Libri di M. Caveggia
Uscirò vittoriosa da questa prova
Louise Jacobson
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2016
pagine: 142
"Nadia mia, stai sicura che uscirò vittoriosa da questa prova. Più bella non lo so, dipende. I piccoli specchi che ci è permesso di utilizzare riflettono una Louise dall'aria invecchiata e con lo sguardo indurito. Ma questo non ha importanza, lo non riesco a provare odio per chi ci ha fatto tanto male". Quando nel 1942 Louise Jacobson scrisse queste lettere a familiari e compagne di scuola, aveva diciassette anni ed era stata arrestata per aver infranto il regolamento antiebraico. Era reclusa nel campo di concentramento di Drancy e poco dopo sarebbe stata trasferita ad Auschwitz, in un viaggio che resterà senza ritorno. Custodite per decenni dalla sorella Nadia e pubblicate per la prima volta nel 1989, queste lettere sono una testimonianza della vivacità e dell'ottimismo indomito, della delicatezza e dell'attaccamento tutto femminile alle civetterie di un'adolescente piena di vita e di speranza. Come nel "Diario" di Anne Frank, Louise Jacobson parla di deportazione ma anche di affetti e di amori, in un documento tra i più commoventi della letteratura concentrazionaria. Introduzione di Francesca Vitale.
I cristiani e le grandi religioni
Jean Joncheray, Dennis Gira
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2015
pagine: 120
Il volume offre al cristiano una panoramica per orientarsi nella molteplicità delle religioni e delle correnti spirituali. Uno strumento semplice per aprirsi alla conoscenza, al confronto e al dialogo, sempre più necessari nella nostra società multietnica.
I fioretti di papa Giovanni Paolo II. Ridere e piangere con papa Wojtyla
Daniel-Ange
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 168
Una raccolta di piccoli fatti, aneddoti, storie di incontri individuali il cui protagonista è stato Giovanni Paolo II. Sono tanti "fioretti" custoditi in altrettanti cuori. Al di là dell'aspetto pittoresco, ironico, emotivo si trova in essi un vero insegnamento impartito a piccoli tocchi discreti, un complemento delle encicliche solenni, un precetto prezioso per il Natanaele, lo Zaccheo, il buon ladrone, l'adultera dei nostri giorni le cui vite sono state sconvolte da una frase, da uno sguardo.
Celebrare i funerali con persone lontane dalla Chiesa
Pierre Vibert
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2003
pagine: 128
L'opera mette in luce le diversità che si possono rilevare nelle assemblee riunite in occasione dei funerali, e offre indicazioni di carattere pastorale per gestirle al meglio.
Che cosa significa fede adulta? Percorsi di ricerca per adulti
Paul-André Giguère
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2003
pagine: 144
La vera sfida della pastorale di oggi è quella della catechesi degli adulti, che deve proporsi come la meta di tutto il cammino catechistico che si compie da bambini e da ragazzi. Il volume risponde all'esigenza di individuare percorsi di ricerca che conducano gli adulti a una fede matura.