Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Giammatteo

Il secolo dei labirinti

Il secolo dei labirinti

Réa Galanaki

Libro: Copertina morbida

editore: E/O

anno edizione: 2008

pagine: 287

Vera protagonista del romanzo "Il secolo dei labirinti" di Rea Galanaki, una delle maggiori scrittrici greche contemporanee, è Creta, l'isola del labirinto mitologico e dei labirinti familiari, storici e politici, le cui luci e le cui ombre si contrappongono a quelle del "secolo dei Lumi", riecheggiato nel titolo. Cento anni di storia greca ed europea: dal 1878, quando Creta si trova ancora sotto il giogo ottomano, al 1978, dopo la fine della dittatura militare, all'alba di una nuova era. Tappe del labirinto: la scoperta di Cnosso da parte dell'archeologo dilettante Minos Kalokerinós, precursore di Sir Evans; una donna scomparsa durante una terribile strage; un omicidio che sotto le spoglie del conflitto politico cela un'antica faida familiare; una città, Iraklio, già Megalo Kastro, che cambia pelle. Filo conduttore nel labirinto dei fatti: una famiglia immaginaria, a sua volta un labirinto in miniatura, le cui vicissitudini si intrecciano a quelle degli altri labirinti. L'affresco dipinto dalla scrittrice si apre a comprendere ogni vicenda umana: come essa è stata vissuta, registrata, ascoltata da protagonisti e comparse, e come essa si sarebbe potuta svolgere.
18,50

Le streghe di Smirne

Mara Meimaridi

Libro: Libro in brossura

editore: E/O

anno edizione: 2006

pagine: 505

Un divertente catalogo di cattiverie, astuzie e sapienze femminili per conquistare e sottomettere i maschi, sbaragliare la concorrenza e difendersi dall'emarginazione. A Smirne, città cosmopolita sulle coste della Turchia, tra il XIX e il XX secolo, un gruppo di donne tesse trame diaboliche, intrighi e inganni, in un mondo duro di subalternità femminile, fame e conflitti tra etnie. La strega turca Attarte è la "madre", colei che "vede", decide e cambia i destini. Sotto la sua guida le greche Eftalia e la figlia Katina compiranno un'ascesa sociale strepitosa, sollevandosi dalla miseria per arrivare al controllo della città attraverso i successivi matrimoni di Katina con magnati del cotone e del tabacco, armatori e pascià.
10,50 9,98

Rose di Grecia. Racconti di scrittrici greche

Rose di Grecia. Racconti di scrittrici greche

Libro

editore: E/O

anno edizione: 1997

pagine: 128

Si tratta di una antologia di autrici greche. Le opere rappresentate sono quelle di alcune delle più importanti autrici contemporanee: Alki Zei, Lili Zografou, Amanda Michalopoulou, Maro Douka, Anghela Kastrinaki, Zyranna Zateli, Theofano Kaloghianni. I temi e gli ambienti di questi racconti sono insieme individuali e sociali, come l'amore, il forte legame con il Mediterraneo, la guerra civile e l'esilio.
8,26

Le streghe di Smirne

Mara Meimaridi

Libro: Libro in brossura

editore: E/O

anno edizione: 2026

pagine: 512

Un divertente catalogo di cattiverie, astuzie e sapienze femminili per conquistare e sottomettere i maschi, sbaragliare la concorrenza e difendersi dall'emarginazione. A Smirne, città cosmopolita sulle coste della Turchia, tra il XIX e il XX secolo, un gruppo di donne tesse trame diaboliche, intrighi e inganni, in un mondo duro di subalternità femminile, fame e conflitti tra etnie. La strega turca Attarte è la 'madre', colei che 'vede', decide e cambia i destini. Sotto la sua guida le greche Eftalía e la figlia Katina compiranno un'ascesa sociale strepitosa, sollevandosi dalla miseria per arrivare al controllo della città attraverso i successivi matrimoni di Katina con magnati del cotone e del tabacco, armatori e pascià.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.