Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Santambrogio

Morale del giocattolo. Testo francese a fronte

Charles Baudelaire

Libro: Copertina morbida

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2019

pagine: 70

"La Morale del giocattolo", nella classificazione delle opere di Charles Baudelaire, appartiene ai "Saggi estravaganti". Si tratta di poche pagine sorrette da intuizioni improvvise, svincolate dai progetti in corso, ma che portano alla luce un pensiero intimamente legato a esperienze personali in grado di rivelare accenti e sfumature di un articolato sistema di valori. In questo caso, al centro dello scritto c'è la relazione tra il gioco e il bambino dove il giocattolo svolge un compito pedagogico rilevante. Più in generale, il tema si allarga al confronto tra la stagione dell'infanzia e quella della maturità, all'influenza dei genitori, al rapporto tra gioco e arte, al nesso con l'immaginazione fino allo sviluppo della sensibilità artistica. Il testo viene pubblicato il 17 aprile 1853 sul periodico «Le Monde Littéraire». Baudelaire da una settimana ha compiuto 32 anni. Che sia una riflessione per leggere, accompagnare e sostenere un anno iniziato all'insegna di non pochi problemi? Un autoregalo? Non è da escludere.
8,00 7,60

Caro Giorgio, tuo don Carlo. Lettere e cartoline inedite a Giorgio Buccellati (1941-1943)

Caro Giorgio, tuo don Carlo. Lettere e cartoline inedite a Giorgio Buccellati (1941-1943)

Carlo Gnocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2015

pagine: 82

"Don carlo, uscendo alla luce da un camminamento sul fronte russo, saluta e sorride al suo caro giorgio": è una cartolina che il cappellano militare degli alpini sul don, futuro patrono dei piccoli mutilati di guerra, scrive a un bambino che sarà un grande archeologo, il quale gli risponderà in una delle lettere inedite qui pubblicate: "ti ricordo sempre e ho paura che tu riparti un'altra volta senza vedermi". La storia di un'amicizia e di una spiritualità tra guerra e infanzia.
12,00

Giornali. L'informazione dov'è?

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 1999

pagine: 202

10,33 9,81

Gialli finanziari. Otto casi italiani e internazionali

Gialli finanziari. Otto casi italiani e internazionali

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo Publishing

anno edizione: 2006

pagine: 206

La finanza può essere teatro di grandi battaglie; la finanza può essere un giallo con personaggi sospetti che tessono trame oscure, nutrono ambizioni sfrenate. Oggi come ieri, la storia ha collezionato numerosi scandali dove maxifrodi e delitti sono stati protagonisti, spesso senza un epilogo. In questo libro, otto giornalisti de Il Sole-24 Ore riaprono i casi che hanno riempito le pagine di cronaca degli ultimi decenni per far luce su misteri fino a oggi irrisolti. Da Edmond J. Safra superbanchiere morto in circostanze poco chiare a Montecarlo a Robert Maxwell magnate dell'editoria annegato nelle acque delle Canarie; dal finanziere Michele Sindona, vissuto tra mafia e P2, a Roberto Calvi presidente del banco Ambrosiano trovato impiccato a Londra.
14,00

Connected family. Come aiutare genitori e bambini a comprendersi nell'era di internet

Connected family. Come aiutare genitori e bambini a comprendersi nell'era di internet

Seymour Papert

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mimesis

anno edizione: 2006

pagine: 232

Il testo affronta la tematica, estremamente attuale, di come gestire in famiglia e a scuola il problema del primo contatto dei bambini con i computer e gli strumenti della comunicazioni digitale. La tesi centrale del saggio è che sono proprio i bambini, con il loro innamoramento spontaneo per la tecnologia, che possono aiutare genitori e insegnanti ad aumentare le loro competenze tecnologiche. Gli adulti devono farsi guidare dai bambini, piuttosto che imporre la loro logica e il loro modo di considerare le nuove tecnologie. Nello stesso tempo, però, è fondamentale che essi riflettano attentamente sul "mega-cambiamento" che la rapidissima diffusione dei nuovi media introduce nel modo di rapportarsi con il mondo dei loro tigli e studenti. Solo in questo modo sarà possibile mantenere e rinsaldare il patto educativo e formativo tra le generazioni, che proprio queste grosse trasformazioni rischiano di minare, e sfruttare a pieno il potenziale di innovazione e creatività che le tecnologie implicitamente veicolano, stabilendo con i "digital kids" un terreno comune di dialogo.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.