Libri di G. Scandone Matthiae
Storia dell'antico Egitto
Nicolas Grimal
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 614
Chi si avventura nella storia egiziana deve avere la capacità di leggere in filigrana i testi più disparati, scoprire a quali esigenze abbiano dato soddisfazione i monumenti e le opere d'arte, identificare quali strutture produttive portino a certi manufatti anche della quotidianità. Questa "Storia dell'antico Egitto" si basa su premesse di questo tipo. La lunga presenza all'Institut Français d'Archéologie Orientale al Cairo ha posto a Grimal la responsabilità ultima di scavi e di ricerche, e la sua capacità di lettore in trasparenza di testi si applica, in questo volume, a precisazioni genealogiche, testi letterari e religiosi, dati di scavo, materiali archeologici, epigrafi celebrative, risultati di analisi scientifiche.
L'uomo egiziano
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 348
Vita e atteggiamenti, aspirazioni e sofferenze dei principali protagonisti dell'affascinante società dell'Antico Egitto: il faraone, il contadino, l'artigiano, lo scriba, il funzionario, i morti, il soldato, lo schiavo, lo straniero, il sacerdote. Sergio Donadoni, uno dei maggiori storici dell'Antico Egitto, ha diretto missioni archeologiche sia in Egitto che in Sudan. Ha insegnato nelle Università di Milano, Pisa e Roma ed è socio dell'Accademia dei Lincei.
Il faraone trionfante. Ramses II e il suo tempo
Kenneth A. Kitchen
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 393
Nel XIII secolo a.C. l'Egitto era già grande e influente. Ma ci fu un faraone che ne fece il più favoloso e potente paese del mondo conosciuto. La biografia di Ramses II (1279-1213 a.C.) si trasforma in un racconto avvincente che ci conduce nelle principali città dell'Egitto antico, per le strade, nelle campagne, nei templi, nelle sale del palazzo, negli harem, ad osservare la vita tanto del faraone, delle regine e delle loro dame, quanto degli operai delle Tombe Reali, dei contadini, dei mercanti e dei funzionari dello Stato. Un gran numero di illustrazioni contribuisce a visualizzare un racconto già di per sé tanto affascinante.

