Libri di L. Angiuli
Luoghi d'Europa
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2015
pagine: 128
Dopo "Tempi D'europa" (2013) e "Aaa Europa Cercasi" (2014), il progetto europeo de La Vita Felice si conclude con "Luoghi d'Europa" (2015) a cura di Lino Angiuli e Diana Battaggia, con prefazione di Daniele Maria Pegorari e 36 poeti europei, con il patrocinio di Fondazione Roma - Arte e Musei. Nelle pagine di questa antologia, il lettore leggerà forse per la prima volta le lingue vora, cimbra, francone, croata-molisana e ladina o scoprirà che alcuni autori maltesi, italiani, cechi, inglesi, finlandesi e ungheresi possono "dire" di più e meglio se non usano un solo codice, ma ibridano la lingua madre con altre ancora più parziali o, viceversa, con le grandi lingue nazionali europee. E poi ancora testi slovacchi, napoletani, neogreci, rumeni, spagnoli, inglesi, tedeschi, portoghesi e italiani, in un rutilante caleidoscopio di suoni, etimi, accenti e persino alfabeti diversi che fanno l'effetto dei fuochi d'artificio alla fine di una sontuosa cerimonia olimpica.
Donna in fabula. Figure femminili dell'immaginario
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2015
pagine: 100
Storie da ridere della tradizione pugliese
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Pagina
anno edizione: 2015
pagine: 136
I 28 testi della raccolta scaturiscono dalla trascrizione creativa di narrazioni registrate sul campo tra il 1984 e il 1992. I temi dei racconti attingono a un repertorio uniformemente diffuso in un'area che va dall'alta murgia alla marina barese e possono ridursi ai seguenti: monaci e preti, morte e riso, scempiaggine e furbizia. È l'alternanza di questi temi a ritmare la struttura della presente raccolta, formando delle triadi comiche regolarmente sequenziate. È possibile ascoltare online le registrazioni di ciascuna narrazione, nelle versioni originali, all'indirizzo youtube.com/user/EdizioniPagina/playlists.
AAA Europa cercasi. Antologia poetica internazionale
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2014
pagine: 144
Prefazione di Daniela Marcheschi. Con il patrocinio di Fondazione Roma-Arte-Musei. Anche in questo libro, come nel precedente, sono presenti voci che rappresentano tutti i ventotto Paesi attualmente aderenti alla Comunità Europea: cambiano le piste tematiche, le lingue minoritarie e i poeti ospitati.
A villa verde
Pietro Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2014
pagine: 88
"La magica atmosfera che circonda il mondo quando esso è vissuto all'insegna del cuore e delle viscere; la carnalità espressionistica di parole che vengono da lontano trascinando un carico di vite morti miracoli." (Lino Angiuli)