Libri di I. Gianelli
Le retour à la peinture. Les inventeurs de la Transavanguardia. Ediz. inglese e francese
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 112
Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria e Mimmo Paladino alla fine degli anni Settanta parteciparono alla generale tendenza del "ritorno alla pittura", reagendo al radicalismo degli anni Settanta (in particolare all'Arte Povera) caratterizzato dalla priorità del concetto sull'espressione. Il volume, pubblicato in occasione della mostra a Vence (Château de Villeneuve, Fondation Emile Hugues, 25 giugno - 27 novembre 2005) presenta una selezione di opere dei cinque esponenti del movimento della Transavanguardia.
Arte americana '75-'95 dal Whitney Museum. Identità multiple. Catalogo della mostra (Rivoli, 21 ottobre 1997-18 gennaio 1998). Ediz. italiana e inglese
Johanna Drucker, David A. Ross, Ida Gianelli
Libro
editore: Charta
anno edizione: 1997
pagine: 156
Il Whitney è considerato il più importante museo del mondo dell'arte statunitense del Novecento. La mostra, a cura di David A. Ross e Ida Gianelli (Castello di Rivoli, 21 ottobre 1997 - 18 gennaio 1998) ha selezionato le opere più significative della collezione del museo, molte inedite per l'Italia. Nel catalogo si da conto anche delle ricerche e l'impegno degli artisti sugli esiti della cultura di massa, i conflitti razziali, le contraddizioni insite nel sistema sociale e le tematiche femministe, fino alle proteste contro il razzismo e la guerra in Vietnam e la messa in discussione del rapporto tra individuo e società. Testi di Johanna Drucker, intervista di Ida Gianelli a David Ross.