Libri di L. Pratesi (cur.)
Artisti per Frescobaldi. Castelgiocondo. Andrew Dadson, Erica Mahinay, Gian Maria Tosatti
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2021
pagine: 96
"Andrew Dadson Erica Mahinay Gian Maria Tosatti. Artisti per Frescobaldi" è un progetto di arte contemporanea che comprende un premio e una collezione. Nato nel 2012 e ormai giunto alla quinta edizione, il premio si rivolge ad artisti internazionali delle ultime generazioni ed è legato alla tradizione del mecenatismo che caratterizza la famiglia Frescobaldi da più di settecento anni. Grazie al premio è stata avviata la collezione di arte contemporanea esposta nella tenuta di CastelGiocondo, che riunisce quindici opere collocate in diversi spazi, dalle cantine al castello, realizzate con tecniche e linguaggi diversi, dalla fotografia al video, dal disegno all'installazione. Ispirate alla cultura del vino, protagonista del paesaggio toscano e del territorio italiano, le opere sono allo stesso tempo legate alla tradizione e rivolte verso il futuro.
Salara passaggio in Europa per Bologna 2000 trends (Roma)
Libro
editore: Edisai
anno edizione: 2001
pagine: 92
Francesco Carone Maelstöm. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Gli Ori
anno edizione: 2009
pagine: 64
Giovanna Lysy. Memorie di luce
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2019
pagine: 44
Da un rinnovato incontro con una spazialità affettiva, fecondata da una memoria pronta a proiettarsi sul presente, scaturisce l'ultima fase dell'opera di Giovanna Lysy protagonista di questo volume. Una fase caratterizzata da una temperatura più calda ed emotiva, dove il rigore degli anni duemila si stempera in un atteggiamento più libero e consapevole, capace di elaborare strutture articolate che nascono da un contatto diretto con la terra. Opere dove il genius Joci della Val d'Orcia torna protagonista all'interno di un percorso di riappropriazione della dimensione più profonda dell'essere. Qui la scultura si anima, cerca un rapporto attivo con lo spazio e diviene più narrativa, pronta ad assumere una dimensione artigianale vicina al design, senza mai abbracciare le costrizioni dovute alla produzione seriale.
Marco Tirelli. Excelle. Intorno al silenzio. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Gli Ori
anno edizione: 2009
pagine: 80
Il volume documenta la presenza di Marco Tirelli alla Fattoria di Celle a Santomato di Pistoia. L'artista romano ha qui realizzato un'installazione nel parco e una mostra di dipinti di grandi dimensioni. Forme geometriche ed essenziali caratterizzano ExCelle quattro elementi tridimensionali in acciaio corten che dialogano tra loro su una superficie verde in leggero declivio. Il mondo per Tirelli è tutto ciò che accade sul confine tra luce ed ombra, in quella soglia di passaggio tra l'invisibile ed il visibile. Dal punto di vista pittorico, in Intorno al silenzio, ne risultano delle immagini "sospese nel tempo e nello spazio, reali ed illusorie insieme, che suggeriscono luoghi e storie soltanto a chi sa vedere".
Arte-natura natura-arte. Paesaggio e arte contemporanea in Toscana
Libro: Copertina morbida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2009
pagine: 144
Claudio Cintoli. L'immagine è un bisogno di confine
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2013
pagine: 128
Il volume è un viaggio nei differenti aspetti della produzione di Cintoli: dalla pittura alla scultura, dalle installazioni alle performance con opere che mettono a confronto il suo lavoro con il contesto artistico e culturale degli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso. Il percorso inizia con una sezione dedicata alla produzione pittorica che include i primi dipinti degli anni Cinquanta, le tele realizzate con tecniche miste sperimentali e le opere iperrealiste degli ultimi anni, raffiguranti soggetti legati al tema della personalità artistica come ossessionata dall'ambiguità tra vita e morte. Si passa poi alla sezione dedicata alle sculture, le serie Nodi e Pesi Morti, realizzate con materiali poveri e legate alle azioni performative quali Annodare, Chiodo fisso, Colare colore e al video che documenta Crisalide e che ha protagonista l'artista stesso. Il percorso si conclude con la documentazione dei murali realizzati nel corso degli anni Settanta e alcune riproduzioni dai Diari, tredici quaderni che accompagnano l'intera produzione artistica di Cintoli. Il volume contiene infine le testimonianze di personalità vicine all'artista, quali Pino Abbrescia, Rosanna Barbiellini Amidei, Alberto Boatto, Luciano Lanfranchi, Graziella Lonardi Buontempo, Lorenza Trucchi; nonché una sezione degli scritti di Claudio Cintoli.
Giovanni Termini. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2013
pagine: 64
Il volume, edito in occasione di una personale al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, è dedicato a Giovanni Termini (Assoro, 1972), scultore di origine siciliana che ha realizzato una grande installazione che ricorda l'architettura di un cantiere abbandonato. Nel reinterpretare una nuova idea di linguaggio scultoreo contemporaneo, l'artista utilizza materiali industriali - come legno e ferro - lasciati grezzi, ma per questo estremamente comunicativi nel rappresentare una società disarmata e spesso inconsapevole delle proprie modalità d'azione. Le opere, caricate anche di una vena ironica, sono documentate nel volume, che accoglie un testo di Ludovico Pratesi, una conversazione con l'artista e apparati biografici.
Patricia Cronin. La macchine, gli dei e i fantasmi. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2014
pagine: 64
"Le macchine, gli dei e i fantasmi" è una mostra dell'artista americana Patricia Cronin concepita appositamente per la Sala Macchine della Centrale Montemartini di Roma, dove l'artista suggerisce al visitatore un possibile dialogo tra le sculture classiche e l'originale contesto di archeologia industriale che caratterizza lo spazio. Inaugurata nel 1912 come prima stazione elettrica pubblica di Roma, dal 1997 ospita un'importante parte della collezione archeologica dei Musei Capitolini. Intitolate Ghosts (Fantasmi) le opere sono rappresentazioni eteree in bilico tra astrazione e figurazione.
Marco Tirelli. Osservatorio. Catalogo della mostra (Pesaro, 15 giugno-28 settembre 2014). Ediz. italiano e inglese
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2014
Alfredo Pirri. I pesci non portano fucili-Alfredo Pirri. Fish cannot carry guns. Catalogo della mostra (Roma, 12 aprile-3 settembre 2017)
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2017
pagine: 255
"I pesci non portano fucili" è un progetto nato da un dialogo aperto con Alfredo Pirri che rispecchia in maniera totale l'opera e il pensiero dell'artista ed è costituito da una serie di episodi, riflessivi ed espositivi, che hanno animato la città di Roma facendo dialogare le molteplici realtà coinvolte, arrivando a tessere una trama narrativa e una rete costituita da relazioni personali e affettive oltre che istituzionali. La struttura agile e fluida di questo catalogo restituisce la veridicità e la dinamicità che "I pesci non portano fucili" ha avuto. Ogni episodio viene contraddistinto da una sezione che raccoglie uno o più contributi critici a seconda delle realtà coinvolte.
Gianni Caravaggio. Già 39 anni su questo pianeta. Ediz. italiana e inglese
Giorgio Verzotti, Martin Bojowald, Gianni Caravaggio
Libro: Copertina morbida
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2008
pagine: 116
Il volume è pubblicato in occasione della mostra già 39 anni su questo pianeta allestita al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro dal 12 aprile al 25 maggio 2008. Gianni Caravaggio presenta nell'ex chiesa del Suffragio una selezione delle sue opere, ispirate da formule scientifiche e realizzate con materiali diversi, dalla carta allo zucchero, dal marmo alle lenticchie. Un'idea di scultura di matrice concettuale e dal carattere ludico, che trova familiarità con una linea ontologica e metafisica dell'arte italiana radicata già nello Spazialismo di Lucio Fontana e nell'opera di Piero Manzoni e Luciano Fabro, proiettando tale visione nel panorama artistico attuale con una consapevolezza non comune, e degna di essere presentata in uno spazio aperto alle ricerche degli artisti italiani delle ultime generazioni. Il libro comprende i saggi di Giorgio Verzotti e Martin Bojowald, oltre a un testo dell'artista e all'intervista a cura di Ludovico Pratesi.

