Libri di Grazia Gatti
Lolly Willowes o l'amoroso cacciatore
Sylvia Townsend Warner
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2019
pagine: 192
Lolly Willowes è una donna amabile e solitaria, «benestante e con tutta probabilità destinata a non sposarsi». Va a Londra dal fratello maggiore. Ma rimane sempre un essere a parte rispetto alla famiglia, dove a poco a poco diventa una «zia Lolly» che tutti pensano di conoscere come un soprammobile. Intanto la mente di Lolly vaga, si allontana, si estrania in modo irrevocabile dal perbenismo bonariamente coercitivo dei suoi parenti. Lolly, in verità, cova da sempre in sé qualcosa, che è una vocazione: la vocazione della strega. Nella sua vita, osservata dall'esterno, sembra che non accada mai nulla. E invece in lei si tesse «un complotto di tenebra». Così, un giorno, Lolly si scrolla di dosso ogni vincolo e va a vivere da sola, in campagna. Ancora non sa che lì è andata per offrirsi come preda al Principe delle Tenebre. Che sarà puntuale ad aspettarla. Con impavida naturalezza, con ironica euforia, Lolly scopre una notte di trovarsi in mezzo a un Sabba e riconosce negli altri accoliti molti fra i suoi paciosi compaesani. Ma più che al Sabba, che finisce sempre per somigliare un po' a un ballo di beneficenza, Lolly è incline al colloquio con il Demonio, si presenti egli come un gatto irsuto o come un guardacaccia o come un paesaggio (e rare volte il paesaggio ha parlato come in questo romanzo). Allora si accende una superba esaltazione amorosa. Lolly, la «vergine negletta», ormai irraggiungibile dalla tediosità del mondo («No! Non mi avrete. Non tornerò indietro»), ha scoperto quanto vi è di esplosivo in lei («Ma le donne lo sanno di essere dinamite, e non vedono l'ora che si verifichi l'esplosione che renderà loro giustizia»). Di quella deflagrazione farà dono al suo «amoroso cacciatore», dallo sguardo «che non desidera e che non giudica», con il quale Lolly intreccia il suo dialogo, capriccioso e sottile, fra l'amante e l'amata: «Tu sei oltre, i miei pensieri sprizzano da te come nella teoria della forza centrifuga». Lolly Willowes apparve nel 1926.
Racconti londinesi
Doris Lessing
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2019
pagine: 186
Non esiste più una popolazione omogenea quanto a mentalità e tradizione, e quindi, colto mentre percorre le medesime strade, beve agli stessi caffè e passeggia negli stessi parchi, ci viene incontro un mondo inglese fatto di diverse etnie, classi, comportamenti sociali. E Londra appare allora popolata di ragazzine incinte, nuovi immigrati, mogli abbandonate, coppie appena formatesi e già in crisi: individui insomma, che devono affrontare l'amore e la gelosia, la solitudine e la vita sociale. E poi c'è l'universo dei bambini, che sembrano trovare una loro dimensione soltanto imitando, in modo grottesco, i grandi; bambini che, trasportati dall'emigrazione, sembrano ancora più fragili.
Il giardino. Coloro e incollo. Con adesivi
Felicity Brooks
Libro: Libro in brossura
editore: Usborne
anno edizione: 2017
pagine: 32
I più piccoli si divertiranno un mondo a scoprire le meraviglie che si possono trovare nel giardino di casa grazie a questo libro da colorare e completare con oltre 200 adesivi. Ai bambini piace molto esplorare parchi e giardini, individuando animaletti e insetti che conoscono già e scoprendone di nuovi. Grazie a questo libro potranno fare lo stesso, ma colorando e attaccando adesivi. Un volume combinato che comprende Il giardino da colorare e il libro con adesivi Il giardino. Età di lettura: da 3 anni.
Collezione sposa. Con adesivi
Fiona Watt, Stella Baggott
Libro: Libro in brossura
editore: Usborne
anno edizione: 2015
pagine: 34
Età di lettura: da 7 anni.
Gli anni Settanta. Vesto le bamboline del passato. Con adesivi
Emily Bone, Simona Bursi
Libro: Libro in brossura
editore: Usborne
anno edizione: 2017
pagine: 34
Usa i 170 adesivi del libro per vestire i modelli e le modelle con splendidi abiti e accessori in stile anni ’70. Note informative, foto e disegni spiegano ciascun look e lo inseriscono in un contesto storico. Un quadro dettagliato della moda degli anni ’70, dai maxi-abiti stampati, i pantaloni a zampa e le scarpe con la zeppa ai completi da discoteca scintillanti e attillati, con uno sguardo alle origini dei movimenti punk e glam rock e agli stili sgargianti di icone della moda del calibro di David Bowie. Età di lettura: da 7 anni
Stilista per gioco. Moda autunno/inverno. Vesto le bamboline. Con adesivi
Fiona Watt
Libro: Libro in brossura
editore: Usborne
anno edizione: 2017
pagine: 48
Una raccolta di due titoli per divertirsi a creare look originali per le bamboline, seguendo i consigli del libro sui possibili abbinamenti o lasciando spazio alla creatività. Con elementi da colorare a piacere e tantissimi adesivi riutilizzabili. Età di lettura: da 7 anni.
Amiche del cuore-Ballo scolastico
Lucy Bowman, Jo Moore, Fiona Watt, Jessica Secheret
Libro: Libro in brossura
editore: Usborne
anno edizione: 2018
pagine: 48
Vesti le amiche del cuore per divertirsi a un picnic, al cinema o a un pigiama party e aiutale a prepararsi per il tanto atteso ballo della scuola. Con oltre 700 adesivi di vestiti e accessori alla moda per vestire le bamboline per ogni occasione. Età di lettura: da 4 anni.
Ballo scolastico. Vesto le bamboline. Con adesivi
Fiona Watt
Libro: Libro in brossura
editore: Usborne
anno edizione: 2019
pagine: 30
Vesti le bamboline con gli adesivi per l'attesissimo ballo scolastico di fine anno. Sul risvolto di copertina puoi fare le prove con gli adesivi, che sono riutilizzabili più e più volte. Età di lettura: da 4 anni.
Moda autunno-inverno
Fiona Watt
Libro: Libro in brossura
editore: Usborne
anno edizione: 2024
pagine: 48
Una raccolta di due titoli per divertirsi a creare look originali per le bamboline, seguendo i consigli del libro sui possibili abbinamenti o lasciando spazio alla creatività. Con tantissimi adesivi, tra cui alcuni da colorare a piacere. Età di lettura: da 7 anni.
Missioni spaziali. Con adesivi
Fiona Watt
Libro: Libro in brossura
editore: Usborne
anno edizione: 2024
pagine: 34
Un coloratissimo libro con adesivi per ricreare scenette ispirate alle missioni spaziali tra cui il centro di controllo, l'addestramento degli astronauti, la vita sulla stazione spaziale e tanto altro. Con oltre 250 adesivi. Età di lettura: da 5 anni.
Ben nel mondo
Doris Lessing
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2021
pagine: 176
Ben Lovatt, il bambino nato deforme ne "Il quinto figlio", è diventato maggiorenne. Significa che nessuno è più obbligato a occuparsi di lui: non la famiglia che, dopo essersi spezzata proprio a causa sua, l'ha rifiutato considerandolo inumano, né l'assistenza sociale. A causa del suo aspetto gargantuesco nessuno crede che sia ancora solo un ragazzo: provoca in chi lo incontra paura, fastidio, un certo grado di nervosismo. Non gli resta dunque che tentare la ricerca di qualcuno simile a lui, un "suo popolo" di persone spaventose con la faccia irsuta, il naso camuso e una bocca che tende sempre a un ghigno. Per farlo, è costretto ad affidarsi agli sconosciuti, trovandosi spesso alla mercé di profittatori. È a causa di uno di questi che rimarrà coinvolto inizialmente in un traffico di droga e poi in affari molto più pericolosi, prima in Francia, poi in Brasile, per arrivare alle montagne andine. Fino alla fine, col fiato sospeso, si rimane avvinti alle sorti di questo gigante buono, inesorabilmente diverso, sempre in cerca di qualcuno che gli assomigli e che non lo faccia più sentire così disperatamente solo.
Ultimo giro
Graham Swift
Libro: Libro in brossura
editore: BEAT
anno edizione: 2021
pagine: 272
Quattro amici di lungo corso si ritrovano in un pub di Bermondsey, il Postale. Per anni a quel bancone si sono riuniti per bere e scherzare, ma oggi è un giorno diverso dagli altri: Jack Dodds, della bottega Dodds & figlio, macellaio di fiducia, se ne è andato. Il suo ultimo desiderio, espresso in una lettera verbosa e formale, riguarda le sue ceneri, che devono essere buttate in mare alla fine del Molo di Margate. Chi, meglio degli amici di una vita e del suo figliastro, potrebbe incaricarsi di eseguire le sue ultime volontà? A bordo di una Mercedes blu con i sedili color crema, i quattro si mettono in viaggio verso sud. Pur conoscendosi da una vita, sono uomini molto diversi: Ray, dopo una brillante carriera nel ramo delle assicurazioni, si è dato alle scommesse sulle corse dei cavalli; Lenny lavora nel mondo dell’ortofrutta, un modo come un altro per dire che ha una bancarella di frutta e verdura; Vic è un impresario di pompe funebri e per anni il suo negozio con in vetrina i fiori di cera, le lastre di marmo e l’angelo con la testa china è stato di fronte alla macelleria di Jack. E poi c’è Vince, il figlio adottivo, che ha fatto carriera nel campo delle automobili, sebbene si tratti di una carriera un po’ dubbia, non certo da prendere come esempio. Mentre guidano verso l’oceano per esaudire l’ultimo, misterioso desiderio di Jack, il loro diventa non solo un complicato viaggio nel tempo e nella memoria, oltre che nello spazio, ma anche un viaggio primordiale sul labile confine che separa la vita dalla morte.