Libri di Iolanda Pepe
Concorso scuola. Parte generale (avvertenze generali). Manuale completo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 784
Nei concorsi a cattedra gli aspiranti docenti devono dimostrare non solo la conoscenza delle discipline di insegnamento ma soprattutto di possedere competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche oltre un'approfondita conoscenza delle norme che disciplinano la scuola, sia nazionali che di derivazione europea. Si tratta di competenze che si intersecano tra loro (si pensi all'influenza che le varie teorie dell'educazione hanno avuto sulle stesse riforme legislative adottate nel corso degli anni) e che sono indispensabili per il docente che quotidianamente e chiamato a una didattica modellata sulle esigenze di apprendimento del gruppo classe e del singolo allievo. In tutti i concorsi a cattedra le prove tendono, perciò, ad accertare il possesso di queste competenze, insieme ovviamente a quelle più strettamente disciplinari. Nei precedenti concorsi la parte di programma concernente la pedagogia, la didattica e la normativa era declinata in quelle che normalmente erano chiamate "Avvertenze generali". La bozza di decreto con i nuovi programmi, rilasciata dal Ministero dell'Istruzione a febbraio 2020, la chiama ora "Parte generale". Questo Manuale e stato costruito proprio in funzione di questa "Parte generale" del programma del bando e ne esamina dettagliatamente tutti gli argomenti. A tal fine, tra le espansioni online e disponibile una tabella di corrispondenza tra contenuti del Manuale e contenuti della Parte generale, in modo da facilitare a chi studia l'individuazione degli argomenti. Il testo e strutturato in quattro parti: Parte Prima, Fondamenti di psicologia dello sviluppo e pedagogia; Parte Seconda, La didattica; Parte Terza, Legislazione scolastica e normativa sulla didattica; Parte Quarta, Inclusione scolastica. Il Manuale è aggiornato alle più recenti novità normative e didattiche, tra cui quelle emerse in seguito all'emergenza Covid-19 che sta affliggendo la nostra nazione (si pensi al D.L. 8 aprile 2020, n. 22 che modifica le modalità degli esami di Stato, alla nuova didattica a distanza ecc.)... Tutti i capitoli sono completati da tabelle, schemi e tavole sinottiche. In conclusione di ogni capitolo vi e poi una sintesi finale in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali. Approfondimenti e provvedimenti normativi di rilievo sono tra le espansioni on line, accessibili tramite il QrCode posto in calce al volume.
Compendio delle nuove avvertenze generali e metodologie didattiche
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 432
Questo Compendio fornisce a chi si prepara al concorso e ha poco tempo per farlo tutti i fondamenti delle tematiche di taglio psico-pedagogico e metodologico didattico richieste dalle cosiddette Avvertenze generali, senza approfondimenti accademici e digressioni teoriche e senza sovrabbondanza di nozioni giuridiche: a tal fine alla trattazione stato dato un taglio sintetico ma esaustivo e dal forte impatto pratico. Il Compendio si struttura in due parti. Parte prima: "Fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell'apprendimento e metodologie didattiche" in cui oltre a una sintetica panoramica delle posizioni dei maggiori psicologi dell'età evolutiva e pedagogisti, si dà particolare risalto ai metodi, alle tecniche e agli strumenti della didattica applicata; Parte seconda: "Legislazione e normativa scolastica" con un quadro sintetico delle principali norme che regolano la didattica e la scuola, aggiornato alle ultime novità legislative come il nuovo Ministero dell'Istruzione (D.L. n. 1/2020). Completano il testo l'ampio indice analitico, un Glossario ed espansioni online di approfondimento. A chi si rivolge questo Compendio: a chi ha poco tempo per studiare; a chi, avendo approfondito lo studio su vari testi, appunti e altri materiali vuole una visione organica e sintetica di quanto studiato; a chi avendo già studiato in passato alcuni argomenti, ora vuole solo ripassarli prima del concorso; a chi già insegna a scuola, ma in previsione delle prove di concorso, vuole dare un inquadramento teorico alla sua esperienza didattica.
Kit base concorso Scuola infanzia e primaria 2020. Posti comuni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 1472
Il kit comprende: Concorso Infanzia e Primaria. La prova preselettiva per l'accesso ai posti comuni e di sostegno; Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria. Manuale completo; Concorso Infanzia e Primari. La prova scritta.
Kit concorso scuola. Italiano, storia, geografia e discipline letterarie. Manuale disciplinare + Avvertenze generali. Classe di concorso A22-A12-A11-A13 (ex A043-A050-A051-A052)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 2240
Il kit comprende: Concorso Scuola Parte Generale (Avvertenze generali). Manuale completo per la preparazione ai concorsi a cattedra per tutte le classi di concorso; Italiano, Storia, Geografia e Discipline Letterarie - Classi di concorso A22 - A12 - A11 - A13 (ex A043 - A050 - A051 - A052)
Kit concorso scuola. Scienze Naturali, chimiche e biologiche. Manuale disciplinare + Avvertenze generali. Classe di concorso A50 (ex A060)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 1376
Il kit comprende: Concorso Scuola Parte Generale (Avvertenze generali) - Manuale completo; Scienze Naturali, Chimiche e Biologiche - Classe di concorso A50 (ex A060).
Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche. Manuale di preparazione alle prove metodologico-didattiche dei concorsi a cattedra
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 640
Il Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche, giunto in brevissimo tempo alla terza edizione, costituisce un indispensabile strumento di preparazione in vista delle prove scritte e orali dei concorsi a cattedra in cui sempre più sono testate le competenze didattiche. In queste prove, gli aspiranti docenti sono chiamati a dimostrare non solo la padronanza delle discipline ma anche di possedere quelle competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche, oltre che normative, che formano la sostanza propria dell’insegnamento e che permetteranno loro, una volta chiamati ad insegnare, di governare compiti sempre più vasti e articolati in una realtà sociale complessa e in continua evoluzione. Nella didattica aspetti teorici e aspetti operativi devono essere, pertanto, strettamente connessi in quanto gli uni rimandano agli altri, secondo un rapporto di interdipendenza e reciprocità. Questo è il problema più complesso sul piano metodologico e culturale, ovvero: qual è il rapporto tra teoria e pratica, tra ricerca per conoscere e ricerca per agire? Non vogliamo entrare più di tanto in questo complicato problema perché rischieremmo di andare oltre i confini del nostro lavoro, ma possiamo affermare che il grosso nodo della professionalità docente è proprio quello del corretto rapporto teoria/pratica. Teoria e pratica, infatti, devono considerarsi come due aspetti della stessa medaglia perché se la teoria ignora la pratica diventa astrazione pura, ma se la pratica ignora la teoria rischia di trasformarsi in arido tecnicismo. Guardare alla pratica significa essere attenti ai dati empirici, all'esperienza maturata sul campo, e in certi casi alle norme che disciplinano l’insegnamento; guardare alla teoria significa ricostruire il senso dell’azione, dilatare il suo spazio, correggere la destinazione, orientarla, guidarla. Vista l’indissolubilità dei due campi e i pericoli connessi alla loro separazione, questo lavoro vuole configurarsi come momento di cerniera tra aspetti teorico/descrittivi e aspetti tecnico/operativi, come occasione di ricerca e di approfondimento, che mentre fa propri i risultati della letteratura pedagogica e psicologica, ne illustra anche la loro attuazione in sede didattica.
Kit concorso scuola. Straordinario. Abilitazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 640
Il Kit Concorso Scuola. Straordinario. Ruolo e Abilitazione comprende: Manuale delle Metodologie e Tecnologie Didattiche; Quiz commentati su metodologie didattiche per le prove scritte dei concorsi straordinari per il ruolo e l’abilitazione.
Concorso dirigente scolastico. Manuale completo per la preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 1152
La quarta edizione di questo Manuale di preparazione per il Concorso a Dirigente scolastico tiene conto delle numerose e sostanziali novità, sia normative che procedurali, dell'ultimo anno ed in particolare dei Decreti di attuazione della legge di Riforma n. 107/2015, ossia i decreti legislativi nn. 59,60,61,62,63,64,65 e 66 del 3 aprile 2017. Il testo è stato impostato sulla base delle indicazioni del Regolamento ministeriale D.M. 3 agosto 2017, n. 138 (pubblicato in G.U. 20-9-2017, n. 220), che disciplina le nuove modalità di svolgimento del concorso per Dirigente scolastico, incidendo non solo sulla procedura di selezione (che si trasforma in un corso-concorso) ma soprattutto sulle materie oggetto delle tre prove concorsuali (preselettiva, scritta e orale), ora più mirate a valutare le competenze professionali del futuro DS (competenze giuridiche, manageriali, comunicazionali, gestionali ecc.). Il volume, che propone teoria e quiz, tiene conto, dunque, di tutti i nuovi argomenti previsti dal Regolamento ed è così strutturato: Parte I: Normativa di riferimento sul sistema educativo di istruzione (legislazione scolastica, ordinamenti degli studi in Italia, riforme in atto ecc.);Parte II: La scuola dell'autonomia: processi di programmazione, gestione e valutazione (predisposizione e gestione del PTOF, processi di valutazione e autovalutazione della scuola, del personale e degli apprendimenti, RAV, PdM, inclusione e integrazione ecc.); Parte III: Organizzazione del lavoro e gestione del personale (impiego pubblico con specifico riferimento ai-personale scolastico, il DS datore di lavoro e manager, funzioni e responsabilità del DS ecc.); Parte IV: Contabilità di Stato, programmazione e gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche, Parte V: Conduzione delle organizzazioni complesse e delle istituzioni scolastiche e organizzazione degli ambienti di apprendimento (leadership e comunicazione del DS, management scolastico, innovazione digitale dell'azienda-scuola ecc.); Parte VI: Elementi di diritto amministrativo; Parte VII: Elementi di diritto civile (obbligazioni giuridiche, capacità del minore, famiglia, responsabilità ecc.); Parte VIII: Elementi di diritto penale (delitti contro la P.A., in danno di minorenni ecc.); Parte IX: Sistemi educativi dei Paesi dell'Unione europea. Ogni Parte si conclude con centinaia di quiz a risposta multipla, utilissimi per prepararsi in vista della prova preselettiva. Oltre che ai Decreti di attuazione della Buona Scuola, il Manuale è aggiornato al Correttivo al Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 56/2017), ai decreti di attuazione della Riforma Madia sul pubblico impiego (D.Lgs. n. 74/2017 e D.Lgs. n. 75/2017), nonché ai più recenti interventi normativi che hanno interessato il mondo dell'istruzione, tra cui il Decreto vaccini (d.l. n. 73/2017 conv. in L. 119/2017) e la legge sul cyberbullismo (L. n. 71/2017). Il volume è completato da una nutrita serie di espansioni online: documenti, norme e approfondimenti.
Concorso Scuola dell'infanzia e primaria. Manuale completo per la preparazione al concorso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 800
Questo manuale, indirizzato a quanti devono prepararsi in vista del concorso a cattedra nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria, offre un’ampia trattazione di tutti i punti del programma del D.M. 9-4-2019, n. 327 (Allegato A) con continui richiami alla pratica didattica. A tal fine il volume, ricco di esempi di attività didattiche svolte e di spunti pratici, è strutturato in sei parti: Parte I: Legislazione e normativa scolastica; Parte II: Nozioni di psicologia dello sviluppo; Parte III: Pedagogia e apprendimento; Parte IV: Svantaggio, integrazione scolastica e inclusione; Parte V: Scuola dell’infanzia; Parte VI: Scuola primaria. Il testo, aggiornato alle più recenti novità normative come la Raccomandazione UE sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 2018, le nuove “Indicazioni nazionali 2018” e la Legge di bilancio 2019 (L. 145/2018), è costruito in un’ottica modulare con Parti e capitoli autoconsistenti: ciascun lettore potrà poi costruire i suoi personali percorsi di lettura attraverso i numerosi rinvii e il ricco indice analitico. Una particolare attenzione è stata riservata all’analisi delle Indicazioni nazionali; al tema delle competenze e a quello dell’educazione alla cittadinanza e allo sviluppo sostenibile nonché al ruolo delle tecnologie digitali, alla didattica ludica, all’inclusione e all’educazione interculturale. Infine il volume è arricchito da una serie di espansioni online (approfondimenti, Linee guida ministeriali, modelli di atti e documenti). Tra le espansioni online, anche la Tavola di corrispondenza tra contenuti del manuale e programma d’esame.
Kit concorso scuola matematica e scienze. Classe di concorso A28 (ex A059): Manuale disciplinare-Avvertenze generali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 2208
"Kit concorso scuola matematica e scienze classe di concorso A28" comprende: "Matematica e scienze. Classe di concorso A28 (ex A059). Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra"; "Concorso scuola. Parte generale (avvertenze generali). Manuale completo".
Concorso PNRR3. 27.376 scuola dell'infanzia e primaria. Manuale per la preparazione al concorso a cattedra
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 768
Il manuale Concorso Scuola dell’infanzia e primaria è un validissimo strumento per chi intende affrontare tutte le prove del nuovo concorso a cattedra 2025/26 PNRR3. Il testo infatti, in aderenza al bando, presenta un’approfondita trattazione di tutti gli argomenti richiesti dal programma di concorso, coniugando le nozioni teoriche, indispensabili per la preparazione, con la pratica didattica. In particolare, si affrontano le conoscenze e competenze richieste all’insegnante in ambito pedagogico, psico-pedagogico e didattico-metodologico riguardanti l’età evolutiva, compresi gli aspetti relativi all’inclusione e alla valutazione. Inoltre, si tiene conto delle competenze didattiche generali, nonché della capacità di progettazione didattica, anche con riferimento all’utilizzo delle tecnologie e dei dispositivi elettronici. Per orientarsi nella preparazione della prova del concorso scuola, il testo è articolato in Parti: Parte I – Legislazione e normativa scolastica, che propone una panoramica aggiornata delle norme che regolano la scuola e l’attività didattica: dall’organizzazione del sistema scolastico italiano, con particolare riferimento al Sistema integrato 0-6, all’autonomia scolastica alla valutazione e autovalutazione delle scuole, all’offerta formativa e alla programmazione; Parte II – Nozioni di psicologia dello sviluppo, nella quale si esaminano le posizioni teoriche dei principali studiosi dell’età evolutiva, approfondendo le fasi dello sviluppo cognitivo, sociale, emotivo e del linguaggio; Parte III – Pedagogia, apprendimento e metodologie didattiche, in cui si approfondiscono i presupposti teorici e pratici del processo educativo e dell’apprendimento, concentrandosi sui risvolti didattici e metodologici, sulle modalità della relazione educativa; Parte IV – Svantaggio, integrazione scolastica e inclusione, in cui vengono trattati gli aspetti sia normativi che pedagogici concernenti i bisogni educativi speciali (DSA, disabili, stranieri, altri BES) e quelli relativi al disagio (bullismo, devianza e dispersione scolastica); Parte V – La scuola dell’infanzia, in cui vengono analizzate le Indicazioni nazionali per il curricolo e i principali approcci teorici della pedagogia dell’infanzia, affrontando l’aspetto più strettamente didattico-metodologico, relativamente ai campi di esperienza, e quello dell’osservazione e valutazione; Parte VI – La scuola primaria, in cui, all’analisi delle Indicazioni nazionali, si accompagnano approfondimenti relativi alla progettazione e alla valutazione didattica. Il libro è indicato per la preparazione docenti per il concorso a cattedra 2025/26 poiché tiene conto dei documenti fondamentali per l’attività del docente (Indicazioni nazionali, Raccomandazioni europee) che sono riportati per interi stralci, ma anche della pratica didattica della quale si forniscono numerosi esempi di attività svolte e progetti pratici, con riferimento ai metodi tradizionali e a quelli più innovativi. Infine, il manuale per il concorso docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria si arricchisce di una serie di espansioni online di approfondimento e di supporto documentale allo studio.
Kit concorso scuola matematica e fisica. Classe di concorso A10 – A26 – A27 (ex A038 – A047 – A049): Manuale disciplinare-Avvertenze generali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 1584
Kit Concorso scuola matematica e fisica classe di concorso A10 - A26 - A27 (ex A038 - A047 - A049) comprende: "Matematica e fisica. Classi di concorso A20-A26-A27 (ex A038-A047-A049). Manuale disciplinare completo per le prove scritte e orali dei concorsi a cattedra"; "Concorso scuola. Parte generale (avvertenze generali). Manuale completo".

