Libri di M. Cavino
Dove va la Repubblica? Istituzioni e società ancora in transizione 2017-2021
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 312
Dagli anni novanta del secolo scorso si parla di transizione costituzionale. Le sfide della globalizzazione hanno innescato una serie di processi innovativi che le istituzioni repubblicane (integrate con quelle europee) e il nuovo sistema dei partiti sono riusciti solo parzialmente a seguire. Il fallimento dei tentativi di riforma istituzionale e l'affacciarsi dell'antipolitica, nelle forme sfuggenti di nuovi populismi e nazionalismi, pongono con prepotenza il quesito: dove va la Repubblica? Quali saranno gli approdi del dibattito degli ultimi anni intorno a forma di governo, regionalismo, rapporti tra politica e magistratura, tutela dei diritti? I saggi raccolti in questo volume cercano di rispondere agli interrogativi mostrando la direzione assunta dalle dinamiche istituzionali e, più in generale, dal rapporto tra istanze di libertà e d'autorità.
La tutela dei diritti fondamentali tra diritto politico e diritto giurisprudenziale. «Casi difficili» alla prova
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: X-298
Questo libro nasce dalla raccolta degli atti del seminario che si è tenuto ad Alessandria, nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università del Piemonte Orientale, nella primavera del 2011. L'intento di quel seminario - e di questo volume - era quello di analizzare il rapporto tra diritto politico e diritto giurisprudenziale alla prova di "casi difficili" nella tutela di diritti fondamentali, o, meglio, di diritti che vengono rivendicati da alcuni come fondamentali.
La Corte costituzionale vent'anni dopo la svolta. Atti del Seminario (Stresa, 12 novembre 2010)
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: 400
Esperienze di diritto vivente. La giurisprudenza negli ordinamenti di diritto legislativo. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: VIII-208
Assunto come significato per il "diritto vivente" quello attribuito dalla Corte Costituzionale, ovvero il consolidarsi dell'interpretazione di un testo legislativo ad opera di un costante orientamento giurisprudenziale, Il titolo del volume definisce l'obiettivo della ricerca. La riflessione verte, infatti, intorno alla giustificazione del diritto vivente negli ordinamenti di civil law, con l'intento di comprendere gli attuali confini applicativi del principio di separazione dei poteri nello Stato di diritto.

