Libri di Laura Pannocchia
Il disturbo da deficit di attenzione-iperattività nei bambini e negli adulti
Annette U. Rickel, Ronald T. Brown
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2013
pagine: 104
"Il disturbo da deficit di attenzione-iperattività" (ADHD) interessa sia i bambini che gli adulti, e può avere ripercussioni molto serie sulla vita sociale e affettiva, in ambito scolastico e lavorativo. Grazie a una diagnosi precisa e tempestiva, si possono ottenere grandi miglioramenti adottando il trattamento più appropriato, che spesso include una combinazione di fattori: cambiamenti nello stile di vita, terapie comportamentali e interventi farmacologici. Questo libro, corredato da note a margine e sintesi finali per ogni capitolo, passa in rassegna i più aggiornati ed efficaci metodi di intervento e si propone quindi come una guida pratica, ma autorevole, per il terapeuta e per tutti coloro che desiderano approfondire le loro conoscenze relativamente a questo disturbo.
Gambling. Gioco d'azzardo problematico e patologico
James P. Whelan, Timothy A. Steenbergh, Andrew W. Meyers
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2010
pagine: 128
Disturbi dell'alimentazione
Stephen W. Touyz, Janet Polivy, Philipa Hay
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2010
pagine: 128
Anoressia e bulimia sono i disturbi dell'alimentazione più noti, che colpiscono la popolazione, soprattutto giovanile, dei Paesi industrializzati, ma in realtà rappresentano soltanto la punta dell'iceberg di un'ampia casistica di comportamenti alimentari riconducibili a un rapporto conflittuale con il cibo. Essi rappresentano una sfida importante per medici e psicologi, perché incidono profondamente sulla salute fisica e mentale di un numero crescente di persone. Frutto della lunga esperienza degli autori, aggiornata agli studi più attuali, "Disturbi dell'alimentazione" è una guida agile per la diagnosi e il trattamento terapeutico.
Disturbo ossessivo-compulsivo
Jonathan S. Abramowitz
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2010
pagine: 104
Oggi, in Italia, circa 800.000 persone soffrono di un disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), senza distinzione di età e sesso. Chi ne è colpito subisce un significativo decadimento nella qualità della vita dovuto a una serie di limitazioni nella sfera sociale e lavorativa. Basata su decenni di ricerca scientifica e di pratica clinica, la terapia cognitivo-comportamentale ha aiutato un gran numero di persone affette da DOC a superare sintomi invalidanti e a riconquistare uno stile di vita più soddisfacente.
Disturbo d'ansia sociale
Martin M. Antony, Karen Rowa
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2010
pagine: 112
Molte persone fanno esperienza, almeno una volta nel corso della vita, di disagio, ansia o timidezza eccessiva di fronte a situazioni e ambienti sconosciuti, nei quali si sentono sottoposte a un giudizio. Secondo studi condotti su larga scala, il disturbo d'ansia sociale (DAS) è uno dei più diffusi disturbi psicologici e, se non diagnosticato e curato, può provocare danni significativi nella vita di una persona. Questo libro, pensato per i professionisti della salute mentale, offre una descrizione teorica generale del DAS, evidenziando gli aspetti fondamentali da indagare per una corretta diagnosi, e descrive le componenti principali della terapia cognitivo-comportamentale, oggi uno dei trattamenti più efficaci per la cura di questo disturbo.