Libri di Karen Whittle
Maggie's Centres
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Forma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 151
"La collana On the Road amplia i propri confini, proponendo una guida di architettura unica nel suo genere, incentrata non su una città, ma su una tipologia edilizia estremamente contemporanea: i Maggie’s Centres, edifici non ospedalieri dedicati all’assistenza dei malati di cancro, nati in Gran Bretagna dalla sensibilità di Maggie Keswick e di suo marito, il critico di architettura Charles Jencks. Attraverso questo volume il lettore/visitatore è introdotto alla scoperta di un modo diverso di ideare e realizzare l’architettura, intesa come un mezzo per alleviare e affrontare la malattia, grazie a edifici “emotivamente sani”, realizzati da alcuni tra i più noti architetti del mondo e riconoscibili non per la loro tipologia ma per il loro potere terapeutico. La particolarità di questi ambienti, infatti, risiede nella capacità di agire sia sul fisico che sulla mente, contribuendo al benessere delle persone stimolando tutti i sensi: tramite lo spazio, il materiale e la luce, l’architettura dei centri suscita emozioni e influenza tutti i “visitatori” (termine con cui sono indicati, all’interno delle strutture, tanto i malati quanto i loro familiari o amici), trasmettendo gioia ed energia. Oggi, a più di venticinque anni dalla realizzazione del primo edificio, si contano 28 Maggie’s centres in diversi Paesi del mondo, e molti altri sono in costruzione o in fase di progettazione. L’auspicio è che si moltiplichino raggiungendo ogni ospedale oncologico in Gran Bretagna e altrove."
Residenza Colle Loreto
Libro: Libro rilegato
editore: Forma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 142
Il volume, in edizione bilingue italiano/inglese, racconta le fasi progettuali e di realizzazione della Residenza Colle Loreto a Lugano, in Svizzera, a opera di Archea Associati. L'edificio si presenta come un unico volume, fortemente caratterizzato dalla struttura portante in cemento armato, sorretto esclusivamente dai due corpi scala che collegano i vari livelli abitativi, dando così luogo a due grandi sbalzi che marcano fortemente l'aspetto strutturale. Proprio in virtù di questa scelta architettonica tutti gli appartamenti risultano privi di pilastri, consentendo in tal modo la creazione di ambienti interni che godono di un'elevata flessibilità degli spazi e di ambienti esterni molto ampi. Ogni piano dell'edificio è composto da 3 principali tipologie abitative, tutte provviste di grandi logge e ampie aperture, oltre ai giardini pensili del quarto piano. Al loro interno tutte le soluzioni tecnologiche adottate sono concepite per garantire un elevato standard, sia dal punto di vista termico che acustico. Il sistema sofisticato di pannelli, realizzati attraverso un mix di tecnologie per il vetro e una manualità dell'assemblaggio, può apparire come l'"invenzione" più sorprendente del progetto.
Wine has spirit
Alice Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: farsiunlibro.it
anno edizione: 2022
pagine: 132
Le avventure di Aldo. Archivi come connessione di tempi. Ediz. italiana e inglese
Francesca Zanella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fondazione Modena Arti Visive
anno edizione: 2022
pagine: 36
Marco Scozzaro. Did you have a nice day? Ediz. italiana e inglese
Luca Panaro, Marco Scozzaro
Libro: Libro rilegato
editore: Fondazione Modena Arti Visive
anno edizione: 2021
pagine: 52
Dialogo trasversale fra le opere di Marco Scozzaro e quelle di altri autori riconducibili alla cultura modenese custodite in archivi e collezioni della città: dalle figurine Fiorucci alle fotografie di Luigi Ghirri e Olivo Barbieri, dai progetti di Cesare Leonardi alle creazioni di Sottsass.