Libri di M. Belmondo
Manuale di primo soccorso. Guida completa per ogni emergenza
Margaret Austin, Rudy Crawford, Vivien J. Armstrong
Libro: Copertina rigida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2015
pagine: 288
Guida completa per ogni emergenza. Aggiornato alle più recenti linee guida per il primo soccorso, questo manuale, giunto alla sua seconda edizione italiana e alla decima inglese, insegna tutte le manovre da eseguire in una situazione d'emergenza. Oltre 400 fotografie e 70 disegni illustrano con chiarezza e immediatezza ogni fase di soccorso. Il libro è diviso in base ai maggiori apparati dell'organismo, trattati secondo le patologie e le emergenze traumatiche, per una consultazione facile e veloce. La sintesi delle principali situazioni d'emergenza permette a chiunque di prestare rapidamente i primi soccorsi.
Lo psicodramma. Un'esperienza forte quanto la vita stessa
Corinne Gal
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2018
pagine: 232
Come aiutare le persone che vivono momenti di grande difficoltà ad affrontare la realtà? Come ridare a coloro che soffrono di disturbi psichici una possibilità di aprirsi alla vita? Lo psicodramma, ossia la drammatizzazione a scopo terapeutico di una situazione o di un problema di uno dei partecipanti al gruppo, è un metodo elaborato a scopo psicoterapeutico da Jacob Levy Moreno, appassionato di teatro e fondatore della psicoterapia di gruppo, liberando nell'individuo la sua autenticità. Lo psicodramma è una tecnica vivace, originale che si basa sul gioco e sul confronto in gruppo e coinvolge la spontaneità, la creatività e la partecipazione altrui. È un approccio unico che si avvale del concorso degli altri per superare determinate paure e tentare di sfuggire al dolore. È un magnifico strumento terapeutico che funziona, usato anche da molti professionisti italiani. In questo libro l'autrice avvicina il lettore al suo lavoro con i pazienti, svelando così una diversa possibilità di cura.
I segreti dei vostri sogni
Tobie Nathan
Libro: Copertina rigida
editore: Codice
anno edizione: 2017
pagine: 281
Sono i sogni la materia prima di questo libro. Sogni che possono farci da guida e regalarci preziose indicazioni e consigli. Li troverete descritti in dettaglio, insieme ai frammenti di vita delle persone che li hanno fatti e che in queste pagine hanno deciso di raccontarli. Scopriremo in che modo è possibile risalire, con la collaborazione del sognatore, dal contenuto del sogno a principi più generali, e da questi ultimi alle indicazioni pratiche che permetteranno al sogno di concretizzarsi nella nostra vita. Ma più che un dizionario dei simboli o spiegazioni univoche di sogni tipici o ricorrenti, il lettore troverà un metodo e dei consigli per predisporre lo spirito all'azione. I lettori acquisiranno una certa dimestichezza con il mondo dei sogni, saranno più curiosi dei propri e più aperti alle molteplici possibilità che la vita ci propone.
Volare. La straordinaria vita degli uccelli
Noah Strycker
Libro: Copertina morbida
editore: Codice
anno edizione: 2017
pagine: 245
Noah Strycker, naturalista e fotografo, escursionista instancabile e scrittore scientifico, ha viaggiato per due anni attraverso decine di paesi e osservato oltre 2500 specie di uccelli. Da questa esperienza è nato "volare", un libro in cui la passione dell'ornitologo si unisce a una capacità narrativa fuori dal comune. Ogni capitolo racconta le stupefacenti qualità intellettive degli uccelli. La gazza sa riconoscere la propria immagine riflessa in uno specchio. Le nocciolaie sono in grado di memorizzare centinaia di luoghi in cui hanno immagazzinato il cibo. I piccioni viaggiatori possiedono uno straordinario senso dell'orientamento, una bussola interna di una perfezione che ha dell'incredibile. "volare" è un inno d'amore alla meravigliosa ricchezza della natura. Una lettura per gli esperti di uccelli, e per tutti noi che ci limitiamo a guardarli con invidia mentre si librano nell'aria.
Neuroeconomia
Christian Schmidt
Libro: Copertina morbida
editore: Codice
anno edizione: 2013
pagine: 368
Prendere decisioni è sempre stata considerata, soprattutto in economia, un'attività razionale e consapevole, in cui l'individuo agisce in base all'egoistica massimizzazione dei propri interessi. Ma l'uomo non è solo un animale razionale: propensione al rischio, paura, ambiguità ed empatia sono sfumature che spesso accompagnano le nostre scelte. La neuroeconomia, recente frutto del dialogo tra economia, psicologia e scienze cognitive, ha dimostrato che nel processo decisionale le emozioni hanno un ruolo fondamentale. Come facciamo le nostre scelte? In che modo valutiamo i possibili rischi? Come interagiamo con gli altri? Christian schmidt una introduzione a una disciplina che sta mettendo in discussione i tradizionali modelli economici e comportamentali. Prefazione di Matteo Motterlini.
L'anestesia locale in odontoiatria
J. A. Baart, H. S. Brand
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2010
pagine: 178
L'anestesia locale in odontoiatria è una guida pratica, corredata di fotografie a colori e illustrazioni particolareggiate, che affronta con chiarezza la tematica dell'anestesia locale ripercorrendo nel dettaglio tutte le fasi di questa fondamentale pratica clinica. Il libro affronta innumerevoli tematiche: la conduzione degli stimoli nervosi e dolorosi, con un'attenzione particolare all'anatomia del nervo trigemino, l'anestesia regionale, l'anestesia locale nei bambini, la farmacologia, le complicanze locali e sistemiche, alcuni aspetti pratici di carattere generale, la prevenzione degli effetti collaterali e, perfinire, gli aspetti medico-legali. Gli autori, odontoiatri olandesi di chiara fama, sono specializzati in queste tematiche e hanno chiamato a collaborare alla stesura dei vari capitoli altri colleghi con una competenza clinica specifica delle varie sezioni trattate.
Dimagrire senza riprendere peso è possibile?
Jean-Philippe Zermati
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2015
pagine: 220
Perdere peso senza ingrassare una volta terminata la dieta è effettivamente possibile? Perché, nonostante i molteplici sforzi e piani, non riusciamo a dimagrire definitivamente? Perché siamo inesorabilmente attratti dagli alimenti che stiamo cercando di evitare? Perché mangiamo anche quando non siamo affamati? Perché mangiamo quando viviamo emozioni intense? O, ancora, perché anche se abbiamo lo stomaco pieno non ci sentiamo sazi? In molti casi il nostro comportamento alimentare non può essere controllato. È, infatti, comandato da meccanismi inconsci che vengono influenzati dai nostri sentimenti e dalle nostre emozioni. Dimagrire senza riprendere peso? Sì, è possibile: ma non per tutti e soprattutto non senza un regime alimentare preciso. Questo libro risponde senza tabù ai reali quesiti che ci poniamo: posso dimagrire? Quanti chili posso perdere? E a quali condizioni?
Nazioni in fuga. Alla ricerca dei prossimi miracoli economici
Ruchir Sharma
Libro: Libro in brossura
editore: Codice
anno edizione: 2014
pagine: 338
Cina, India, Brasile, Russia: se ci venisse chiesto di scommettere sui mercati del futuro molto probabilmente sarebbero questi i paesi su cui punteremmo. Ma per Ruchir Sharma, esperto di economie emergenti e manager della Morgan Stanley, il destino del mondo è molto meno scontato di quanto si possa credere: sono altre le nazioni di cui sentiremo parlare. Secondo le sue previsioni i nuovi miracoli economici emergeranno da zone apparentemente marginali, che si stanno preparando a decollare. E qualche sorpresa arriverà anche dal centro di quello che ormai è considerato il cuore malato del sistema capitalistico. "Nazioni in fuga" è una guida per capire dove stanno andando l'economia globale e gli equilibri geopolitici del mondo che verrà.
Il grande manuale della riflessologia
Barbara Kunz, Kevin Kunz
Libro: Copertina rigida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2008
pagine: 352
"Il grande manuale della Riflessologia" è un manuale completo contenente tutte le informazioni necessarie per praticare i trattamenti riflessogeni in qualunque momento della vita, dalla primissima infanzia alla vecchiaia. L'incredibile potere calmante derivante dalla manipolazione favorisce inoltre la creazione di un legame forte con le persone trattate, siano esse amici, familiari o pazienti. "Il grande manuale della Riflessologia" mostra come integrare questa disciplina nella vita di tutti i giorni: pochi minuti da dedicare ad altre persone oppure a se stessi sono sufficienti per alleviare stress e tensione. Questa guida non si limita a illustrare le tecniche a cui ricorrere in situazioni specifiche, come alleviare la stanchezza dei piedi al termine di una giornata di lavoro, ma consente di conoscere: i principi e le tecniche della riflessologia; i trattamenti da praticare nel corso della vita in auto-terapia o a livello professionale; le tecniche per affrontare problemi di salute.