenti ADR 2013, che, come noto, sono in vigore dall'1.1.2013 su base volontaria e obbligatoriamente dall'1.7.2013.

