Libri di M. C. Ghidini
Cuore di cartone. Una storia per tutti
Konstantin Sergienko
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2006
pagine: 80
Per sfuggire alla pioggia, l'Omino di cartone si rifugia in un cortile. Qui abitano un portinaio, due gattacci dispettosi, un cane, un baule abbandonato. E una bambina che si ammala; solo un certo fiore potrà curarla, e solo l'Omino di cartone saprà far nascere quel fiore, anche a costo di andare in cielo e diventare una costellazione.
Il neocristianesimo nelle riunioni religioso-filosofiche di Pietroburgo (1901-1903). Agli albori del dibattito modernista
Paola Manfredi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2004
pagine: 209
Le Riunioni nacquero dalla volontà di un gruppo di scrittori e filosofi, tra cui Merezkovskij, Filosofov, Rozanov, Ternavcev e Miroljubov, nell'ambito di un più vasto movimento di rinnovamento spirituale di fine secolo: da un lato gli uomini di cultura si domandano se è possibile avviare un dialogo con una chiesa, quella ortodossa, da secoli sclerotizzata da un clero oscurantista e da uno schiacciante rapporto con il potere secolare, dall'altro il clero, almeno nei suoi rappresentanti più aperti, è in fermento, chiede il ripristino del patriarcato, l'abolizione del Santo Sinodo, simbolo della soggezione all'autocrazia zarista, nonché la convocazione di un concilio, il primo dopo Pietro il Grande.
Libri e lettori (tra autori e personaggi). Studi in onore di Mariolina Bertini
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2018
pagine: 544
Da sempre Mariolina Bertini si occupa di libri e cultura nel senso più ampio del termine, accompagnando lo studio della letteratura francese, che ha insegnato per decenni all’Università di Parma, con una sincera e incondizionata passione per la lettura. Da Balzac a Proust, passando per Stendhal, Flaubert, Dumas, Colette, Nerval, Baudelaire, Gautier, Zola, Yourcenar, Perec, Modiano, Pennac, Glissant, fino all’amato Chesterton e ai romanzi polizieschi, Mariolina Bertini continua la sua esplorazione tra novità in libreria, vecchie edizioni di seconda mano, articoli di giornale e recensioni, senza preconcetti o distinzione di genere. È nata così l’idea di dedicarle un volume che, parlando proprio di libri e di letture, ne rispecchiasse le scelte e le passioni, superando i confini di un solo paese, coinvolgendo più lingue e letterature, e privilegiando non tanto l’analisi di opere e autori, ma la riflessione sui libri, sulla lettura e su quanto si può scriverne.
Una favola tutta intera (con una serie di dettagli)
Grigorij Oster
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 2009
pagine: 204
" Un'altra favola, per favore, un'altra ancora! " Chissà quante volte l'avrete chiesto ai vostri genitori. Ma, sapete, non siete gli unici che non hanno voglia di andare a dormire... Anche le cavalline della giostra nel parco (Marina, Martina, Savina, Sabrina, Cristina, Natalina e Semolina) ne vogliono sentire una ogni sera. Girano e girano tutto il giorno: sono troppo eccitate per addormentarsi subito! Quella di oggi sarà una storia bellissima, piena di dettagli, una favola che ne contiene tante altre, come una matrioska. Tocca al direttore della giostra raccontarla e non finisce mai, mai, mai... Età di lettura: da 6 anni.
Propaganda monumentale
Vladimir Vojnovic
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2004
pagine: 479
Il romanzo ruota intorno ad Aglaja Stepanovna Repkina, fervente stalinista nonché eroina della Seconda guerra mondiale, che a suo tempo riuscì a convincere il vicinato a erigere una statua del dittatore - la stessa statua di ghisa che ora, dopo che il partito ha deciso di abbatterla, trova rifugio nel suo appartamento come un feticcio domestico. La fede politica di Aglaja ha segnato la sua vita, lasciandola perplessa ai tempi di Chruscev, a suo agio nel neo-stalinismo di Breznev e alla fine confusa nell'era della glasnost. Attraverso questa figura, e le sue relazioni con parenti, amici, colleghi, funzionari e dissidenti, mafiosi e terroristi, burocrati e oligarchi, il romanzo traccia la parabola della Russia in questo convulso cinquantennio.

