Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luisa Maddalena Medolago Albani

Pio X, Medolago e la scuola sociale di Bergamo

Libro: Libro rilegato

editore: D'Ettoris

anno edizione: 2024

pagine: 408

"Pio X, Medolago e la Scuola Sociale di Bergamo" è una raccolta di documenti inediti dell’archivio personale di Stanislao Medolago Albani, con particolare riferimento alla corrispondenza con san Pio X e alla istituzione della Scuola Sociale Cattolica di Bergamo. Stanislao Medolago Albani (1851-1921) è stato uno dei protagonisti del Movimento Cattolico Italiano a cavallo tra XIX e XX secolo, ha militato nell’Opera de Congressi e Comitati Cattolici, ha partecipato agli studi dell’Unione di Friburgo, ha collaborato con quattro papi, da Pio IX a Benedetto XV, soprattutto con Leone XIII per quanto riguarda l’enciclica sociale Rerum Novarum e con Pio X che lo aveva voluto a capo dell’Unione Economico Sociale tra le cui attività troviamo l’istituzione della Scuola Sociale Cattolica di Bergamo.
25,90 24,61

Missione a Londra. Diario di un cameriere segreto del papa. Stanislao Medolago Albani

Libro: Libro in brossura

editore: D'Ettoris

anno edizione: 2022

pagine: 160

In occasione dell’incoronazione del Re d’Inghilterra Giorgio V, il papa Pio X decide di inviare a Londra una Missione speciale. Vi prende parte Stanislao Medolago Albani che tiene un piccolo diario. Stanislao esordisce nel movimento cattolico italiano a 17 anni, collaborando attivamente alla costituzione del Circolo san Luigi della Gioventù Cattolica Italiana a Bergamo. Nel 1877, a 26 anni, organizza con successo il quarto Congresso dell’Opera dei Congressi e Comitati Cattolici. Negli anni ’80 partecipa agli studi della Scuola Sociale di Friburgo e inizia la collaborazione con Giuseppe Toniolo. Prende parte attiva alla fondazione del quotidiano cattolico l’Eco di Bergamo. Con lo scioglimento dell’Opera dei Congressi nel 1904, resta alla guida dell’Unione Economico Sociale fondando nel 1909 la Scuola Sociale Cattolica di Bergamo. La sua attività sarà particolarmente intensa lungo tutto il pontificato di san Pio X.
14,90 14,16

La mula baldanzosa. Filomena Medolago Albani nata De Maistre

Libro: Libro in brossura

editore: D'Ettoris

anno edizione: 2021

pagine: 232

Mula Baldanzosa è una delle tante metafore che Monsignor Speranza, Vescovo di Bergamo, utilizzava a supporto dei suoi consigli a Filomena Medolago Albani di cui era direttore spirituale. Sposata e rimasta vedova dopo soli quattro mesi, all’età di 19 anni, Filomena si trova disorientata in un paese che non conosce, a fare da madre al nipotino rimasto orfano. All’età di 46 anni, oramai nonna, entra dalle Figlie del Sacro Cuore. In breve tempo ne diventa Maestra delle Novizie, poi Superiora a Roma, Provinciale e dal 1894 Assistente Generale praticamente a vita e indicata abitualmente nell’ambito dell’Istituto semplicemente come la Madre per antonomasia. Ne emerge un rapporto spirituale molto incisivo: La forma è fondamentalmente discorsiva, ma l’intento è anche, e soprattutto, quello di rendere disponibile una documentazione, a tratti commovente, totalmente inedita.
15,90 15,11

Matrimonio d’altri tempi

Matrimonio d’altri tempi

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2020

pagine: 160

"Nel lavoro di digitalizzazione, trascrizione ed eventualmente traduzione dell’abbondante documentazione epistolare riguardante il mio bisnonno, Stanislao Medolago Albani (1851 – 1921), mi sono imbattuta in un fascicoletto recante l’iscrizione: matrimonio di papà. Questo fascicoletto mi ha rivelato alcune notizie sulla storia sì, ma di famiglia, che ho letto con piacere. A queste lettere ne ho aggiunte alcune altre, sempre dello stesso archivio, in vario modo collegate agli stessi fatti e personaggi. Di mio ho messo soltanto quello che chiamerei il collante, ossia qualche nota esplicativa, soprattutto per quanto riguarda i nomi menzionati, che mi hanno aiutato a fare luce riguardo a persone che magari avevo sentito citare nella mia infanzia dalla nonna o da altri parenti. E perché non fare partecipi di questa lettura anche altri lettori a cui piace condividere i vissuti di persone realmente esistite, anche se in un tempo ormai lontano?".
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.