Libri di M. Clarich
Per un diritto amministrativo coerente con lo Stato costituzionale di diritto. L'opera scientifica di Aldo Travi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2022
pagine: 190
L'opera scientifica di Aldo Travi spazia sui temi più importanti del diritto amministrativo sostanziale e processuale, seguendo un itinerario di ricerca caratterizzato dall'applicazione di un metodo giuridico rigoroso, dall'osservazione realistica e critica delle prassi amministrative e giudiziali e dalla costante tensione ad assicurare la coerenza del diritto amministrativo con i principi propri dello Stato costituzionale di diritto. Il volume ricostruisce in modo sistematico il suo pensiero, che si è sviluppato per un lungo arco temporale, e ne approfondisce i profili di maggiore rilevanza rispetto all'evoluzione tanto del nostro ordinamento amministrativo quanto della riflessione critica sullo stesso.
Concorrenza e mercato. Volume 28
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2022
pagine: 519
ll volume offre un panorama aggiornato della prassi e degli orientamenti nazionali ed europei, nonché delle decisioni dei giudici civili ed amministrativi, in materia di tutela della concorrenza, regolazione di settore, proprietà intellettuale e pratiche commerciali scorrette. La sezione dottrina, quest'anno dedicata al tema della concorrenza, della regolazione e dell'innovazione nel settore farmaceutico, raccoglie contributi che toccano temi di rilevanza centrale nel dibattito in materia. Tra questi, la tutela brevettuale dei vaccini anti-Covid e le proposte di allentamento o sospensione della stessa; il ruolo degli investimenti pubblici a sostegno della ricerca e della produzione di farmaci; ancora, i recenti interventi di enforcement antitrust nel settore; le frontiere della ricerca in campo medico-sanitario, mediante il ricorso a big data e nuove tecnologie; infine, le dinamiche regolatorie e concorrenziali del mercato farmaceutico cinese.
Il diritto amministrativo alle soglie del nuovo secolo. L'opera scientifica di Fabio Merusi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 100
L'opera scientifica di Fabio Merusi occupa una posizione eminente nel panorama del diritto amministrativo degli ultimi decenni. Rigore metodologico unito a un atteggiamento realistico e di disincanto; sensibilità alle novità emergenti anche dalla legislazione amministrativa, spesso di derivazione comunitaria, in rapida evoluzione; apertura agli influssi del diritto costituzionale e del diritto civile: questi sono alcuni tratti distintivi della produzione scientifica di Fabio Merusi che emergono dal volume che raccoglie i saggi presentati a un seminario organizzato in occasione del settantesimo compleanno del Maestro.

