Libri di M. Angelini (cur.)
Il presente è terra di nessuno
Barbara Torretto
Libro
editore: Insedicesimo
anno edizione: 2016
pagine: 164
Due storie parallele si snodano sulle colline alle spalle di Genova, tra il 2014 e il primo dopoguerra, e hanno un solo sottile punto d'incontro. Protagonisti, più che i personaggi sono i sentimenti, sempre gli stessi in tutte le epoche:, le abitudini della vita contadina negli anni Venti e la quotidianità che a volte può essere scossa anche dal semplice lasciare che le cose accadano. La trama è un pretesto per riflettere, per analizzare la percezione che abbiamo della vita, delle radici da cui proveniamo e dei progetti che orientano i nostri passi.
Non ti scordar di me
Maria Paola Zitta
Libro: Copertina morbida
editore: Insedicesimo
anno edizione: 2016
pagine: 70
Teatro. Una voce che viene dal passato, nel narrare proprio dell'oralità, dialoghi interiori di un'anima che parla un po' tra sé e un po' ai suoi intimi: parole che sembrano nascere da un'esperienza medianica, restituite attraverso la voce di molte donne, in altrettanti spazi scenici tra loro contemporanei, tradotte in soluzione teatrale di teatro itinerante, messe in scena attraverso la regia di Cristina Parodi.
Le voglie. L'immaginazione materna tra magia e scienza
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2000
pagine: 216
Questo libro narra la storia dell'affascinante credenza nel potere dell'immaginazione materna di lasciare un segno (la voglia) sul bambino che deve nascere. Insieme ai curatori, alcuni noti psicanalisti riflettono su un tema che apre inevitabilmente lo spazio per un incontro originale tra scienze naturali, storia sociale e psicoanalisi proponendoci inoltre la lettura di alcuni brani degli "immaginazionisti" e degli "scettici" tra il '500 e il '700 fino alle più recenti acquisizioni della psicoanalisi sulla relazione madre-bambino.

